Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Ho ancora qualche problema con i numeri complessi. Oggi il problema è che non riesco a risolvere ( almeno in parte) queste 2 equazioni:
[math]|z-i||z|=|z-i|^2 [/math]
[math] z^4=8 \bar{z} [/math]
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Ciao a tutti. Ho difficoltà a studiare la derivata di questa funzione:
[math]f(x)=(x+\frac{1}{ln(x)})^2 [/math]
va studiata per forza graficamente???

ciao a tutti raga... non riesco proprio a fare un'esercizio di geometria analitica... ecco il testo:
Dati i punti A(2k; -1), B(-2; -k+3), C(4;3), trova k in modo che risulti AB=CO, essendo O l'origin degli assi cartesiani.
aiuto raga... lunedì ho il compito...
graz 1000 :thx

Salve, potreste dirmi se ho ricavato bene questa formula inversa?
Data la formula
[math]V=V_0\cdot(1+a\cdot\Delta t)[/math]
ricavare [math]V_0[/math]
[math]V_0=\frac{V-1}{a\cdot\Delta t}[/math]
Grazie dell'aiuto!

ciao atutti, ho un problema, dovrei calcolare la radice quadrata di +18/17.
come posso fare ???
grz
l'equazione della parabola e' [math] y=x^2-2x [/math]
Il punto di tangenza, dal momento che appartiene sia alla parabola che alla circonferenza, lo ricavi per sostituzione [math] y= (-1)^2-2(-1)=3 [/math]
Ora prendiamo la circonferenza generica:
[math] x^2+y^2+ax+by+c=0 [/math]
sai che il centro e' sull'asse x, quindi (dal momento che tutti i punti che giaciono sull'asse x hanno ordinata=0) sappiamo che la y del centro e' 0
siccome la y del centro di una circonferenza e' [math] - \frac{b}{2} [/math] allora ...

ciao a tutti, domani ho una verifica sui problemi di geometria euclidea....
potreste mettermi alcuni problemi con la spiegazione e la risoluzione? perchè non
ho capito molto bene...
grazie in anticipo.
Salve a tutti. Oggi ho a che fare con questa specie di sistema che non riesco perfettamente a risolvere: trovo solo una delle soluzioni cercate ed in ogni caso non sono sicuro dello svolgimento. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolvono questo tipo di esercizi?
[math]\Re(z^2)+Im(\bar{z}*(1+2i))=3[/math]
[math] arg(z)=\pi[/math]
ciao, devo calcolare questa derivata
$-1/20*(cos(5(x)^2))-1/4*cos(x)^2<br />
a me il risultato dà $-1/20*-sen(5 (x^2))*10x-1/4*-sen(x^2)*2x$ mail risultato sul libro è $xcos(2x^2)sen(3x^2)$
cosa ho sbagliato?? grazie mille anticipatamente....

3^10+3^10+3^10= 3(3^10)= 3^11 perchè esce 3^11?? che regola delle potenze ha usato??
perchè mi ha detto che le basi nn si sommani e nemmeni gli esponenti si sommano. perchè era un quiz ed io avevo risp cm 3^30 e poi cm 9^10 in quanto 3(3^10) ma nn erano giuste.
Aspetto una risp.
Grz! =)

Salve, se possibile mi servirebbe una mano ad impostare il seguente esercizio:
Trovare l'equazione della circonferenza, con centro nel semipiano x ≤ 0, tangente alla retta di equazione [math]y = -2 x + 6[/math] e passante per i punti [math]A(1,2)[/math] e [math]B(-2,1)[/math].

Salve,
Lunedì ho un compito di matematica. La prof ci ha assegnato una serie di compito per esercitarci. Però, c'è una tipologià di problema che non capisco. Vi propongo un esempio :)
Avendo un punto A(5;6) e l'O (0;0) trovare un punto equidistante da entrambi.
Le coordinate di A sono a caso nn mi sn basato sui dati effettivi dell'eserici.
Grazie mille per la disponibilità in anticipo :)
Mi potreste risolvere questa espressione??
[math](2a-b)^2 + (2a+b)^2- [(3b-2a)(3b+2a)- 9b^2]:(-2a) -a(8a-2)= [/math]

Rieccomi ancora a voi con la richiesta di un altro chiarimento
Es.45
Osservare il seguente calcolo:
[tex]821 + 315 =[/tex]
[tex]= 800 + 20 + 1 + 300 + 10 + 5 =[/tex]
[tex]= 800 + 300 + 20 + 10 + 1 + 5 =[/tex]
[tex]= (800 + 300) + (20 + 10) + (1 + 5) =[/tex]
[tex]= 1000 + 100 + 30 + 6 = 1136[/tex]
ed indicare quali proprietà si sono applicate.
Sol. 45
[tex]821 + 315 =[/tex]. Applico la proprietà Associativa.
[tex]= 800 + 20 + 1 + 300 + 10 + 5 =[/tex]. Applico la sottrazione per ...

Nella circonferenza di raggio $r$ sono date le corde $AB=rsqrt2$ e $AC=rsqrt3$.
Determinare l'ampiezza dell'angolo $BAC$ e la misura del perimetro $P$ del triangolo inscritto $ABC$.
Sto avendo qualche problema ad impostarlo... credo si debba applicare il teorema della corda $a/(senalpha)=b/(senbeta)=c/(sengamma)=2r$ solo che non avendo neanche un angolo non so come fare... avevo pensato di porre un angolo come x ma non riesco a venirne a capo... potete ...

Scusate se disturbo ma ho un piccolo problema che non riesco a risolvere. Si chiede di determinare il C. E. della funzione:
y=$3^x$/$sqrt(25^x-5^(x-1)+4)$
Allora secondo me dovrei porre
$(25^x-5^(x-1)+4)$>0 , e poi ponendo t= $5^x$ avrei la disequazione
$t^2$-$1/5t$+4>0 non so se è giusto, ma poi non riesco ad arrivare al risultato.
C'è qualche anima gentile che mi può aiutare? Grazie.
Durante un uragano, un frammento metallico di 25g si schianta contro una parete di legno alla velocità di 120 m/s, penetrandovi per 10 cm. QUale sarebbe stata la sua velocità iniziale se fosse penetrata per 18 cm?
TENTATA RISOLUZIONE. La potenza dovrebbe essere uguale nei due casi. Calcolando la potenza nel primo caso (10 cm, 120m/s) ottendo -216000 W. Imponendo la potenza del secondo caso (v da trovare, 18 cm) = -216000W trovo v=145 m/s . Il libro mi dà come soluzione 161 m/s. Il ...

Trovare la retta tangente all'iperbole: xy=1 e alla parabola: [math] 4x+ \sqrt{2}y^2=0[/math]
Ho il seguente problema:
Dato un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni pari a 8cm,24cm e 48cm e ha la stessa superficie totale di un cubo.calcolare il rapporto fra i due volumi.
Io ho pensato di calcolare i due volumi con le formule V=altezza*lunghezza*profondità volume del parallelepipedo che posso ricavare subito con i dati che ho.
V=lato al cubo che è il volume del cubo
Ma come faccio a calcolarmi il lato del cubo????
Vi ringrazio anticipatamente!!!

Salve...dovrei risolvere questo sistema lineare con grafico senza risolverlo prima con i rispettivi metodi(cramer,sostituzione,riduzione ecc...)....come posso fare??....potreste aiutarmi gentilmente....grazie in anticipo!
[math]\begin{cases} 5x-3y=12 \\ x-2y=1<br />
\end{cases} [/math]