Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

la funzione è la seguente:
f(x) x-2-(1/x)
il limite di che tende a 0- ho ragionato in due modi:
1 modo la x tende a 0- 1/x tende a zero risulato 0
2 modo ho sostituendo 0 al posto della x e ho ottenuto 0-2-1= -3
quali dei due metodi sono giusti??
aspetto una risp prima possibile grazie mille.

Un triangolo equilatero, circoscritto ad una circonferenza, ha il 2p di 18 cm. Calcola la misura del diametro della circonferenza.
Mi serve entro 15 minuti.

*sistema*
(x - 2)^3 < 4 ( x - 2)
x^5 - 1 > 0
7x^3 - 7x^2 - x + 1 < 0
Come si risolve? Dico, lo studio del segno lo conosco, ma come faccio in questi casi?
Ultimo:
x^2 + 1
_______ > 2
x
4x^3 - 7x + 3 > 0
x^4 + 16
________ + 1 < 0
x^2 + 3
Aiuto!
Salve....ho bisogno di un aiutino...ho sviluppato delle espressioni ma non mi vengono....potreste dare un'occhiata ed evenualmente risolvere il problema? urgente.....!!!! ecco le seguenti:
Numero 1:
$ sen (π/3 - α) + cos (2/3 π - α) = $
$ = 1/2 senα - \sqrt{3}/2\ cosα + 1/2 senα - \sqrt{3}/2\ cosα$ = .....e poi???? così non mi viene....
Numero 2:
$sen(5/3π - α) + cos(5/6π + α) = $
$ = senα 1/2 - cosα \sqrt{3}/2\ - cosα \sqrt{3}/2\ - senα 1/2 = $
$ (-\sqrt{3}\cosα - \sqrt{3}\cosα)/2 = = (-2 \sqrt{3}\cosα)/2$ ........ questa non so se è giusta....in effetti mi risulta a metà.....
Numero 3:
$sen (7/4π + α) + cos (3/4 π - α) = $.......questa non mi risulta x ...

ciao..dunque ho l'espressione
[math]2x^2-2(k-3)x-k+3=0[/math]..ho calcolato il delta e viene [math]k^2-4k+3>0[/math]..poi l'ho scomposto e viene (k-1)(k-3)>0--ed ora cosa devo fare? devo risorverla come una disequazione prodotto con lo schema dei segni??
Allora ho assistito solo ad una spiegazioni di queste equazioni,e dopodomani ho il compito,credo di averle capite ma queste che metterò di seguito non mi sono uscite!!
1) (radice di 2x +1)alla seconda +2x (x - radice di 2)=x alla seconda +4. risultato = + o meno 1
p.s vi prego di scusare ma non so come si mettono i simboli..:)
2)3x alla seconda=2 (1+ radice di 3x alla seconda)-(x alla seconda -2). risultato = +o meno (radice di 3 +1)
3) (2x-1 mezzo)alla seconda - x alla seconda=15 ...

mia sorella ha un problema a fare questo problema, e io non so come aiutarla.. XD
Ecco il testo:
L'area di un triangolo rettangolo è di 1350 cmq ed un cateto misura 45 cm. Sapendo che il triangolo è la base di un prisma retto la cui altezza è congruente all'altezza del tirangolo relativa all'ipotenusa, calcola l'area della superficie totale del prisma... (soluzione:9180 cmq) ho provato anche io in vari modi, ma queste cose le ho fatte 3 anni fa e non me le ricordo molto bene.. Grazie in ...

Ciao a tutti!
So che può sembrare scemo, ma non riesco a risolvere questo problema :lol
A prima vista ho detto "è facile", ma poi mi sono proprio persa!
Ecco il testo:
In un triangolo isoscele base e altezza stanno tra loro come 3 sta a 2, e il perimetro è 16 cm. Determina l'area.
Mi aiutateeeeee?
Sono riuscita a far questo:
[math]b:h=3:2[/math]
[math]2l + b = 16 cm[/math]
[math]A=\frac{b.h}{2}[/math]
Ricavando la b dalla proporzione ho ottenuto: [math]b=\frac{3.h}{2}[/math]
E sostituendo sul perimetro ho ...

riuscite a scrivermi tutti i passagi x risolvere qst due limiti che nn mi vengono.
x^2+1/3x+4 per x ----> -infinito
a me esce inf su inf indecisione ho raccolto la x di grado mass e mi esce 0 su 0 che è un aaltra indecisione a qst punto mi sono fermata x' nn sono piu riuscita ad andare avanti...
x(sinx-2) per x ----> +infinito
questa invece nn so fare il sen di infinito a cs tende a zero?? se si uscirebbe infitito(0-2) e quindi alla fine fa 0 opp infinito? c'è se faccio un num x ...

ciao a tutti!!!
chi mi potrebbe aiutare con 2 problemi di geom perfavore
vi scrivo qui i due testi
il primo...
in un rettangolo una dimensione supera al'tra di 0,4 cm e la loro somma è 8 cm .Calcora l'area
il secondo...
calcola la misura del lato di un quadrato equivalente a un rettangolo avente le dimensioni di 13 m e 52 m
ringrazio in anticipo tuttiii

ho questo esercizio
mi chiede di verificare il seguente limite applicando la definizione
[math]\lim_{x \to \frac{1}{2}}(4x-1)=1[/math]
io sono arrivato ad avere questi 2 valori [math]\frac{2-\varepsilon }{4}e\frac{2+\varepsilon }{4}[/math]
cosa devo fare adesso
ciao a tutti , sono nuovo e ho dei problemi a fare le proporzioni , specialmete quelle con due x
mi servirebbero dei consigli su come fare a risolvere
(4-x):x=7:14 risultato 8/3
grazie
Per ora scrivo solo questo problema... poi se avrò bisogno di altro aiuto aggiornerò questo post ;)
Allora...
Nel fascio di Circonferenze tangenti alla retta di equazione y=x+3 nel punto di ascissa nulla, determina la circonferenza:
a) passante per l'origine
b) Con centro di ascissa 4
c) che stacca sull'asse delle y una corda di lunghezza 3 e non passa per l'origine.
Per questo problema vorrei che mi diste come si trova solo il fascio di circonferenze, poi agli altri punti ci penso io ...

Non riesco a risolvere questo problema.mi potreste aiutare? Dati i punti A(k-1;3), B(1;k) determinare k in modo che la distanza tra A e B sia uguale alla distanza di P(radice di 3;radice di 2.grazie mille.

ciaoo ragga non riesco a fare questi due integrali per parti il primo è xe alle tre x in dx e il secondo raddix per lnx in dx dopo aver fatto per parti mi viene sempre di grado superiore come faccio grazie mille

Ciao a tutti, devo verificare che nell'equazione $x^2 - (k + 1)*x + k = 0$ la differenza delle radici sia uguale a 5, io ho fatto un sistema partendo da $x1 - x2 = 5$, contenente $x1 + x2 = -(b/a)$ sopra e sotto $x1 = 5 + x2$ come si risolve questo sistema? (scusate se l'ho scritto così ma non so come si fa la radice graffa grande per il sistema)
Grazie

Ciao a tutti, ero già iscritta a questo forum ma ho dimenticato l'username, e mi sono iscritta nuovamente. Sto avendo problemi con le equazioni di secondo grado complete. Infatti non me ne sono risultate neanche una, in alcune solo la prima soluzione e non la seconda. Ve ne scrivo almeno una, così potete dirmi dove sbaglio.
$2x^2$ - 13x - 7 = 0
$\Delta$ = $b^2$ - 4ac = 26 - 4(2)(-7) = 26+ 56 = 82
$x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}$ = - 13 \pm $sqrt(82)$ / 4 = -13 \pm ...

Ho perplessità sulla ricerca degli asintoti (verticali, orizzontali ed obliqui) di queste due funzioni:
$y=(x+2)e^(x-1)$ . Qui il C.E. è tutto $R$ e quindi direi che asintoti verticali non ce ne sono. Per vedere se ci sono asintoti orizzontali, devo risolvere $lim_(x->+oo)(x+2)e^(x-1)$ e direi che il risultato è $+oo$ ; quindi non ci sono neanche asintoti orizzontali, ma abbiamo la condizione necessaria affinchè vi siano asintoti obliqui.
Per trovare $m$ , ...

ciao a tutti.
avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho le equazioni di alcune semicirconferenze, che si intersecano ciasuna con la precedente e con la successiva.
Come posso trovare l'equazione della curva che deriva dalla loro intersezione?
Questa è la funzione: y=e^x+2/3x
Vorrei una mano xkè sono incerto su molti punti!!
Un grazie in anticipo.