Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quesito 2
Il prodotto di due razionali è 10 e la loro somma è 7. I due numeri sono:
A) $7/2$ e $7/2$.
B) $-7/2$ e $-7/2$.
C) +5 e -2.
D) -5 e -2.
E) +5 e +2.
Il libro dà come risposta la A...ma a me sembra che la risposta esatta sia la E.
Che ne pensate?

Salve, stavo dando un'occhiata in internet per cercare la derivata della funzione $ f(x)=|x| $ e ho trovato questo link. Qui dice che se $f(x)=|x|$ allora $f'(x)=x/|x|$. In particolare "vede" questa derivata come caso particolare di $f(x)=x^n$. Volevo sapere come si dimostra? Cioè come si può scrivere la funzione valore assoluto sotto forma di funzione esponenziale?
Tracciare una retta parallela all'asse x in modo che la corda intercettata su di essa dalla parabola y=-x^2+6x-5 misuri 3.
Salve! potreste aiutarmi a svolgere questo problema diviso in 2 domande?
a) scrivi l'equazione della circonferenza che è tangente nel punto A(0;2) alla retta 3x-4y+8=0 e ha il centro sulla retta di equazione y=-2x+3
b) tra le rette parallele alla bisettrice del secondo e quarto quadrante trova quelle che, intersecando la circonferenza, determinano una corda lunga 5/2 per radical 2 (cinque mezzi per radical due)
Grazie!

Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo isoscele , la cui ipotenusa misura 28.2 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è 7/5 di ciascuno dei cateti del triangolo di base, calcola il suo volume
Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c tangente alle rette y=x+2 e y=-x+4 e passante per il punto P(0;2).

Salve,ho già scritto un post simile ma dopo una prima domanda da parte di un moderatore non ho ottenuto più risposta,quindi ritento.
Devo sostenere l'esame di analisi matematica 1 presso il corso di laurea in informatica e vorrei comprare dei libri di scuole superiori in modo da avere la possibilità di studiare e ripassare tutto fin dalle basi(equazioni ecc..).Quindi vi chiedo un consilio su quale libri comprare e se preferire libri per licei scientifici o meno.Grazie.

|x+ky+z=0
|x-y+z=0
|4x+y+(1-k)z=0
E' omogeneo ...come si risolve per favore aiutatemi non la so faree
Espressioni (41129)
Miglior risposta
Non so fa le espressioni, martedì ho la verifica. AIUTO :( .. faccio il classico ma a matematica ..faccio proprio cagare
Non riesco a fare manco quelle + semplici, non è che mi potete aiutare?

ci sono dei problemi che sono dei veri rompicapo:
1) I lati obliqui di 1 trapezio isoscele hanno misura "l" e sono congruenti alla base minore. Determina gli angoli alla base sapendo che la somma della base maggiore con il doppio dell'altezza è =(1+2$sqrt(2$)l.
2)E' dato il triangolo ABC tale che il lato AB=2a e la mediana a esso relativa CM=a.
Determina in funzione dell'angolo CAB=x il perimetro del triangolo ABC.
Ho fatto diversi tentativi cercando di applicare i teoremi sui ...

Problemi fascio di rette
Miglior risposta
Ciao a tutti. Come ultimo argomento abbiamo fatto il fascio di rette ma ho alcuni problemi a svolgere gli esercizi
1
Dopo aver calcolato le coordinate del centro del fascio di rette di equazione
(1-k)x+(1+k)y-2(k+2)=0, determinare per quali valori di k la retta del fascio
a) è parallela alla retta x-2y+4=0
b) passa per il punto comune alle rette x-y+1=0 e 2x-y-1=0
[(1;3); 3;1]
Allora io calcolato le generatrici
r: x+y-4=0
s -x+y-2=0
ho trovato il centro (3;4)
io per ...

Su una semicirconferenza di diametro AB = 2r, determinare un punto c tale che, detto h la sua proiezione ortogonale su AB, sia verificata la seguente relazione: (CB+AH)/(AB+HB) = 11/10
Magari anche con spiegazione :)
Non sapevo di questa differenza ..MI POTETE far capire qual e' il diametro esterno e quale il diametro interno???

Salve qualcuno mi potrebbe aiutare nella risoluzione di questi esercizi???
1)Su un antico fondale oceanico si è depositato del carbonio. Viene valutato che questo
fenomeno si sia vericato ad un tasso di 2.5 microgrammi per centimetro quadrato per anno,
negli ultimi centomila anni, e precedentemente di 2 microgrammi per centimetro quadrato
per anno. Sul fondo viene ritrovato un fossile, sotto uno strato che contiene 500 milligrammi
per centimetro quadro. A quanti anni fa risale il ...

Problema maturità 1985
Miglior risposta
ciao!!!
ho questo problema che non mi viene.
è della maturità del 1985
ho il dubbio su come costruire la figura, sulla lunghezza della corda. come faccio ad imporre area marrisma?
In una circonferenza di centro O e raggio unitario si conduca la corda AB tale
che, costruito il triangolo equilatero ABC da parte opposta di O rispetto ad
AB, l’area del quadrilatero ACBO risulti massima.
determinare oi per quali valori di AOB tale area è a rad3 + 2 fratto 2.
Si esprimano i valori che ...
perche l'asse radicale tra le circonferenze x"+y"-6y+7=0 e x"+y"-6x+1=0 con il metodo della sottrazione mi viene x+y-1=0 anzicchè x-y+1=0(risultato del libro)?
Aggiunto 16 minuti più tardi:
mi chiedo perchè non ricevo risposte!!!

Vorrei chiedervi 2 cose:
Iperbole:studia la curva di equazione y=-3x+4/x-2 C(2;-3) e trasformala affinchè i suoi asintoti coincidano con gli assi cartesiani.risultato xy=-2
logaritmo:[log(x³-41)]/2 equivale a scrivere 1/2 log (x³-41)?
Grazie
1) Trovare la misura della corda comune alle due circonferenze: x"+y"-6x+3y-2=0 e x"+y"-4x+5y-8=0 (ho provato a fare il sistema tra le due circonferenze con il metodo della sottrazione, poi l'asse radicale l'ho messo a sistema con una delle due ma ovviamente non so continuare)
2)Determinare le equazioni delle due circonferenze tangenti alle rette r: y=3/4x-19/4, s: y=-4/3x+14, ed aventi il centro sulla retta t: y=x+1. Verificare che solo una delle due circonferenze ottenute ...