Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dibbibbì
Ho bisogno di una conferma o di una smentita. In un esercizio si chiede: quanti numeri di 4 cifre si possono formare avendo a disposizione le cifre 3,4,7, e 9 e potendole ripetere? studio da autodidatta e quando affronto i problemi di combinatoria, per semplificare ho adottato questo crierio: se n = k è una permutazione se n > k è una disposizione In questo caso ho n = k e a tutta prima, in base al mio criterio, dovrebbe essere una permutazione.Ma una permutazione con ripetizione ...
1
31 gen 2010, 23:35

Lady9Oscar1
1) Data la funzione f(x) = arccotg 9x / 9x^2 - 1 determinare: a. Il dominio di f(x) b. I punti di discontinuità di f(x) e indicarne la specie c. La derivata prima di f(x) nel punto x=0. d. La derivata destra e sinistra nel punto x=1/3 e. Il dominio della derivata prima di f(x) 2) Data la funzione y= ax+1/x+b determinare: a. Le costanti a e b in modo che il limite della funzione per x->0 sia uguale a infinito e in modo che il limite della funzione per x->infinito sia 2; b.I ...
12
28 gen 2010, 12:52

Dibbibbì
in un esercizio mi si chiede di rappresentare con una frazione il numero 1,034 (34 è periodico ma non sono riuscito a scriverlo in TeX). Ho provato, come d'abitudine, a risolverla da solo ma proprio non ci riesco. Sapreste aiutarmi? ::DBB::
3
31 gen 2010, 18:48

Mikew1
Salve a tutti, data la seguente traccia: Dalle indicazioni date in ogni figura, ricava l'equazione della retta disegnata. Ho considerato il punto $A(0;1)$, poi non capisco quale formula devo utilizzare.... Questa??? $y-y1=m(x-x1)$ forse ho capito, adesso posto la soluzione, $y=(2-x)/2$ La retta +2 è uguale a $x2-x1$ " " -1 è uguale a $y2-y1$ e poichè il coefficiente angolare ...
4
31 gen 2010, 18:12

robertod
Non riesco a fare 1questa espressione mi potete aiutare ^ elevato alla 4 [(y-1) (y^2+y+1)+]^4 * (y+1) (y^2-y+1)^4 risultato y^24 - 4y^18 + 6^12 - 4y^6+1
1
31 gen 2010, 14:04

hermione5992
http://it.tinypic.com/r/hvnih4/6 il primo l'ho fatto, ma non mi riporta!! (quello in rosso è il risultato) però non mi ridà x poco...xkè il 125 del denominatore mi riporta, ma il numeratore no...ho ricontrollato i calcoli tremila volte, quindi non capisco l'errore... invece il secondo non so farlo..potreste spiegarmi come si fa? grazie..
1
31 gen 2010, 16:44

hardloper
qUALCUNO CHE RISOLVE QUESTI QUATTRO ESERCIZI... GRAZIE (I) si consideri la funzione y = (13 x^2 + ax + b) / ( x^2 + c ), dove a, b, c sono costanti reali. Sapendo che essa ha un minimo relativo eguale a 1 in x = 1 e che ha per asintoto l’asse y , si determinino a, b, c. si completi lo studio della funzione così trovata. (II) si studi la funzione y = 2 cosx – cos 3 x, nell’intervallo (0;2PI) (III) risolvere la disequazione senx – x^2 + 1 ? 0 (IV) studia la funzione di ...
3
30 gen 2010, 09:16

luca91
mi potreste fare questi esercizi sulla semplificazione dei radicali? x favore grazie mille [math]\sqrt[4]{5^2-4^2}[/math] [math]\sqrt[12]{12^2+5^2}[/math] [math]\sqrt[6]{3+\frac{1}{4}+\frac{1}{8}[/math]
3
29 gen 2010, 17:22

Tracconaglia
COme si risolvono disequazioni di questo tipo: $ 6x - sinx >= 0 $ Grazie..
4
26 gen 2010, 15:32

mirimelere
Ciao ragazzi, sto svolgendo un esercizio di chimica ma c'è qualcosa che mi blocca nei calcoli. Arrivata alla fine devo calcolare questo: $sqrt((10^-14*0,024)/(1,8*10^-5))$ Entrambi i membri sono sotto radice.. Potete spiegarmi i passaggi, di modo che possa utilizzare il ragionamento per altri problemi simili a questo? Vi ringrazio!! Ciao a tutti!! [mod="adaBTTLS"]ho aggiunto le parentesi (in più) sotto radice, ed ho aggiunto due parole al nuovo titolo.[/mod]
8
30 gen 2010, 15:53

Lady Vampire
Data la funzione f(x)=[math]\frac{x+2}{x-1}[/math] x0 trovare per quale valore di a nel punto x=0 ammette il limite. Per il valore trovato di a la funzione risulta continua in x=0?
2
29 gen 2010, 17:28

sukhoi
Ho un problemino, non riesco a risolvere dei limiti, qlk può darmi una mano? thanks! $ lim_(x -> 0+) (x^2-2x)/|x| =-2 $ $ lim_(x -> 1) sqrt((x+2)/x) =sqrt(3) $ il primo membro è tutto sotto radice $ lim_(x -> 2) (x^2+4)/x=4 $ potreste mandarmi le soluzioni con tutti i passaggi!, grazie anticipatamente a tutti coloro che vorrano aiutarmi.
7
30 gen 2010, 19:18

parsec
Ciao ragazzi mi servirebbe un genio che mi risolvesse sti problemi :S 1)La dimensione di base di un parallelepipedo rettangolo d'ottone ( PesoSpecifico : 8.5) sono 30 cm e 40 cm ed il suo peso è di 1224 kg. Dal parallelepipedo viene estratto un prisma , avente per base , i rombi che si ottengono congiungendo i punti medi della base del parallelepipedo stesso. Calcola la superficie totale del prisma ed il peso di ciò che rimane del parallelepipedo , dopo aver tolto il prisma. 2)In n ...
6
30 gen 2010, 16:44

alepinkstar
é data la semicirconferenza di diamentro AB. conduci da B la tangente alla semicirconferenza e prendi su di essa un punto M in modo che si BM=AB. Dimostra che il segmento AM divide la semicirconferenza in due archi congruenti. allora ipotesi e tesi le ho fatte però non riesco a dimostrare, guardano la figura è semplice capire il perchè i 2 archi siano uguali però non so come scrivere la dimostrazione, quindi vi chiedo aiuto grazie
1
30 gen 2010, 14:07

thedarkhero
Sia ABC un triangolo rettangolo. L'angolo C misura 90°, l'angolo in B misura 15°. L'ipotenusa AB misura 24cm. Sia CO una mediana del triangolo. Determinare l'area del triangolo AOC. Ho pensato a teorema del seno e del coseno ma andrebbe risolto senza usare le funzioni trigonometriche. Come posso fare?
4
29 gen 2010, 02:07

Satiro
Ciao ragazzi,sto bloccato con lo studio di una funzione,per esser precisi al momento di determinare il punto di flesso.Calcolando la derivata seconda di un quoziente,come spesso capita,mi è risultato un abominio di polinomio(ma cmq corretto).E' un po lungo quindi ho pensato di allegarvi la parte saliente.Scrivo da cane premessoXD.I calcoli dovrebbero esser giusti sino all'ultimo ruffini. noterete che x-1 e x+1 li ho considerati non accettabili,questo perchè sono esclusi dal dominio.Perciò mi ...
3
29 gen 2010, 16:11

niko95
1-la somma delle dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo è 46 m e il loro rapporto è 15/8. sapendo che l'altezza del parallelepipedo è congruente alla diagonale di base determina l'area laterale e totale. 2-in un parallelepipedo rettangolo la differenza tra le dimensioni della base misura 20.4 cm e una di esse è 24/7 dell'altra, mentre l'altezza misura 55 cm. sapendo che un altro parallelepipedo rettangolo a base quadrata di area 121 cmq ha la stessa area laterale di quello ...
6
29 gen 2010, 19:01

vigesada
srivi 10 numeri divisibili per 2 3 11 contemporaneamente grazie
1
30 gen 2010, 15:25

niko95
qualcuno mi invierebbe degli appunti di scienze sulle forze?
1
30 gen 2010, 09:29

Bambolina*14
Allora del triangolo ABC sono noti: l'equazione di AB 3x+5y-11=0, l'ascissa x=2 del punto A e l'ordinata y=4 del punto B e le coordinate del circocentro H (1/2; 1/2) scrivere l'equazione dei lati AC e CB e le coordinate dei vertici...allora ho trovato i punti di A e B che sono rispettivamente (2;1) (-3,4), la retta passante per H y=5/3x -1/3 ho attribuito a C coordinate (x;5/3x - 1/3) ho provato a trovare la retta passante per AC ma non viene...come devo fare?!?
13
28 gen 2010, 18:55