Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi, è da questo pomeriggio che sto cercando di risolvere 2 problemi con l'ellisse ma non riesco nemmeno a impostarli...potreste gentilmente mostrarmi e spiegarmi il procedeimento? Grazie in anticipo.
1) Data l'ellisse di equazione x^2 + 3y^2 = 3, considera la retta parallela all'asse y e passante per il suo fuoco di ascissa positiva. Indicati A e B i punti in cui tale retta incontra l'ellisse e con P e Q i vertici appartenenti all'asse x, calcola l'area dei triangoli ABP e ABQ.
2) ...

Ciao ragazzi.
Oggi ho questo problema:
Un'antenna di 9 m è posta perpendicolarmente al pavimento di un terrazzo.
Un forte vento la spezza in modo tale che la cima dell'antenna tocca il pavimento a 3 m dalla base della stessa. A quale altezza si è prodotta la rottura?
Di questo problema non capisco il punto in cui dice:"IN MODO TALE CHE LA CIMA DELL'ANTENNA TOCCA IL PAVIMENTO A 3 M DALLA BASE DELLA STESSA."
Facendo il disegno, ho messo il punto A (dato che una retta perpendicolare ha un ...

Dunque mi sono ritrovato stamane con questo problema e non sono riuscito a risolverlo per problemi di calcolo,purtroppo trovata l'equazione della parabola dovevo trovare le tangenti e varie,ma visto che non sono riuscito a trovare l'equazione è stata una strage ^^
Comunque mi serve solo riuscire arrivare all'equazione,spero possiate aiutarmi.
- Trovare l'equazione della parabola dato un punto $ P (1;2) $ e vertice $ V(-2;-7) $. Vi ricordo che questa è l'equazione generica di una ...
Ragazzi sto avendo grandi difficoltà nel risolevere tale problema:
Calcolare contorno e area della parte colorata(per parte colorata si intende la parte BCD)della figura sapendo che il quadrato ABCD misura 24cm e che E ed F sono i punti medi del lato.?????

ho questa funzione
$ y= log( (x-1)/(x^2+4))$ e devo traccarne il grafico probabile.
il dominio mi esce $x>1$
la positività per ogni x appartenente a R
Non ha intersezioni con gli assi
ma quando vado a calcolare il limite per x-->+infinito mi esce 0+.
e fin qui, ci siamo.
ma quando vado a calcolare il limite per x-->1+ mi risulta -infinito.
e non mi trovo, perchè per x-->1 la funzione dovrebbe essere positiva.
cosa sbaglio??

1-cm si fa a capire qnd vi è una discontinuità di primo secondo e eliinabile in una funzione??
2-a cs sn uguali cos0= sen0= sen1= cos=1
cos pigreco=
aspetto un risp primaa possibile grazie

ciao...quando ho due frazioni del tipo [math]\frac{3}{5}[/math] e[math] \frac{1}{3}[/math] come faccio a sapere qual è + grande?? davvero forse la domanda non è delle + intelligenti però è importante..grazie

Come si fanno a trovare gli insiemi di definizione di una funzione qualsiasi??
aspetto una risp prima possibile grazie e se possibile entro stassera, ma vi chiedo troppo lo so... daltra parte il tempo x entrare qua mi è davvero poco, praticamente riesco ad entrarci solo la sera e nn sempre..
un solido è formato da un cubo sormontato da un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni della base di 14m e 5m; l'area di una faccia del cubo è 256 m2 e l'area totale del solido è 1669 m2. calcola il volume del solido.
risultato: volume=4341 m3
Aggiunto 20 minuti più tardi:
mi serve urgentemente!!!!

ciao..domani ho il compito di matematica e di 10 esercizi me ne riportano tipo 2..xD potrei postarle tutte?? dunque
1) [math] 3(1-a)+a/x(x^2+2)=[/math] l'ho fatto fino ad arrivare alla forma[math](a-1)x^2-x(3a-1)+2a=0[/math] poi ho posto a=1 e viene x=1 e fin qui riporta..poi a diverso da 1 e devo calcolare il delta ma viene impossibile..
2)[math]ax+2a/a+1-8/x(a-1)=4/(a+1)(a-1)[/math]questo anche delta non mi viene
poi ce ne sono altre..
10 (x + 2) + 20 = 6 (x - 2) + 22 - x
mi potete aiutare a svolgere questa frazione, sono in difficolta'.
grazie

ciao..dunque come si risolve questo esercizio??
Trovare nell'equazione [math]kx^2-2(k-1)x+k-1=0[/math] il valore del parametro k affinche la somma delle radici al quadrato sia due.
io ho fatto così [math](x+x)^2-2(xx)=2 [/math] giusto?ho sostiruito pi ma non mi riporta...

Differenza di due quadrati
ordunque,sto affrontando questo nuovo tipo di divisione ...spero che poi mi rimanga qualcosa,con la fatica che sto facendo...
in questo tipo di scomposizione sono arrivato a capire questo tipo di espressioni:
es:
$ 9x^2-4y^2$
$(3x)^2-(2y)^2 $
$(3x+2y)(3x-2y)$
e fin qui ci sono
le espressioni di questo tipo invece:
$ (a-2b)^2 - 9b^2$ non capisco come funzionano
questo e' un esercizio risolto ma di cui non capisco i passagggi ...

Ho un piccolo problema con fare le dimostrazioni di geometria cioè riesco a fare disegno,tesi e ipotesi...ma poi mi impallo con la dimostrazione...cioè non so nemmeno da che punto iniziare...qualcuno mi può dare una mano?Grazie infinite...
1A Superiore-liceo linguistico

Saaaaaaaaaaaaalve =D
Sono sempre io, la rompi del forum xD
Adesso mi trovo davvero, ma davvero in difficoltà.
Mi date una mano? :dozingoff
Testo del problema:
In un triangolo rettangolo, un cateto misura 7 cm in più dell'altro cateto e l'ipotenusa 14 cm in meno della somma dei due cateti. Determina il perimetro del triangolo.
Io ho ragionato in questo modo:
[math]C= c+ 7 cm[/math]
[math]i = C+c-14 cm[/math]
[math]2p= C+c+i[/math]
Ponendo ...

Ciao a tutti...
Vorrei sottoporvi alcuni esercizi sui limiti che non riesco a svolgere... mi fareste un grande favore spiegandomeli
[math]\lim_{x \rightarrow 0}\frac{\sqrt{x+4}-2}{x}[/math]
Il risultato dovrebbe essere [math]\frac{1}{4}[/math]
[math]\lim_{x \rightarrow 0}\frac{\2cos^2 \ x + \3cos \ x -5}{\sin \ x^2}[/math]
qui il risultato dovrebbe essere [math]\frac{-7}{2}[/math]
Grazie tante

salve a tutti!vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcuni miei dubbi!...sto studiando la razionalizzazione del denominatore di una frazione(radicali),riesco a risolvere il caso in cui ho una somma algebrica di tre elementi di cui almeno due sono radicali quadratici ma non riesco a procedere quando la somma è tra 4 elementi...come devo risolverla??
ex: 2

Di quale caso di scomposizione in fattori si tratta....ho dei dubbi!
Scomponiamo il seguente polinomio:
$a^10 - a^5b^5 + b^10$
io ci sono riuscito cosi:
$(a^10 - a^5b^5 + b^10)/(a^2 - ab + b^2) = a^8 + a^7b - a^5b^3 - a^4b^4 - a^3b^5 + ab^7 + b^8$
$a^10 - a^5b^5 + b^10 = (a^2 - ab + b^2)(a^8 + a^7b - a^5b^3 - a^4b^4 - a^3b^5 + ab^7 + b^8)$
Se qualcuno mi delucidasse....
Grazie

Ciao a tutti. Finito di studiare i polinomi sto adesso affrontando le equazioni. Tra i vari esercizi mi si è presentata una particolare equazione:
$5*10^7x=7*10^2$
Ragionandoci su in base a tutte le proprietà che sino ad ora ho assimilato, e destreggiandomi in tentativi in base al risultato sono "in teoria" riuscito a svolgerla, ma vorrei qualche conferma. La mia incomprensione, in questo caso, ha riguardato le potenze. Questo è il risultato riportato dal libro $7/5*10^-5$
Vi ...