Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti le vacanze stanno per terminare, la scuola incombe e i compiti pressano.
Quest'anno diciamo che i prof non ci sono andati troppo leggeri e nonostante io mi sia mosso con largo anticipo ho ancora qualche cosetta da sistemare, ma sopratutto dire la Matematica:cry.
Ho passato tutta la settimana (anche insieme a dei compagni) a svolgere i compiti che ci erano stati assegnati, risultato: su 12 esercizi, 1 mene venne:cry. (Nds: il 126)
Ora io chiedo a voi di darmi una mano, a me ...

Salve, ho risolto correttamente questo esercizio?:
[math](x^2-a^3)^7=x^{14}-7x^{13}a^{21}+21x^{12}a^{22}-35x^{11}a^{23}+35x^{10}a^{24}+\\<br />
-21x^{9}a^{25}+7x^{8}a^{26}-a^{21}[/math]
Grazie!!!
mi potreste aiutare a dimostrare qst 2 dimostrazioni:
si prolunghi il lato ab di un triangolo equilatero di un segmento db congruente al lato del triangolo dato. si dimostri ke il triangolo adc è rettangolo e che in esso l'ipotenusa ad é doppia del cateto ac
é dato il triangolo isoscele abc di base bc;si prolunghi il lato ab dalla parte di b di un segmento bd congruente bc e si congiunga c con d .si dimostri che l'angolo adc é la terza parte dell'angolo acd
vi prego urgente
1 problema....
In un rombo le diagonali sono una i 53/12 dell'altra e la loro differenza misura 23 cm. Calcola l'area della sup. totale di un prisma avente il rombo per base e il cui volume è 13440 cm3.
2° prob
L'area di base di un prisma quadrangolare recolare costituito di legno (ps 0,55)
misura 225 cm2.Calcola in peso del prismasapendo che l'area della sup laterale misura 402 cm2
Grzzzzzzzzzzz
un quadrato e equivalente a un rettangolo nel quale la somma delle dimensioni misura 60 cm e una e 1/9 dell'altra.Calcola il perimetro del quadrato
in un parallelogramma l'altezza misura 3,9 cm e la base relativa e i suoi 5/3.Calcola l'area del parallelogramma
Salve a tutti. Sto studiando il teorema degli zeri e vorrei cercare di capire la dimostrazione. L ho trovata su diversi siti, ma c è sempre qualcosa che non mi convince. Qualcuno potrebbe spiegarmela in maniera chiara??

Ciao a tutti! Ho un dubbio su questo esercizio che ho fatto perchè non mi viene. Ho un dubbio soprattutto sulla parte che ho cerchiato con il punto di domanda.
Potreste correggermelo e dirmi dove sbaglio? Grazie in anticipo.
(l'esercizio è nell'allegato XD)

uffa li ho risolti ttt tranne questo mi dite come si risolve questo limite
[math]\lim_{x\rightarrow x_0}\frac{1- cosx}{tgxsenx}[/math]
grazie 1000 a ttt

ciao a tutti potete scrivermi tutti i passaggi per risolvere questa derivata? grazie!
[math]\int_{arcsinx}^{xlog(1+x)} sint/t\, dt[/math]
I calcoli in mente li ho ma non riesco ad risolvere il problema. mi potete aiuatare? Ecco il problema...
Un prisma regolare quadrangolare ha l'area di base di 225 cm2 e la superficie laterale di 720 cm2. esso è equivalente a un parallelepipedo avente le dimensioni di base di 6 cm e 9 cm. calcola la superficie totale del parallelepipedo.

aiuto sono disperata!!! :cry :cry :cry :cry
potreste spiegarmi le relazioni in un insieme....
in particolare:
relazione di equivalenza - classi di equivalenza...insieme quoziente
relazione d'ordine - ordine stretto e ordine largo -ordine totale e parziale.
potreste spiegarmi questi arogmenti e mgari per rendervi pù facile il lavoro potreste anke fare degli esempi....vi prego aiutatemiiii
[un parallelogramma di cui conosciamo solamente che la base e' i 3/5 dell'altezza...e che la differenza tra la base e l'altezza e' di 16,4 cm...Calcolare l'area...mi aiutate grazie??
Aggiunto 1 minuti più tardi:
# adabros72 :
[un parallelogramma di cui conosciamo solamente che la base e' i 3/5 dell'altezza...e che la differenza tra la base e l'altezza e' di 16,4 cm...Calcolare l'area...mi aiutate grazie??
Aggiunto 46 secondi più tardi:
scusate per ...
Ragazzi oggi ho compreso che davvero devo ricominciare tutto d'accapo, anche se già l'avevo fatto....
Insomma mi è stato consigliato di riprendere dall'inizio e appunto dalle disequazioni fratte....
Svolta la disequazione mi rendo conto che è tutta sbagliata ma non riesco a capire dove come sempre mi sto scervelllando io e disturbando voi, comunque la disequazione è:
$((2x-1)(3x-8))/(x(x-2))>5/3$ le condizioni di esistenza sono $D(x)=x!=0;x!=2$ $(text(denominatore))$; ...

ciao a tutti. tra i vari esercizi su questo argomento, uno non riesco a risolverlo. volevo chiedervi una mano per svolgerlo, una sorta di guida perchè non so proprio come venirne a capo.
Date le rette di equazione 2x+(k-1)y-3=0 e 3x-(k-2)y+1=0, k appartenente ad R, determinare k in modo che i triangolo che ciascuna di esse forma con gli assi cartesiani siano equivalenti.
soluzione [k=52/25 ; k=56/29]
Grazie mille in anticipo

Stavo guardando un pò i post di questa sezione e mi è capitato all'occhio questo integrale:
[math]\int(1/x^3)*(log(1+x^2))[/math]
dunque
[math]g'(x)=1/x^3=x^(-3)[/math]
[math]f(x)=log(1+x^2)[/math]
la formula per parti è:
[math]<br />
f(x)*g'(x)dx=f(x)*g(x)-\int f'(x)*g(x)[/math]
[math]g(x)=(x^(-4))/(-4)[/math]
[math]f'(x)=(2x)/(1+x^2)[/math]
quindi l'integrale per parti è:
[math]log(1+x^2)*(x^(-4))/(-4)-\int ((2x)/(1+x^2))*(x^(-4))/(-4)[/math]
non sono sicura se fin qui tutto va bene, potete darci una occhiata?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
scrivo qui in maniera, spero, più chiara:
g'(x)= x^(-3)
g(x)=(x^(-4))/(-4)

Ciao ragazzi domani ho interrogazione di matematica ma sono bloccato su questo problema:
Scrivere l'equazione del fascio di parabole con asse parallelo all'asse y, passanti per i punti A(2;3) e B(4;5).
Aiutatemi ragazzi!!!!!

Potete darmi una mano con questi integrali indefiniti?:
$ int (x^2)(e^x) dx $
$ int (senx) / (cosx-1) $
$ int 1/ xlog^4 x $
Il primo posso integrarlo per parti o è immediato?
il secondo posso riportarlo alla forma f'(x)/f(x) cioè logx?
[mod="@melia"]Mi sono permessa di correggere il testo, spero di averlo fatto in modo esatto, non riuscivo a capire quello che c'era scritto[/mod]

Ho fatto altri due esercizi sulla verifica tramite definizione del limite, ho qualche difficoltà con:
[tex]\lim_{x->2}\log_{2}(3-x)=0[/tex]
Io ho considerato un sistema fatto da:
[tex]\begin{Bmatrix}
\log_{2}(3-x)-e\end{Bmatrix}[/tex]
Ora non so se sia corretto:
[tex]\begin{Bmatrix}
3-x2^{-e}\end{Bmatrix}[/tex]
Da cui dopo un pò di cambi di segno:
[tex]\begin{Bmatrix}
x>3-2^{e}\\
x

Sia AB il cateto maggiore del triangolo ABC rettangolo in B, sia BH l'altezza relativa ad AC e sia T il punto comune alla circonferenza di centro H e raggio HB e ad una tangente ad essa condotta da A. Si dimostri che la distanza di T dalla retta BH è uguale ad HC.
Ho provato ma non riesco , si dovrebbe applicare Euclide ed una incognita Help
Data la funzione y=ctg(bx) esprimi, in funzione di a e b diversi da zero, il periodo e gli asintoti paralleli all'asse y. Determina la funzione di periodo 2π (π=pigreco), passante per (3π/2;-1) e con $b>0$
Mi calcolo il periodo:$π/t=π/b$
gli asintoti dovrebbero essere $x=+-π/b$
per calcolare la funzione di periodo $2π=π/b$ quindi $b=1/2$
e sapendo b sostituisco nella funzione le coordinate alla x e alla y e mi trovo a
alla fine ...