Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Rileggendo un'esercizio svolto su uno studio di funzione ho notato che non riesco a farmi una ragione del perchè di questi due risultati:
$lim_(x->1-)xe^(1/(1-x)) = +infty$
$lim_(x->1+)xe^(1/(1-x)) = 0$
Con ogni probabilità sono ancora un pò lontano dall'aver appreso correttamente una metedologia nel risolvere questo tipo di problemi e, proprio per questo, nel mio modo di pensare i risultati dovrebbe essere scambiati

$3x-2ay+a-2=0$
Calcolare a in modo che la retta abbia distanza dall'origne minore di 1
- (ci sono altri punti, ma quelli li ho risolti)
Allora la soluzione che mi propone il libro è $AA$a $in$ $RR$
Io ho pensato di usare la formula $|ax0 + by0 + c|/sqrt(a^2+b^2)$
imponendo che debba essere $<1$
arrivo a questo $|a-2|/sqrt(9+4a^2)<1$
La prof non ci ha spiegato queste cose.. questa è solo una mia idea, non riesco a capire come il risultato possa ...
come si risolvono le disequazioni con il valore assoluto??? ho bisogno della spiegazione....

Ho letto la teoria ma non mi trovo a degli esercizi.
Negli esempi che fa, il libro, es:
2x - | x^2 - 4 | = 1
SS x^2 - 4 > o x < - 2 V x > 2.
Quindi per x < - 2 V x > 2 troviamo x = -1 e x = 3, 3 sta tra - 2 e 2 e quindi é l'unica soluzione valida.
Per -2 < x < 2 si cambia segno dell'argomento ed esce x = - 1 - radice^6 V x = - 1 + radice^6. Stessa cosa per - 1 + radice^6. E fin qui, ci siamo. Poi però con gli esercizi, tra l'altro uno "guidato" dice:
| 2 x + 1 | > ...

Considerate il seguente problema sulle proporzioni:
"Quante bottiglie da $ 3/4 $ di litro dovrà utilizzare Tizio se deve travasare una damigiana da 15 litri?"
Il ragionamento corretto è il seguente: se le bottiglie fossero da 1 litro servirebbero esattamente 15 bottiglie; ma essendo da $3/4$ di litro (< di 1 litro) ce ne vorranno di più!
Quando però chiedo ad un alunno di impostare la proporzione scrive: $ 1:15=3/4:X $
perchè dice che: 1 litro sta a 15 ...
calcola l'area e la lunghezza della diagonale di un quadrato che ha il perimetro di 368cm.
Calcola inoltre la diagonale di un rettangolo che ha il perimetro uguale a quello del quadrato e la base uguale ai 15/8 (quindici ottavi, frazione) dell'altezza.
le soluzioni sono [8464 cm² ; 130,088 cm;136cm ]

Vi espongo il quesito sul quale ho dei dubbi:
Un marziano appena nato pesa 1 kg. viene alimentato il primo giorno con 100g di alimento. Ogni giorno la dose aumenta di 100g. Il peso del marziano di conseguenza aumenta ogni giorno del 20%.
L'ultimo giorno il peso del marziano sarà 3.6kg. Mentre la quantità di cibo ke assumerà sarà di 800g.
Bisogna calcolare gli incrementi quotidiani. Io ho pravo a sommare al peso iniziale il 20% xò ottengo dei valori ke non corrispondono con i risultati ...

Salve.. per favore potreste darmi una mano a risolve questi esercizi che non so fare??? Ve li elenco. Grazie, a chi mi aiuterà, in anticipo!
N1.|4-6x| maggiore uguale a 0;
N2.|2x-3| > 0;
N3.|4+2x| < 0;
N4.|4-6x| maggiore uguale 0;
N5.|1/x + 4| > 0;
N6.|x+1| fratto x+3 > 0;
N7.|x+1|+3 fratto |x-6| > 0;
N8. x-1 fratto |x-4| maggiore uguale 0;
N9. 1+ |x/2 - 1/3| > 0;
N10. |(x-1)(x+4)| minore uguale 0;
N11. |x alla seconda + 2x - 15| > 0;
N12. |x alla quinta + 4x| > 0;
N13. |x-3| + ...
Determinare il valore del parametro "m" per il quale la retta di equazione:
y= (2-m)x/ 2m + 1/2(1/m -1) , sia parallelo all'asse y.
Soluzione [nessun valore di m]

Oggi la prof mi ha assegnato degli esercizi di potenziamento sui limiti..si tratta di alcuni problemi alla fine dei quali mi dovrei trovare a calcolare dei limiti..soltanto che trovo delle difficoltà già nell'impostare questi problemi (sto messa bene eh? )..vabbè la faccio corta..questi sono due degli esercizi in cui ho riscontrato delle difficoltà:
1- data la semicirconferenza di centro O e diametro $AB=2r$, sia $AC=sqrt2 r$ una sua corda. Considerato su ...

Ho trovato difficoltà nel verificare il seguente limite : $ lim_(x\to\c) 1/x =1/c $, non riesco a riconoscere l'intorno di c . Ho cercato di capovolgere 1/x, ma al primo e al terzo membro ho quantità che non so valutare.

Potete farmi per favore un schema per equazioni e disequazioni esponenziali?? :(
Calcola perimetro e area di un quadrato equivalente ad un rettangolo avente il perimetro di 130 dm ed una dimensione lunga 16 dm.
Risposta:112 dm; 784 dm al quadrato.
ragazzi un problema...
k dice....
un quadrato è equivalente ad un rettangolo la cui base misura15 cm e la cui altezza e congruente ai 49/100 della base. Calcola il perimetro del quadrato.
risposta:42 cm

ciao ragazzi domani ho compito di matematica... e non ho capito una cosa..se mi chiedono di trovare l'incentro di un triangolo (nel piano cartesiano) devo mettere a sistema le equazioni di 2 bisettrici.. ma per trovare le bisettrici avendo utilizzato la formula della distanza, poichè ho un modulo ottengo 2 soluzioni.. come faccio a sapere quale delle 2 equazioni è quella dell'angolo interno al tringolo cioè quello convesso ??...grazie mille.. rispondete pure con esempi.. grazie ancora in ...

$log_2 0,0016$
Il risultato che c'è sul libro è 4. Ma non deve essere un numero negativo dato che la base è maggiore di 1 mentre l'argomento è compreso tra 0 e 1?!?
A parte questa osservazione, non riesco a risolverlo. Mi illuminate, per piacere?
Grazie e ciao.

da premettere ke le mie basi matematike sono pessime!!!la odio troppo,non ci capisco nulla!!!vorrei una spiegazione x quanto riguarda questi esercizi:
y=8-x^2 e sapere in quali intervalli sono crescenti e decrescenti
poi:
y=x^2-3x-10 e sapere come c'è scritto sul libro Decr.per x minore(nn so fare il segno) della frazione 3/2 e cresc. per la x maggiore della frazione 3/2
grazie e spero si capisca!!

salve, come faccio a scrivere l'equazione della circonferenza tangente a 2 rette conosciute e con il centro su una retta assegnata?