Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
driver_458
data la parabola di equazione y=-x^2+2x, determinare vertice(V) e intersezione con l'asse x (punti O e A). Scrivere l'equazione delle infinite circonferenze passanti per i punti A e V e, tra esse, determinare quella passante per l'origine degli assi cartesiani e quella tangente alla parabola in un punto T da determinarsi. Deteminare il luogo del punto medio del segmento che ha per estremi gli altri due punti comuni alla circonferenza e alla parabola. i primi quesiti sono semplici... ma ...
6
30 ott 2009, 11:23

circe
in un negozio di articoli sportivi ci sono 31 scatole di palline da tennis. alcune scatole contengono 3 palline e altre ne contengono 4. in totale vi sono 104 palline. quante scatole da 3 e quante da 4 palline vi sono? grazieeeee
5
5 nov 2009, 13:28

jennyv
ciao, ho un problema con un limite $lim (x-1)/ (sin (pi x))$ il limite è che per x che tende a $1$ io ho fatto $x-1=y$ da cui sostituendo nel limite ottengo $y/(sin (pi *(y+1)))$ poi ho diviso e moltiplicato il denominatore per $ (pi (y+1))$ per potere utilizzare il limite notevole $(senx)/x$ ottengo così $lim (y)/(pi *(y+1))$ il risultato mi dà $0$ ma dovrebbe dare $(-1)/(pi)$cosa ho sbagliato? grazie per l'aiuto e per il tempo che potrete ...
3
4 nov 2009, 21:27

gino15
se ho x/(x-1)^2 >=0 lo studio com'è? numeratore: x>0 denominatore: x diverso o uguale a 1?
3
4 nov 2009, 20:50

OMNIBUS
ho un problema a due incognite, ora non sto a scrivere il testo perchè l'ho già svolto, mi chiede di determinare due numeri bla bla e poi dice sapendo che i 7/9 del maggiore superano di 5 i 3/4 del minore, ora lasciando stare i numeri mi direste come si fa a decidere tra x e y quale sia il numero maggiore e quello minore?
5
4 nov 2009, 21:42

SergioGoku
Salve, scusatemi, sono nuovo ed ho appena iniziato a frequentare il liceo (scientifico, per la precisione). Purtroppo alle medie ho fatto molte assenze e la matematica è la materia che più detesto. Non mi entra in testa e, quando il prof spiegava, io pensavo a tutt'altro. Me ne vergogno ma, meglio essere onesti. Vi scrivo tre espressioni che mi hanno dato da fare per domani e spero che mi aiutiate. 1. [(1-1/2)**: (2-1/2)**-2/9] ++: (1/3)***= 2. [(-1/2)**]***: ...
29
17 set 2009, 19:53

ZartoM
Un proiettile viene lanciato in pianura da un punto O con velocità $v$ e sotto un angolo di tiro $\alpha$ . Il proiettile ricade al suolo nel punto G dopo aver percorso una traiettoria parabolica che, in assenza di attriti, è data dalla legge $y=-(gx^2)/(2v^2cos^2\alpha) + xtg\alpha$ (g accelerazione di gravità). Determinare l'angolo $\alpha$ di tiro in modo che la fittata sia massima. in questo caso devo calcolare la derivata prima della funzione porla uguale a zero e calcolare ...
5
3 nov 2009, 23:49

_overflow_1
ciao a tutti!!! sto provando a risolvere questa disequazione $|(x-1)/(x-7)|>1$ fino ad ora non ho mai avuto problemi con il modulo ma questa proprio non mi esce... allora io ragiono così dato che il modulo è definito così: $|x|=\{(x if x>=0), (-x if x<0):}$ metto a sistema la disequazione in questo modo primo sistema $\{((x-1)/(x-7)>0), ((x-1)/(x-7)>1):}$ secondo sistema $\{((x-1)/(x-7)<0), (-(x-1)/(x-7)>1):}$ sbaglio qualcosa? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
6
4 nov 2009, 17:32

Domus92
[math]\begin{cases} y=2x^2+4x \\ y-3kx+k+2=0 \\ -1\le x\le1<br /> \end{cases} [/math] AIUTATEMI!!!
2
4 nov 2009, 17:51

041990
Vi prego di aiutarmi nella risoluzione di qst problema di cinematica. Un ciondolo, schematizzabile come una massa m attaccata ad un filo di massa trascurabile, è appeso allo specchietto retrovisore di un auto. Si calcoli di quanto si inclina il ciondolo rispetto alla verticale se a) l’auto si muove con velocità costante v=50 km/h. b) l’auto accelera con accelerazione a=3 m/sec2 Saluti
1
4 nov 2009, 12:00

ginni292
è DATA UNA CISCONFERENZA AVENTE DIAMETRO AB DI 75CM. IL PUNTO H DIVIDE A B IN DUE PARTI TALI CHE AH:HB=16:9, PER IL PUNTO H CONDUCI LA CORDA MN P ERPENDICOLARE AD AB UNENDO I PUNTI OTTIENI IL QUADRILATERO ANBN, INSCRIT TO NELLA CIRCONFERENZA, CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL QUADRATO
1
4 nov 2009, 16:32

-selena-
ciaoo..scusate ancora una volta il disturbo... ma come si procede quado data l'equazione [math] 3kx^2-(k+1)x + k =0<br /> [/math] le richieste sono: -trovare k affinchè una soluzione si doppia dell'altra -le soluzioni siano concordi grazie 1000
5
2 nov 2009, 16:06

alessiofuffi
1)In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza le due basi misurano 45,36cm e 16,24cm.Determina la misura del lato obliquo del trapezio 2)In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza la base maggiore e il lato obliquo misurano rispettivamente 38,14dm e 31,15dm;determina la misura della base minore e quella del perimetro
2
3 nov 2009, 15:18

alessiofuffi
1)In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza le due basi misurano 45,36cm e 16,24cm.Determina la misura del lato obliquo del trapezio 2)In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza la base maggiore e il lato obliquo misurano rispettivamente 38,14dm e 31,15dm;determina la misura della base minore e quella del perimetro
1
3 nov 2009, 16:55

vale vale
In un triangolo isoscele la misura di un lato obliquo supera quella della base di 9cm e la loro somma è 65cm...Calcola - il perimetro del triangolo - la misura del alto di un quadrato avente il perimetro triplo di quello del triangolo -il perimetro di un rettangolo avente la base congruente al lato del quadrato e l'altezza congruente a 1/3 della base
1
3 nov 2009, 16:49

valyy
vorrei la definizione con esempi dei numeri naturali, numeri razionali, numeri irrazionali, equazioni , equazioni di 2 grado, disequazioni, disequazioni di 2 grado.
1
3 nov 2009, 17:24

Alina81
Giorni e giorni che ci provo e ogni problema di massimo e minimo che faccio non riesce uffi!!! Ve ne propongo uno nella speranza che mi aiutiate: "Nel piano $xOy$ sono dati il punto $A(5;2)$ e la retta $r$ di equazione $y=2x+4$; sia $P$ il punto di $r$ di ascissa $a$. Determinare $a$ in modo che la distanza tra i due punti $P$ e $A$ sia minima e verificare che, ...
2
3 nov 2009, 19:37

alsfigato
Determinare se esiste, il valore del parametro k per cui le rette di equazioni $y=3+k-2(1+k)x$ e $2(1-k)y=x-2k-1$ si incontrano in un punto della retta $y=-x+4$ Ragazzi non so come iniziare, non ho una minima idea. Qualcuno mi dica come si inizia o si procede, please!!!!
6
3 nov 2009, 17:46

circe
siano A (-1/2;1/4) e B (2,3/4) i vertici della base di un triangolo isoscele ABC. determina l'area del triangolo, sapendo che il vertice C appartiene all'asse della ascisse. grazie
3
2 nov 2009, 17:25

Claudia98
mi potete aiutare a fare queste 2 espressioni? 84: (20:5+5x4+18 ) + (10-6-4+2x15)x3:15 ecco l'altra (9:2+1.25x6)x10-(1.2x4+10.5:2)x3
0
3 nov 2009, 13:51