Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

volevo una mano per risolvere un problema di geometria sul cerchio
sapendo che la somma sel lato e di una diagonale del rombo è 208m e che la diagonale del rombo è 8/5 del lato,calcolal'area della parte colorata
risultato è 1.513,8816 m quadri
vi ricordo che il cerchio è interno ad un rombo è l'aria da calcolare riguarda gli spazi interni attorno al cerchio ,,,per favore aiutatemi sono una mamma in crisi
$4^x+9^x-2(6^x)>0$
sta a pag 614 di dodero, baroncini, manfredi num 614.
come si risolve?
Poi c'è la numero 21 e la numero 20.
Come le devo scomporre non ho capito
$7x-2x^2-3-x(3^x)+3^(x+1)=0$
la numero 20 è la stessa cambiano i segni
se ho una funzione f(x)=3logx e una funzione g(x)=10^x qual è la funzione composta f(g(x))??

Con una funzione di questo genere $f(x)= log[3x+log(4x)]$ ho dei dubbi sul dominio:
devono valere entrambe:
$3x+log(4x) > 0$
$4x > 0$
$log(4x) > -3x$
$4x > 0$
ed ora mi viene il dubbio se è giusto fare così:
$4x > e^(-3x)$
elevo entrambi i membri per -1/3
$(4x)^(-1/3) < e^(x)$
(dovrei porre anche x>0 in teoria quando elevo entrambi i membri altrimenti cambia segno?)
ed ora graficamente mi sembra che valga sempre per x>0, va bene così?

Ciao a tutti sono nuovo e non sò se questa è la sezione giusta, dovrei fare qualche esercizio sugli infini campione per esercitarmi però il libro non è molto chiaro e con pochi esempi, quindi non sono sicuro di aver capito bene come svolgerli quindi chiedo a qualcuno con molta pazienza se può aiutarmi a capire come svolgerli.
Se ho capito bene quando c'è $lim_(x->0)f(x)$ si ricava l'ordine di infinito risolvendo $lim_(x->0)f(x)/(1/x^a)$ che deve essere finito e diverso da 0
Nel caso invece fosse ...

ciao a tutti!!!
ho questo polinomio $-2h^2-5h-2$ sono riuscito a capire che scomposto è $(h+2)(-2h-1)$
ora però mi chiedo se c'è una regola specifica per arrivare a questo risultato o se si deve fare diciamo così ad occhio...
ad esempio so che se il polinomio si presenta nella forma $h^2+6h+5$ si devono trovare due numeri la cui somma è 6 e il prodotto è 5 e quindi ho $(h+5)(h+1)$ c'è un procedimento simile anche per il polinomio precedente?
in attesa di una vostra ...

Salve,
ho il seguente integrale che ho parzialmente risolto per parti
ad un certo punto non riesco a procedere oltre.
Ecco quello che ho svolto.
Dato l'integrale
$\int (x)/(cos^2x)$
ho posto:
$f'(x) = x \Rightarrow f(x) = (x^2)/(2)$
$g(x) = (1)/(cos^(2)x) \Rightarrow g'(x) = tgx$
risolvo:
$x^2/2 * 1/(cos^(2)x) - \int (x^2)/(2) * tgx$
$x^2/2 * 1/(cos^(2)x) - 1/2 * \int x^2 * tgx$
potreste dirmi per cortesia a questo punto come procedere?
mille grazie.

Non riesco a dimostrare che $1/n$ è la media armonica tra $1/(n-1)$ e $1/(n+1)$
Considerando $m$ come la media armonica abbiamo
$1/m=1/2(1/(n-1)+1/(n+1))$
da cui $m=(2((n-1)(n+1)))/(n+1+n-1)$
il risultato dovrebbe essere $1/n=1/n$
a me risulta $1/n=(n^2-1)/n$
$y=xsqrt((2|x|-x^2)/(x^2))$
$y=|x|sqrt((4|x|-x^2)/(x^2))$
quando c'è la x fuori come si fa?
potrei vedere bn il procedimento?
grazie per chi risponda.
Trovare la q della seguente equazione 25x(alla seconda)-20xq+8q(alla seconda)-200=0 ?
con tt i passaggi please ke è 2 ore ke nn ci capisco niente...
prodotto di tre fattori uguali a 5 mi potete aiutare e urgente

-Dimostrare che il lato del triangolo equilatero circoscritto ad una circoferenza è doppio di quello del triangolo equilatero inscritto.
-Dimostrare che il raggio della circoferenza circoscritta a un triangolo equilatero è il doppio di quella della circonferenza inscritta.
Ragazzi non so come procedere. Vi ringrazio vivamente del vostro aiuto.

Ciao :hi , mi potreste spiegare tutti i passaggi per risolvere questo esercizio, in modo semplice e chiaro:
Ridurre in forma canonica di somme la seguente funzione:
*In rosso i negati*
Y=A+B+C+D+A*B (Tutto negato)
Grazie in anticipo. Quando avrò capito come si risolvono questi tipi di esercizi posterò altri su cui ho alcuni dubbi.
:hi :hi

Salve, sul mio libro ho il seguente quesito:
Data la parabola $ y = (1/2)x^2 + 3 $ e la retta $ y = x + m $ (dove m appartiene ad R), determinare il luogo dei punti medi di tutte le corde intercettate dalla parabola sulle rette date, al variare di m.
Io ho fatto così:
Ho fatto intersecare la parabola e la retta e ho trovato le due X in funzione di m:
$ x_1 = 1 + sqrt(-5 + 2*m) $
$ x_2 = 1 - sqrt(-5 + 2*m) $
Poi ho calcolato il punto medio tra i due punti in funzione di M
e ho trovato ...

Ciao a tutti, ho questo esercizio sui radicali da risolvere ma non trovo soluzione
Chi riesce a risolverlo e spiegarmi il procedimento? Grazie.. ecco il testo:
P.s.: non so come mettere la radice con indice diverso da 2, quindi scrivo il testo in parole:
radice cubica di $((x^2-4x+4)/(x+2)) * sqrt ((-x^3-8-6x^2-12x)/(2-x)) :$ radice quarta di $((x^3-12x+6x^2-8)/(x+2))$
Il testo è giusto o comunque è preso dal libro (e riguardato mille volte )
Mi affido a voi, grazie
una scatola ha il volume di 60 000cm3 econtiene alcune confezioni ognuna delle quali ha un volume di 0,3dm3.Quante confezioni contiene la scatola?

salve m spieghereste come si svolgono le equazioni parametriche risolvendo questa
6kx^2-(5k+2)+9-k^2= 0 con x1=0
che significa come si svolge!
grazie mille

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto:
Ho questo problema
La differenza delle misure della base e dell'altezza relativa di un parallelogramma misura 15,5 cm. Sapendo che la base è i 9/4 dell'altezza , calcola l'area del parallelogramma.
spero che mi possiate aiutare al più presto
vi ringrazio anticipatamente

Salve.
Vi sottopongo il seguente problema.
Il quadrilatero $[ABCD]$ ha la diagonale maggiore $[AC]$ perpendicolare alla diagonale minore $[BD]$ nel suo punto medio $M$. Determinare le lunghezze delle diagonali sapendo che lal loro somma è $49 \ m$ e che la differenza tra i $\frac{7}{5}$ della maggiore ed i $\frac{3}{8}$ della minore è $26 \ m$. Sapendo inoltre che $[AM]=\frac{9}{16}[CM]$, determinare le lunghezze dei lati ...

Ciao a tutti,
ho la seguente funzione:
$(x-2)*e^(-1/x)$
dominio: $\AA in RR - {0}$
ho difficoltà nel calcolare la $q$ dell'asintoto obliquo:
data l'equazione della retta:
$y=mx+q$
$m=lim_(x->\oo)((x-2)*e^(-1/x))/x$
$\Rightarrow lim_(x->oo) (x*e^(-1/x)-2e^(-1/x))/(x)$
divido tutto per x
$\Rightarrow lim_(x->oo) e^(-1/x) - (2e^(-1/x))/(x)$
$\Rightarrow 1-2/oo=1$