Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silber
Salve a tutti le vacanze stanno per terminare, la scuola incombe e i compiti pressano. Quest'anno diciamo che i prof non ci sono andati troppo leggeri e nonostante io mi sia mosso con largo anticipo ho ancora qualche cosetta da sistemare, ma sopratutto dire la Matematica:cry. Ho passato tutta la settimana (anche insieme a dei compagni) a svolgere i compiti che ci erano stati assegnati, risultato: su 12 esercizi, 1 mene venne:cry. (Nds: il 126) Ora io chiedo a voi di darmi una mano, a me ...
24
4 gen 2009, 16:20

alessandroass
Salve, ho risolto correttamente questo esercizio?: [math](x^2-a^3)^7=x^{14}-7x^{13}a^{21}+21x^{12}a^{22}-35x^{11}a^{23}+35x^{10}a^{24}+\\<br /> -21x^{9}a^{25}+7x^{8}a^{26}-a^{21}[/math] Grazie!!!
1
3 feb 2010, 14:46

Lovely_pink
mi potreste aiutare a dimostrare qst 2 dimostrazioni: si prolunghi il lato ab di un triangolo equilatero di un segmento db congruente al lato del triangolo dato. si dimostri ke il triangolo adc è rettangolo e che in esso l'ipotenusa ad é doppia del cateto ac é dato il triangolo isoscele abc di base bc;si prolunghi il lato ab dalla parte di b di un segmento bd congruente bc e si congiunga c con d .si dimostri che l'angolo adc é la terza parte dell'angolo acd vi prego urgente
3
3 feb 2010, 15:25

crisy
1 problema.... In un rombo le diagonali sono una i 53/12 dell'altra e la loro differenza misura 23 cm. Calcola l'area della sup. totale di un prisma avente il rombo per base e il cui volume è 13440 cm3. 2° prob L'area di base di un prisma quadrangolare recolare costituito di legno (ps 0,55) misura 225 cm2.Calcola in peso del prismasapendo che l'area della sup laterale misura 402 cm2 Grzzzzzzzzzzz
1
3 feb 2010, 15:33

Firucci
un quadrato e equivalente a un rettangolo nel quale la somma delle dimensioni misura 60 cm e una e 1/9 dell'altra.Calcola il perimetro del quadrato in un parallelogramma l'altezza misura 3,9 cm e la base relativa e i suoi 5/3.Calcola l'area del parallelogramma
1
3 feb 2010, 16:25

miik91
Salve a tutti. Sto studiando il teorema degli zeri e vorrei cercare di capire la dimostrazione. L ho trovata su diversi siti, ma c è sempre qualcosa che non mi convince. Qualcuno potrebbe spiegarmela in maniera chiara??
5
2 feb 2010, 18:18

Cesareinside
Ciao a tutti! Ho un dubbio su questo esercizio che ho fatto perchè non mi viene. Ho un dubbio soprattutto sulla parte che ho cerchiato con il punto di domanda. Potreste correggermelo e dirmi dove sbaglio? Grazie in anticipo. (l'esercizio è nell'allegato XD)
11
3 feb 2010, 10:13

stranger91
uffa li ho risolti ttt tranne questo mi dite come si risolve questo limite [math]\lim_{x\rightarrow x_0}\frac{1- cosx}{tgxsenx}[/math] grazie 1000 a ttt
7
2 feb 2010, 20:49

alexsandrino1989
ciao a tutti potete scrivermi tutti i passaggi per risolvere questa derivata? grazie! [math]\int_{arcsinx}^{xlog(1+x)} sint/t\, dt[/math]
7
2 feb 2010, 21:03

simonemei96
I calcoli in mente li ho ma non riesco ad risolvere il problema. mi potete aiuatare? Ecco il problema... Un prisma regolare quadrangolare ha l'area di base di 225 cm2 e la superficie laterale di 720 cm2. esso è equivalente a un parallelepipedo avente le dimensioni di base di 6 cm e 9 cm. calcola la superficie totale del parallelepipedo.
1
1 feb 2010, 20:43

twilighter
aiuto sono disperata!!! :cry :cry :cry :cry potreste spiegarmi le relazioni in un insieme.... in particolare: relazione di equivalenza - classi di equivalenza...insieme quoziente relazione d'ordine - ordine stretto e ordine largo -ordine totale e parziale. potreste spiegarmi questi arogmenti e mgari per rendervi pù facile il lavoro potreste anke fare degli esempi....vi prego aiutatemiiii
1
2 feb 2010, 17:14

adabros72
[un parallelogramma di cui conosciamo solamente che la base e' i 3/5 dell'altezza...e che la differenza tra la base e l'altezza e' di 16,4 cm...Calcolare l'area...mi aiutate grazie?? Aggiunto 1 minuti più tardi: # adabros72 : [un parallelogramma di cui conosciamo solamente che la base e' i 3/5 dell'altezza...e che la differenza tra la base e l'altezza e' di 16,4 cm...Calcolare l'area...mi aiutate grazie?? Aggiunto 46 secondi più tardi: scusate per ...
1
2 feb 2010, 22:36

kioccolatino90
Ragazzi oggi ho compreso che davvero devo ricominciare tutto d'accapo, anche se già l'avevo fatto.... Insomma mi è stato consigliato di riprendere dall'inizio e appunto dalle disequazioni fratte.... Svolta la disequazione mi rendo conto che è tutta sbagliata ma non riesco a capire dove come sempre mi sto scervelllando io e disturbando voi, comunque la disequazione è: $((2x-1)(3x-8))/(x(x-2))>5/3$ le condizioni di esistenza sono $D(x)=x!=0;x!=2$ $(text(denominatore))$; ...
34
22 gen 2010, 19:15

valenta93
ciao a tutti. tra i vari esercizi su questo argomento, uno non riesco a risolverlo. volevo chiedervi una mano per svolgerlo, una sorta di guida perchè non so proprio come venirne a capo. Date le rette di equazione 2x+(k-1)y-3=0 e 3x-(k-2)y+1=0, k appartenente ad R, determinare k in modo che i triangolo che ciascuna di esse forma con gli assi cartesiani siano equivalenti. soluzione [k=52/25 ; k=56/29] Grazie mille in anticipo
3
2 feb 2010, 16:05

indovina
Stavo guardando un pò i post di questa sezione e mi è capitato all'occhio questo integrale: [math]\int(1/x^3)*(log(1+x^2))[/math] dunque [math]g'(x)=1/x^3=x^(-3)[/math] [math]f(x)=log(1+x^2)[/math] la formula per parti è: [math]<br /> f(x)*g'(x)dx=f(x)*g(x)-\int f'(x)*g(x)[/math] [math]g(x)=(x^(-4))/(-4)[/math] [math]f'(x)=(2x)/(1+x^2)[/math] quindi l'integrale per parti è: [math]log(1+x^2)*(x^(-4))/(-4)-\int ((2x)/(1+x^2))*(x^(-4))/(-4)[/math] non sono sicura se fin qui tutto va bene, potete darci una occhiata? Aggiunto 1 minuti più tardi: scrivo qui in maniera, spero, più chiara: g'(x)= x^(-3) g(x)=(x^(-4))/(-4)
1
2 feb 2010, 15:43

ypsigrock93
Ciao ragazzi domani ho interrogazione di matematica ma sono bloccato su questo problema: Scrivere l'equazione del fascio di parabole con asse parallelo all'asse y, passanti per i punti A(2;3) e B(4;5). Aiutatemi ragazzi!!!!!
8
2 feb 2010, 16:22

ms911
Potete darmi una mano con questi integrali indefiniti?: $ int (x^2)(e^x) dx $ $ int (senx) / (cosx-1) $ $ int 1/ xlog^4 x $ Il primo posso integrarlo per parti o è immediato? il secondo posso riportarlo alla forma f'(x)/f(x) cioè logx? [mod="@melia"]Mi sono permessa di correggere il testo, spero di averlo fatto in modo esatto, non riuscivo a capire quello che c'era scritto[/mod]
3
1 feb 2010, 17:49

Darèios89
Ho fatto altri due esercizi sulla verifica tramite definizione del limite, ho qualche difficoltà con: [tex]\lim_{x->2}\log_{2}(3-x)=0[/tex] Io ho considerato un sistema fatto da: [tex]\begin{Bmatrix} \log_{2}(3-x)-e\end{Bmatrix}[/tex] Ora non so se sia corretto: [tex]\begin{Bmatrix} 3-x2^{-e}\end{Bmatrix}[/tex] Da cui dopo un pò di cambi di segno: [tex]\begin{Bmatrix} x>3-2^{e}\\ x
7
2 feb 2010, 15:21

maria601
Sia AB il cateto maggiore del triangolo ABC rettangolo in B, sia BH l'altezza relativa ad AC e sia T il punto comune alla circonferenza di centro H e raggio HB e ad una tangente ad essa condotta da A. Si dimostri che la distanza di T dalla retta BH è uguale ad HC. Ho provato ma non riesco , si dovrebbe applicare Euclide ed una incognita Help
7
1 feb 2010, 20:31

driver_458
Data la funzione y=ctg(bx) esprimi, in funzione di a e b diversi da zero, il periodo e gli asintoti paralleli all'asse y. Determina la funzione di periodo 2π (π=pigreco), passante per (3π/2;-1) e con $b>0$ Mi calcolo il periodo:$π/t=π/b$ gli asintoti dovrebbero essere $x=+-π/b$ per calcolare la funzione di periodo $2π=π/b$ quindi $b=1/2$ e sapendo b sostituisco nella funzione le coordinate alla x e alla y e mi trovo a alla fine ...
1
1 feb 2010, 20:45