Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kokka91
potete darmi una mano per favore? Un triangolo ABCD ha il lato AB di 36cm e il lato AD di 48cm. L'asse della diagonale incontra in M e in N rispettivamente i lati BC e AD. Determinare la lunghezza del segmento MN..grazie mille non so proprio che fare
1
15 feb 2010, 14:50

wendy*
Scusatemi non so ancora come funziona, non sapevo che dovevo scrivervi qui! Ci sono questi due problemi che non riesco a risolvere... io e la geometria stiamo sempre litigate -.-" Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'area è cm²80 e che l'ipotenusa è divisa dalla relativa altezza in due parti, una quadrupla dell'altra. i dati quindi sono: Area = 80 AC(che sarebbe l'ipotenusa) = AH·5 bene qui mi sono bloccata.. come faccio a ricavarmi il perimetro?? il ...
6
15 feb 2010, 11:10

antony26
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa domanda sulle derivate: -Illustrare il significato di derivata come tasso di variazione e le sue principali conseguenze. Ora, il signifiato di derivata come tasso di variazione vuol dire che la derivata esprime come varia la variabile dipendente y al variare di quella indipendente y. E le conseguenze di questo fatto quali sono? Che la derivata si può applicare ad esempio in fisica per il calcolo dell'accelerazione o della velocità ...
1
15 feb 2010, 11:18

Bambolina*14
Internamente al egmento di estremi A di coordinate (4;0) B (0;6) determina un punto C tale che la somma delle sue distanze dagli assi coordinati sia uguale a 9/2. Come faccio a determinare C?
2
15 feb 2010, 10:52

mijolino
Buonasera... Vi chiedo aiuto su 5 piccoli esercizi sulle equazioni fratte... Non le ho ben capite e vorrei un aiuto per vedere se quelle che ho fatto sono giuste. Vi scrivo le equazioni: 1) 1/x + 2 = 3 2) 1/x-1 = 3/x-1 3)-2/x+1 = 4/3(x+1) 4)1/x = 2/7x 5) 3/x+2 = 8 Vi ringrazio anticipatamente, io ho provato a fare la prima ma non penso sia giusta... Ve ne sarei grato se mi date una mano. Grazie a chi mi aiuterà!
6
9 feb 2010, 16:44

valepisa
in una circonferenza di raggio di misura r è data la corda AB=r*radice di 3; si conduca nel maggiore dei segmenti di cerchio determinati da AB,la corda AC che formi con AB l'angolo x. determinare x in modo che si abbia AC(alla seconda) - BC(alla seconda)= 3r ( r è alla seconda)
1
14 feb 2010, 18:47

jackbrune93
equazione parabola con asse parallelo all'asse y che interseca l'asse x nei punti -1 e 3 e passa per P (2,3). inscrivi poi nel segmento parabolico al di sopra dell'asse x un rettangolo di area 4radq2. trovata l’equazione della parabola y=-x^2+2x+3 ed ora???????????grazie in anticipo per l'aiuto
8
13 feb 2010, 21:52

top secret
Buon giorno e Buon San Valentino a tutti.... Premetto che questo genere di problema non mi è mai stato spiegato, come del resto molti altri che mi sono stati assegnati... Però ragionando credo di aver capito il rpocedimento... Trovare per quali valori di $k$ la retta $y=x + k$ risulta tangente al'ellisse $2x^2+y^2=2$. credo di dover mettere a sistema $y=x + k$ con $2x^2+y^2=2$ . . . poi fare il delta... imporre la condizione di tangenza cioè ...
4
14 feb 2010, 11:30

iceres
Ciao a tutti volevo chiedervi se potevate aiutarmi a risolvere questo problema. Allora date le due equazioni di due rette: (I retta) Y=x+1 (II retta) Y=3x+5 trovare il punto d'intersezione delle due e sapendo che la retta(Terza) passa per l'origine trovarne l'equazione. Io ho svolto il sistema delle prime due e ho concluso come punto d'intersezione P(-2;-1) e sapendo che passava per l'origine ho dedotto che il secondo punto sarebbe stato(0;0) e l'equazione che mi viene della terza retta è ...
5
14 feb 2010, 14:17

top secret
Trovare per quali valori $a^2$ l'ellisse $x^2/a^2+y^2=1$ è tangente alla retta $2x+3y=6$ . . . dovrei, credo, imporre il sistema e poi, trovata l'equazione di secondo grado, imporre $delta=0$ come condizione di tangenza... ma non so metterlo in pratica.... potreste aiutarmi x favore? grazie in anticipo
3
14 feb 2010, 12:18

luisaluisa
ciao, ho problemi con un'equazione, e cosa c'è di meglio di un forum di matematici per chiedere aiuto? allora l'equazione è equazio≠ 2x^3-(2*radice di 3 - 1)x^2 + (radice di 3 - 1) x - radice di 3= 0equazio≠ non riesco in alcun modo a scomporla, neanke con ruffini. cosa faccio? cosa devo scrivere in modo chiaro? ^ indica l'elevamento, * il per e x l'incognita
8
11 feb 2010, 18:37

vevvola
Salve, ho un problema con le equazioni che non riesco proprio a risolvere, mi potreste dare una mano. Il problema è: per raggiungere la meta delle vacanze una famiglia decide di fare tre tappe: 1° giorno: percorrono 2/3 del tragitto 2° giorno: percorrono 2/5 di quello che rimane Alla fine del 2° giorno gli mancano da percorrere 350 Km. Qual'è la lunghezza di tutto il tragitto? io ho provato a risolverlo in questo modo: (x-2/3x)-2/5x-350=0; 1/3x-2/5x-350=0; ma poi ...
4
13 feb 2010, 19:00

TTTuriddo
Problemi sulle equazioniiiiiii...? Aiutatemiiii 1 problema: Da un serbatoio pieno d'acqua si toglie prima 1/3 del contenuto , poi 1/4 dell'acqua rimanente e infine si tolgono i rimanenti 90 litri di acqua. Quanta acqua contiene il serbatoio? 2 problema: Determinare due numeri sapendo che il primo è 2/3 del secondo e che il primo , aumentato di 10 e poi moltiplicato per 2 è uguale al secondo moltiplicato per 1 e diminuito di 15 3 problema: Determinare due numeri consecutivi x, ...
3
2 apr 2008, 21:14

ybor4
Salve a tutti! La mia domanda è riferito ad un mio solito dubbio. Se ho un prodotto tipo pasta che costa 0,79 euro e mi dicono che il prezzo è già scontato del 20% ... come faccio a calcolarmi il prezzo intero...
8
12 feb 2010, 23:55

__3lee
una piramide retta ha x base un trapezio isoscele: le basi del trapezio misurano rispettivamente 18cm e 8cm. sapendo k l'apotema della piramide misura 10cm, calcola l'area della superficie totale e il volume..... grazie
1
13 feb 2010, 10:36

Delta92
Salve a tutti , Mi sono appena registrato e sto giusto iniziando a muovere i primi passi nel forum, spero solo di non aver sbagliato sezione per postare questo messaggio.. Ad ogni modo, sareste così gentili da elencarmi tutti i modi possibil per calcolare l'ipotenusa in un triangolo rettangolo? Come Pitagora, conoscendo un solo cateto e l'ampiezza di uno dei due angoli.. Insomma, tutti tutti i modi.. Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà!
4
11 feb 2010, 19:36

marraenza
il problema è di goniometria..mi da i seguenti dati: cosalfa=-1/radice quadrata di 3 cosbeta=5/6 mi chiede sengamma ho impostato in questo modo: cosgamma= 180-(alfa+beta) mi da -cos(alfa+beta) Ho applicato la formula di addiszione del cos....sengamma*senbeta-cosgamma*cosbeta ho trovato senalfa e sen beta utilizzando i dati del problema..come risultato ha rispettivamente radice di 2/3 e radical 11/6.... Dopo che ho trovato cos gamma , sostituendo ho ricavato sengamma ma il risultato ...
5
12 feb 2010, 17:34

Nausicaa912
Scusatemi, ma mi servirebbe un piccolo aiuto... ho studiato la funzione $y=(x^2+1)/(x-1)$ facendo la derivata seconda, mi esce: $y= (2(-x^2+2x+3))/(x-1)^3$ studiando il segno, mi vengono due flessi in -1 e 3. Il risultato del libro non lo mette. Ma a me risultano entrambi. IL grafico poi si trova, ho controllato con un programma apposito. Soltanto questi flessi mi sono scomodi...
3
11 feb 2010, 20:57

antony26
Salve, mi sono imbattuto in questo questito e non sono sicuro di sapere la risposta. Il testo dice: -Se una funzione è continua in c allora anche il valore assoluto di f è continua in c? Vale anche l'opposto? Motivare. Io sinceramente risponderei dicendo che essendo continua f in c ed essendo il valore assoluto di f una composizione di funzioni continue , allora anche il valore assoluto di f è continua in c. Per quanto riguarda l'inverso direi qualcosa di analogo. Tuttavia questa risposta ...
4
12 feb 2010, 16:00

BlackAngel
Ciao raga devo svolgere questo esercizio, ma non riesco a capire come impostarlo... Potreste aiutarmi per favore?? Determina i valori di a,b,c per la funzione [math]f(x)=\frac{ax^2+bx+c}{x^2}[/math] Sapendo che ha per asintoto orizzontale la retta y=2 e che nel punto p(1;-1) ha per tangente una retta che forma con gli assi cartesiani un triangolo la cui area è ugale a 9/4.(Tra i valori di c, considera solo i positivi). b) Traccia il grafico probabile della funzione c)Individua il punto con tangente ...
5
9 feb 2010, 18:27