Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao come sempre ho piccoli problemi anzi grandi.... mi sono trovato ad affrontare questi esercizi ho cercato di risolverli e mi sono trovato dei valori e ora vi faccio vedere il procedimento cosi vediamo se ho sbagliato o no (sicuramente si)...
traccia:
-1).
...

mi potreste aiutare a capire dove difetto.
L'espressione è la seguente :
NB:ho messo un * al posto della potenza alla seconda
(3x*+1/2xy-2y*)(x*-2/3xy)+(1/2xy)(1/3x*+14/3xy)=
Grazie

ciao a tutti che potreste farmi entro stasera una relazione su questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=xIGDHN7HT1o
c'è qualcuno ke mi può trovare un argomento di fisica che riguarda all'estetismo?
Ho bisogno di aiuto in questi due esercizi :
Determinare le equazioni delle rette passanti per un punto P e tangenti alla circonferenza T
1°eserc.
P(3;-3) T ; x^2+y^2-4x-4y+7=0
2°eserc.
P(1/4; v3/4) T; 4x^2+4y^2-1=0
v= radice quadrata
So che questi esercizi sono facili ma io non riesco a svogerli xk mi sono assentato durante la spiegazione e ank se continuo a provare , non mi risultano lo stesso... QUalkuno perfavore potrebbe svolgerli tutti e nel frattempo spiegarmi i ...
In un rettangolo, la base è 3/4 dell'altezza e la somma delle loro lunghezze è 84 cm. Calcola il perimetro di un altro rettangolo, equivalente ai 5/16 di quello dato ed avente la base di lunghezza tripla rispetto a quella del primo rettangolo.
Risultato: [226cm]
E se potete spiegarmelo grazie
Urgente x domani
Aggiunto 37 minuti più tardi:
aiutooooooo

Ciao a tutti, ho appena iniziato a fare esercizi di questo tipo ma non riesco a risolvere esercizi del tipo:
1) $ (1/2)^ (x+3) > 5 $ ( 1/2 elevato alla x+3, non so come si srive sul pc)
2) $ (2)^2x+1 < 8 $
3) $ (e)^3x+14 < 11 $
Ho visto su alcune dispense di questo forum che si pone l'esponente uguale a t, cioè:
es1: $ t= x+3 => (1/2)t > 5 $
$ t= log in base 1/2 di 5 $
$ x < log in base 1/2 di (5) - 3 $
c'è un modo per scrivere il termine a destra con la base del ...
Ciao a tutti,vi ringrazio anzitutto per le risposte date in "aiuto studio di funzione" ahimè la connessione sta scemando in maniera spaventosa.Sarò breve,non riesco a rappresentare una funzione.I dati dell'esercizio sono i seguenti:
asintoto verticale x=0 verso + e - infinito
asintoto obliquo y=x+1 verso + infinito
asintoto obliquo y=x-1 verso - infinito
massimo relativo x=-2
minimo relativo x=1
punto di flesso x=3
nel primo quadrante,inoltre,la funzione non interseca mai l'asintoto ...
Ciao ragazzi avrei un altro esercizio su cui non so esattamente come procedere,la funzione è y=x/sqrt(x^2+1) (sarebbe radice quadrata di x^2+1),come dominio,ponendo il denominatore >0 mi ha dato "per ogni x",al calcolo del limite però mi sono bloccato.Con il limite tendente a + e - infinito mi viene infinito/infinito,avrei fatto il controllo dei coefficenti di grado massimo per stabilire il risultato ma,essendoci la radice quadrata,non saprei come comportarmi.Grazie mille ciao.
ah anche ...
ciao ragazzi qualcuno mi potrebbe aiutare con lo studio della funzione:
e^(-3*valore assoluto dix)-e^(-2x)
Scusate mi sapete dire come si risolve questa equazione riconducibile a elmentare ?
[math]\sqrt{tg^2x+1}[/math]= -1 + radical2 + tgx
GRAZIE

Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine ed è tangente alla retta $ x-2y-1=0 $ nel punto di ascissa $2$
ho trovato la perpendicolare $ y = -2x + 9/2 $ alla tangente nel punto $A(2,1/2)$ ma non riesco a risalire al centro sfruttando quel $ gamma = 0 $ o a qualcos'altro di utile.
Aiutatemi perfavore che non riesco a dormire senza saperlo !!!!

ciao a tutti, devo calcolare l'equazione della tangente alla parabola [math]y=6x^2-7x+1[/math] che sia perpendicolare alla retta [math]2x-3y+25[/math]
come devo impostarlo?
ciao a tutti....mi potreste dire come faccio a calcolarmi la f, le frequenze in un esercizio che mi da solo una tabella con le classi di alunni???questi sono gli unici dati.L'esercizio completo è in allegato
o-7
7-14
21-28
28-35
aiutooooo
DOVREI FARE UNA PROIEZIONE ASSONOMETRICA SI UN PRISMA A BASE ESAGONALE!!!
SOLO LA PAC!!! E' URGENTISSIMO

[tex]\lim_{x\to -2^{+}}\log_{10}(x+2)=-\infty[/tex]
Non ho ben chiaro questo: Procedendo con la definizione io devo trovare un intorno destro di 2 oppure la k?
Dalla: [tex]\left |\log_{10}(x+2) \right |

Ciao a tutti,
sto facendo esercizi su diequaz.con moduli,ma nn riesco a volgere questo,potete aiutarmi a risolverlo?
|2x^2-x|>_1 soluzioni:R\(-1/2,1)
grazie

MI POTETE AIUTARE PER UN PROBLEMA DI TRIGONOMETRIA?
Aggiunto 44 secondi più tardi:
dAVVERO RAGAZZI E' URGENTE C'E' QUALCUNO IN GRADO DI AIUTARMI QUI?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
The.track ciao eccomi ci sei?

data la funzione $y=(2x(x-m))/(x^2 +x-6)$
1) trovare i valori di m per i quali y ha dei massimi o dei minimi.
2) Studiare la curva $(C_0)$ per $m=0$ e tracciarne il grafico.
3) Una retta qualunque passante per l'origine taglia la curva $(C_0)$ in altri due punti m1 e m2. Trovare una semplice relazione fra le ascisse di questi due punti.
4) Trovare il luogo geometrico del punto medio P del segmento m1m2 e disegnarne il grafico
5) Una retta ...