Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siccome non c'ero a scuola quando il prof ha spiegato i teoremi sui limiti...non riesco a svolgere questo esercizio..potete spiegarmelo? :-(
lim x^2 - 4 tutto fratto x^2-x-6
x-> -2
:drop :drop :drop :drop :drop mi serve aiuto cn le espressioni cn le frazioni perche nn cio capito molto allorA ci sarebbe qualcuno ke mi potrebbe spiegare cn si fa a risolverle pk e questo ke nn mi viene!!!nn cio capito alla spiegazione della prof...ples aiutoo

Come ho già detto nel titolo sono nuova e scusate nel profilo quello non sono le vere info..XD. Comunque volevo chiedervi. Potete aiutarmi se qualche volta mi servirà un aiuto in matematica e aiutarmi a prepararmi per gli esami di terza?? Anche se è..ecco..un po' prestino a dirlo. Va bè ...ciaooo! ;)

ciao...come faccio a sapere se questo è un sistema simmetrico e i che grao è?? grazie
[math]\begin{cases} 2x+2y-3xy=16 \\ 3x-2xy+3y=9<br />
\end{cases} [/math]
I cateti di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 25.8 cm e 3,44 dm e il perimetro è 10,32 dm. Calcola l'area, la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo e il perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo e avente la base lunga 18,49 cm.
Risultati:443,76 cm quadrati; 20,64 cm; 84,98 cm
P.S.:potete scrivermi anche i dati e che cosa bisogna calcolare!!
Grazie...

Salve a tutti,non riesco a risolvere il primo punto di questo problema,ovvero l'intersezione tra un'iperbole ed un'ellisse.
Il problema dice
"Calcola le coordinate dei punti di intersezione tra l'iperbole di equazione x^2- 2y^2 -2 = 0 e l'ellisse di equazione x^2 / 4 + y^2 = 1 ....(K SAREBBE x^2 + 4 y^2 - 4 = 0 )...
Qualcuno saprebbe risolverlo?
Verifica che il triangolo di vertici A(3,0) B(18/5,9/5) e C(0,-8 ) è rettangolo isoscele.Determina poi il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo.
la prima parte sn riuscito a farla,ma la senconda non so da dove partire...grzie in anticipo!

Ciao a tutti,
Sono dati i punti $A(3;-2), B(9;4) C(2,3)$
Trovare le coordinate di $P$ sapendo che divide internamente il segmento AB in modo che $AP = 1/2 PB$
Determinare quindi l'equazione della retta CP.
Questo è il testo del problema (non ho la soluzione)
Scrivo quello che ho pensato:
Allora trovo la distanza di AB che mi risulta $sqrt72$ $->$ $6sqrt2$
da ciò mi risulta che $AP = 2sqrt2$ e $PB = 4sqrt2$
una volta che sono ...

ho questa funzione
$ y=(senx-cosx)/(1+senx)$
il dominidio è $senx!=-1$ $ x!=3/2$
positività
$(senx-cosx)/(1+senx)>0$
il numeratore
$senx-cosx>0$ usando le forumule paramentriche viene che
$ 2t/(t^2+1) - (1-t^2)/(t^2+1)>0$
$ t^2+2t-1>0$
$\Delta = 8$
$ -1-sqrt2<t$ $t>-1+sqrt2$
il denominatore è soddisfatto per ogni x.
è così?
perchè poi ho trovato le soluzioni, ma non mi trovo con il grafico
avrei bisogno di un confronto!
grazie mille, siete vitali come sempre!

la prof ci ha assegnato questo problema di geometria...non l'ho capito per niente:
In una tavoletta babilonese del 1800 a.c. si legge il seguente quesito:
“Un bastone lungo 10 unità è appoggiato ad un muro . Poi, scivola di 2 unità
Di quante unità il piede del bastone si è allontanato dalla base del muro?”.
in un pentagono due angoli A^ e B^misurano rispettivamente 140° e 102°. altri due angoli C^ e D^, sono il primo 2\3 dell'angolo B^ ed il secondo la metà dell 'angolo A^.calcola la misura del quinto angolo E^.
sia $f(x)=2+log(1/2)x$ e $g(x)1-log(1/2)x$
detta h(x) la funzione composta gof calcolare $h(x)>0$
risultato $0<x<2root(3)(4)$
non mi viene il risultato
come si fa la risoluzione grafica dell'equazione
$4log(3)(x+1)+2-3x<0$
qui dice di rappresentare $y=log(3)(x+1)$
il problema è che la prof non ci ha spiegato ancora come si rappresentano e non ho ben chiaro come si trovano le soluzioni precise.
Il problema è che le traslazioni l'anno scorso non le ho fatte con un altro prof ...

A cosa è uguale infinito all'infinito ? Ad infinito ?

Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto per il seguente sistema.
$\{(x^{x+y}=y^12),(y^{x+y}=x^3):}$
Con x>0 e y>0
Su suggerimento del libro ho preso i logaritmi di entrambi i membri nelle due equazioni, poi ho diviso membro a membro arrivando all'equazione
$log^2x=4log^2y$ che risolta da $x=y^2$ e $x=1/y^2$.
Sostituendo la prima in una delle due equazioni trovate dopo aver applicato i logaritmi trovo due soluzioni di cui una non accettabile, la soluzione accettabile è (4;2) che è ...

ciao a tutti
sto cercando di capire la scomposizione mediante trinomi notevoli che non mi e' molto chiara
dunque,per esempio il mio libro porta quest esempio: $x^2-5x+6$
poi mi dice di cercare una coppia di valori che abbiano prodotto $+6$ e somma $-5$
ora volevo sapere ,siccome ne ho provato a far qualcuna,da quale base partire per capire di quale monomio fare il prodotto e di quale fare la somma perche' non mi e' chiaro
per esempi qui vi porto ...

Queste due ultime epressioni non mi portano, la consegna dell'esercizio è: Calcola il valore delle seguenti espressioni letterali contenenti anche delle potenze.
1)"a alla seconda + 2ab meno 3c alla seconda" a= + un mezzo b= meno un terzo
2)"3a alla seconda + 5ab meno 2c" a= meno 2 b= +1 c= meno un mezzo
Grazie anticipatamente e scusate se non ho scritto "alla seconda" in numero, o "meno" come segno, ma la mia conoscenza della tastiera si limita alle lettere.
sabrina e sandra confrontano i loro risparmi e si accorgono di possedere una il triplo dell' altra
poiché sandra ha 28 euro più di sabrina quanto possiede ciascuno di loro

ho urgente bisogno di aiuto on questi problemi!
1) calcola la misura dei lati di un triangolo isoscele, sapendo che ciascuno dei due lati uguali supera di 5 cm il doppio della base e che il perimetro è di 70 cm.
2)calcola la misura dei lati di un triagolo isoscele, sapendo che ciascuno dei lati uguali supera di 6 cm la metà della base e che il perimetro è di 70 cm
3)il perimetro di un triangolo è di 15 cm. il lato medio è di 2 cm più lungo del minore e di 2 cm più lungo dl ...
Non riesco a calcolare questo limite..
lim [math]\frac{x}{1 + x}{^-x}[/math]
[math]x->+oo[/math]
lim->+oo [(x/1 + x)]^(-x)
Se non si capisce è tutto elevato alla - x..
Grazie:)
sabrina e sandra confrontano i loro risparmi e si accorgono di possedere una il triplo dell' altra
poiché sandra ha 28 euro più di sabrina quanto possiede ciascuno di loro