Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TR0COMI
Qualche dubbio per voi: in un esercizio mi vengono presentate 10 funzioni. Mi viene chiesto quali tra loro verificano le ipotesi del teorema di Weierstrass e quelle del teorema di esistenza degli zeri, considerando l'intervallo $[-1;1]$. Fin qui, facile rispondere: quelle che verificano Weierstrass sono tutte quelle continue nell'intervallo; quelle che verificano il teorema di esistenza degli zeri devono non solo essere continue, ma anche assumere valori di segno opposto negli estremi ...
12
7 gen 2010, 01:28

ladyzero21
Devo fare questo problema che non capisco proprio : un triangolo iscoscele , avente la base lunga 19,2 cm è inscritto in un cerchio la cui area è 100π < - - < pi greco > . Calcola : a) l'area del triangolo b) il perimetro del triangolo c) la distanza del lato obliquo dal centro del cerchio risultato : : 122,88 cm^ ; 51,2 cm ; 6 cm grazie =D
1
7 gen 2010, 17:40

pikkolafarfalla
1 Dimostra che in ogni triangolo la somma delle mediane è minore del perimetro 2 Scrivi l'enunciato del teorema aiutandoti con le ipotesi e la tesi scritte a fianco Ipotesi AC=BC AM=CM CN=BN Tesi BM=AN 3 Nel triangolo isoscele ABC traccia sui lati congruenti AB e AC, rispettivamente, due punti M e N tali che AM=AN. Indica con H il punto di intersezione di MC con NB. Dimostra che il triangolo MNH è isoscele
1
7 gen 2010, 16:23

scrittore1
Ciao a tutti, sono un ex-studente appassionato di matematica, nonchè nuovo del forum. Vi scrivo perchè non riesco a fare una cosa che in realtà credo sia abbastanza semplice. Ho la funzione $y^2+x^2-2y-1=0<br /> <br /> e devo esplicitarla in funzione di x. So che il risultato che dovrei ottenere è:<br /> $y=1+-sqrt(2-x^2) Ma non ci riesco! Sapete indicarmi i passaggi per favore? Grazie per l'aiuto.
3
7 gen 2010, 12:28

circe
ciao potreste aiutarmi con questi problemi? 1. tre vertici consecutivi di 1 parallelogramma sono 0(0,0) A(4,1) B(6,3). determina le coordinate del 4° verticeC e il perimetro e l'area del parallelogramma. 2.dati A(-1,1) e B(0,3), determina: -l'equazione della retta r passante per A e B -l'equazione della retta s perpendicolare alla retta r e passante per P(2,3) -l'area del triangolo avente come vertici il punto C d'intersezione delle rette r ed s e i loro rispettivi punti d'intersezione ...
2
7 gen 2010, 15:06

alexina112
PRIMA)[math](-9a^2b^2x^3)^2(+3a^2b^2x)^2+(-8x)per(2x)^3]-abx^5diviso(-abx)=la risposta è:-54x^4[/math] SECONDA)[math](-ab)^2diviso(-ab^2)-4a^3b^2diviso(-2ab)^2-3a^4diviso(+3a)^3=la risposta è:-\frac{19}{9}a [/math] E' X DOMA VORREI AVERLO GG POSSIBILMENTE GRAZIE.
2
6 gen 2010, 11:30

poppy
Un blocco di ghiaccio di massa m=1,10 kg si trova alla temperatura di -12,7°C.Vogliamo farlo fondere fino a ottenere una uguale quantità di acqua limpida a 0°C.Quanta energia è necessaria,in totale,per scaldare il ghiaccio fino a 0°C e poi per farlo fondere?Il calore specifico del ghiaccio è circa 2,00*10 alla tre J(kg*K) Nel filamento di una lampadina scorrono circa 3*10 (elevato a diciotto) elettroni ogni secondo.Quanta carica in COULOMB attraversa la lampadina in un'ora di ...
1
7 gen 2010, 15:30

mister turuzzo
Allora.. sto affrontando lo studio di funzione e sto studiando i terribili limiti di una funzione....dunque... in forma immediata basta sostituire!! e fino a qui ci siamo....ma con i limiti in forma indeterminata????????come faccio a calcolarli?????devo saperli a memoria???? grazie!!!
1
7 gen 2010, 15:10

claudio67
3 3 5 5 2 2 1 1 5 [- :( - - - )- - :(-+1)]:[- -:(- - -)+ -] 4 4 2 14 3 5 3 5 7 aiutatemi a risolverle
2
7 gen 2010, 11:04

impar0
1) Determinare l'equazione della circonferenza con diametro AB A(-4;0) B(0;4) e l'equazione della parabola con vertice in B e passante per A. 2)Scrivere l'equazione della circonferenza tangente in O alla retta y=2x e passante per A(2;0); determinare l'equazione della parabola con asse di simmetria all'asse y con vertice nel centro C della circonferenza e passante per O. Aiutatemi con questi 2 problemi grazie in aticipo.
1
6 gen 2010, 17:27

bellissimo34
Clacola l'area di un trapezio rettangolo sapendo che la diagonale minore forma con la base maggiore un angolo da 45° , che la base minore è 3/7 della maggiore e che il perimetro è 36 cm...... Risultato= 60 cm2 Vi chiedo di aiutarmi, qualcosa ho fatto xk ho capito che se la dagonlae divide l'angolo a 45°, quella diagonale è bisettrice dell'angolo da 90°, e quinid ho trovato il triangolo isosceleattraverso la procedura deglia ngoli alterni interni e congruenti..ora però non riesco ad andae ...
1
6 gen 2010, 14:41

zobo1
chi mi aiuta? grazie come si calcolano le espressioni numeriche con i radicali? grazie
1
6 gen 2010, 12:56

TR0COMI
Non mi è chiaro come risolvere questo problema con i limiti che coinvolge l'ellisse. Vi dico come ho ragionato. "Considera l'ellisse $x^2/4 + y^2/9=1$ e la retta $r$ di equazione $3x+2y-6=0$ . Siano $A$ e $B$ i loro punti di intersezione ( $A$ di ascissa maggiore). Sull'arco di ellisse $AB$ prendi un punto $P$ e calcola: $lim_(P->A)((PK)/(PH))$ dove $PK$ è la distanza di $P$ dalla ...
38
5 gen 2010, 23:57

mark930
ciao a tutti, come faccio a trovare i punti di intersezione della parabola con i due assi cartesiani?
5
6 gen 2010, 18:53

ilenia94
ciao.. potreste aiutarmi..? 1 [(-2/3x³y²)²:(+2/3x²y)³+(+1/6x³y²)²:(-1/3x²y)³](-4/3x)-(-2)³xy 2 {[-y²(-2/3x²y)²+7/9xalla4yalla4]:(-2/3x²y³)+y(-x)²}²:[(-1/2x)³(-y)²]+2x
1
6 gen 2010, 18:25

Biancaneve3
Dati i punti A(-2; 2) e B(1; 8) determina: a) il punto C di ordinata -1 in modo che il triangolo ABC sia rettangolo in A; b) il punto D di ascissa -1 in modo che il triangolo ABD sia isoscele con la base su AB; c) il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e ABD; d) il circocentro dei triangoli ABC e ABD. Soluzioni a) (4; -1), b) (-1; 21/4) , c) 12, d) Pabc(5/2 ; 7/2) e Pabd(33/4 ; 5/8)
4
6 gen 2010, 17:46

etec83
$\int ln[cos(x)] dx$ Presumo che debba essere risolto per sostituzione e visto che c'è il logaritmo naturale, avevo pensato di porre $cos(x) = e^t$ per vedere cosa succedeva $x = arccos(e^t)$ $dx = -e^t /sqrt(1-e^(2t)) dt$ sostituendo avrei $int ln(e^t) * [-e^t /sqrt(1-e^(2t))] dt = int -(te^t) /sqrt(1-e^(2t)) dt$ solo che non mi sembra di essere arrivato ad un buon punto, nel senso che da qui in poi non saprei proprio come procedere. Avevo anche pensato di porre: $cos(x) = sqrt (1- e^(2t))$ in modo da levarmi la radice al denominatore ...
5
6 gen 2010, 17:20

snooze89
Salve... Volevo chiedere se questo limite, questo integrale e questa derivata seconda sono giusti: $lim_(x->pi/2) (cosx*sinx)/(e^x*tg2x)$ Moltiplico sia sopra che sotto per 2 e ottengo $lim_(x->pi/2) (2cosx*sinx)/(2*e^x*tg2x)$ Noto che $2cosxsinx = sin2x$, porto fuori dal limite $1/2$, riscrivo la tangente come $(sin2x)/(cos2x)$ e ottengo $1/2lim_(x->pi/2) (sin2x)/(e^x)*(cos2x)/(sin2x)$ Semplifico e ottengo $1/2lim_(x->pi/2)(cos2x)/(e^x) = -1/(2*e^(pi/2)$ L'integrale in questione è invece questo: $\int x^7*sinx^4 dx = 1/4*\int 4x^3*x^4*sinx^4dx$ Pongo $x^4 = u$ e ...
4
5 gen 2010, 16:39

miik91
ciao ha tutti. Ho studiato una funzione e vorrei solo avere una conferma riguardo lo studio della derivata seconda in quanto non sono sicuro del risultato e non riesco neanche a verificarlo in alcun modo. La funzione è la seguente: [math]x*({2lnx-3})/({lnx-2})[/math] io mi trovo che f"(x)>=0 per e^2
2
6 gen 2010, 12:02

francescofr
mi serve un vostro aiuto.Per i compiti delle vacanze. IL PROBLEMA è: due corde parallele ab e cd dal centro del cerchio a cui appartengono rispettivamente 5cm e 3cm.Quanto è largo il segmento circolare a due basi? (mi potreste fare anche il disegno.Così forse ci capirò di più...) grazie alla persona che me lo risolverà
2
6 gen 2010, 00:38