Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
So che è una equazione banale, ma non capisco perchè sbaglio. [tex]2*\log_{2}x=2+log_{2}(x+3)[/tex] Ho provato con le varie proprietà...il mio dubbio è all'inizio, quel 2* logaritmo, ho provato prima a considerarlo della forma: [tex]2\log_{2}x[/tex] Poi come un prodotto di logaritmi separati, poi il 2 dopo l'uguale l'ho reso come: [tex]log_{2}4[/tex] Però non sono riuscito a raggiungere nessun risultato. La soluzione è x=6.
10
18 feb 2010, 20:15

Emanuelehk
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione; sto sudando 2 magliette al giorno per capire cosa hanno in mente i personaggi che hanno scritto il libro che uso. Sono parecchio maggiorenne, diciamo superata la trentina abbondantemente, non ho fatto le scuole superiori e vorrei cercare di farlo ora pian piano, per ora provo a passare il biennio. dovrò postarvi delle immagini altrimenti per farvelo comprendere ci vogliono 3 ore di scrittura. purtroppo vi dovrò postare anche ...
8
17 feb 2010, 12:30

Ciardo
Wow ho 411 punti. xD Chiedo aiuto per due problemi... Il primo: http://img704.imageshack.us/img704/7697/senzanome1y.png Pongo CDA = a MNA sarà anche lui a. Tan di BCA sarà 4 perché rapporto tra i due lati. ACD è x. x uguale a 180 - (a + BCA). Tan di x sarà 16/13 per le formule di addizione. E ora? Secondo e ultimo: http://img59.imageshack.us/img59/2238/senzanomel.png Qua trovo difficoltà già nel trovare i lati. Cioè, i coefficienti sono quelli, ma insieme a 3, 4 e 5 ...
12
19 feb 2010, 15:06

mark930
Come si risolve questa equazione esponenziale? [math]5^{2x}+\frac{5^{x+1}}{(5)(3^x)}=\frac{2}{3^{2x}}[/math]
5
19 feb 2010, 17:41

Useròilnome1
Salve, vi scrivo perchè sono in una situazione di stallo nel il risolvere questa disequazione: $ x-sqrt(2) < x(sqrt(2)-x) $ sono fermo nel capire come sia possibile trasformare la radice del Delta, ovvero $ sqrt(2sqrt(2) + 3 ) $ in $ sqrt(2) + 1 ) $ La disequazione è banale, Molti software CAS mi dicono che l'uguaglianza è giusta (se provo ad utilizzare questa $ sqrt(2) + 1 ) $ versione, arrivo infatti le soluzioni del libro) , alcuni mi forniscono strane formule per giustificarla (come Derive, ...
5
18 feb 2010, 22:30

principessa-.-
mi potete risolvere questo esercizio? è facile, ma mi trovo un pò in difficoltà con la scelta dell'esponente. [math]( x^4-3y)^3 [/math]
2
19 feb 2010, 17:43

gracy91
sapete dirmi qulìè la derivata di 1/radice quadrata di 1-x^2 ???
3
19 feb 2010, 16:36

cecco....
devo risolvere la seguente disequazione: 2sen al quadrato di x-(2-radice di 3)senx-radice di 3 il tutto minore o uguale a 0 la risoluzione secondo me dovrebbe essere questa: pongo senx=t e la risolvo come una semplice equazione di secondo grado ma nn mi esce...grazie
3
19 feb 2010, 15:59

Nausicaa912
$\lim_{x \to \infty}(x-2)e^(-2x)$ come si fa questo limite..? non riesco ad uscirmene
9
18 feb 2010, 19:26

vale9319
Ciao... non riesco a "decifrare" le ultime righe della spiegazione dei fasci. Ho un fascio e due generatrici a e b.-----> a+kb=0 a appartiene al fascio. b non appartiene. per k=0 ottengo la generatrice a mentre non posso ottenere la generatrice b perchè 1/k(a)+b=0 a non si annulla per nessun valore di k. Ora...è corretto dire che le rette del fascio tendono alla generatrice b per valore molto piccoli di 1/k, quindi per un k tendente all'infinto? Riuscireste a spiegarmi questa ...
1
18 feb 2010, 22:20

Lady9Oscar1
Studiare l'equazione di equazione y= 3-x / x+1 . 1) Determinare le intersezioni della curva con la retta y=4x+h 2)Trovare il valore di h per cui la retta è tangente alla curva e determinare le coordinate del punto di contatto A di ordinata positiva. 3)Scrivere l'equazione della parabola del tipo y=ax^2 +bx +c tangente alla curva nel punto A. 4)Calcolare le coordinate dell'ulteriore punto B di intersezione delle due curve. GRAZIE
7
15 feb 2010, 16:05

Lady9Oscar1
In un semicherchio di diametro AB=2r è inserito un triangolo isoscele OCD , con il vertice nel centro O e con la base CD parallela aò diametro AB. Si faccia ruotare di un giro completo la figura attorno ad AB e quindi si studi la variazione del solido generato dal triangolo OCD.(porre OH=x) CIOE' LA VARIAZIONE DOVREBBE ESSERE LA DIFFEREZA TRA IL VOLUME DEL CILINDRO CC'DD' E 2 VOLTE IL VOLUME DEI CONO COC' . E POI DEVO STUDIARE y=V (ossia la variazione). HO ALLEGATO UNA PROBABILE ...
4
17 feb 2010, 18:26

scratch17
Problemi geometria 1. Fra tutti i cilindri inscritti in una medesima sfera di raggio di misura r, qual'è quello di volume massimo? [quello il cui ragggio di base misura= r (radical6) fratto 3] questo risultato è razionalizzato. Dai calcoli si dovrebbe ottenere [r(radice di (2/3))] 2. Fra tutti i cilindri che hanno lo stesso volume di misura V, qual'è quello inscritto nella sfera più piccola? [quello il cui ragggio di base misura= radice cubica V fratto(pigreco per radical2)] 3. ...
1
18 feb 2010, 14:53

Zella92
Come si risolvono? -Ti trovi su una spiaggi e vuoi calcolare l'altezza di un isolotto scoglioso .Scegli due punti A e B allineati con l isolotto e distanti tra loro 20m . Con un teodolite misuri gli angoli DAC= 28° DBC=20° (D è un punto alla base dell isolotto , C è un punto alla sua sommità) .Quanto risulta alto? -Una piazza ha la forma di un quadrilatero convesso i cui angoli misurano : A= 70° B=130° C=40° D=120° .Se il lato AB è lungo 40m BC 90m quanto misura la superficie della ...
1
18 feb 2010, 17:01

elbarto1993
Per quale valore di "k" la parabola y=2x^2+x+k è tangente alla retta x-y-3=0 ?
3
18 feb 2010, 19:56

andrearupy
Salve a tutti... Sono bloccato su questo esercizio... sapete aiutarmi ? devo dimostrare che: $1*1! + 2*2! + ... + k*k! = (k+1)!-1 $ sostituendo a k un numero qualsiasi possiamo vedere che l'equazione è verificata. Tuttavia non riesco a dimostrarla. Riesco solo a dire banalmente che $(k-1)! = (k+1)*k!$ e che $k*k! = k!*(k-1+1)! = ((k+1)*k!) - k! = (k+1)! - k! $ ma comunque non sono arrivato a nessuna conclusione! Grazie in anticipo per chi riuscirà o proverà ad aiutarmi!
7
28 gen 2010, 13:55

Karinn!
Sistemi letterali interi e fratti come si fanno con Cramer? Cosa bisogna mettere prima nella Dx e nella Dy nei sistemi letterali e in quelli fratti? L'ordine è lo stesso?
2
18 feb 2010, 17:03

marcotao1
Ciao a tutti! Ragazzi ho un problema che mi sembra davvero stupido, ma non riesco a risolverlo. Studiando la funzione [tex]f(x) = log_{5} \left[\left(\displaystyle \frac{1}{2}\right)^{\sqrt{3} + \tan x^2} - 1\right][/tex] nella ricerca del dominio mi trovo davanti ad una disequazione apparentemente facile: [tex]\tan x^2 + 3^{\frac{1}{2}} < 0[/tex] quindi [tex]\displaystyle \frac{\pi}{2} + k\pi < x^2 < \frac{2}{3} \pi + k\pi[/tex] e quindi [tex]\displaystyle \left(\frac{\pi}{2} + ...
13
17 feb 2010, 15:51

top secret
Anche questo problema non mi è stato spiegato, ed ancora una volta credo di avere intuito il procedimento, ma non so metterlo in pratica, ammesso e non concesso che questo sia corretto... Il problema... Nell'equazione $x^2/a^2+y^2/(a^2-4)=1$ si trovi il valore di $a^2$ in modo che l'ellisse passi per P($-5/8$;$(3/8)sqrt15$). Determinare l'area del rettangolo inscritto nell' elisse, con un lato appartenente alla retta di equazione y=1. La mia ipotetica ...
5
17 feb 2010, 18:55

goalkeeper95
ciao a tutti non riesco a venire a capo di questo problema, potresta provarlo a risolverlo? grazie a tutti Problema_1 Lo schiaccianoci rappresentato in figura ha lunghezza 153mm. Il centro dell’alloggiamento più vicino al fulcro, utilizzato per schiacciare le nocciole, dista 13×10-3m dal fulcro, mentre il centro dell’alloggiamento per schiacciare le noci dista dal fulcro 4,2cm. Si supponga che impugnando lo schiaccianoci per i manici si applichi la forza per schiacciare una noce o una ...
3
18 feb 2010, 17:02