Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In un parellelogrammo ABCD, siano E ed F rispettivamente i punti medi dei lati opposti AB e CD. Dimostrare che le rette AF ed EC dividono la diagonale BD in tre parti isometriche.
Vi prego di aiutarmi. Non so come partire. Vi ringrazio in anticipo.
Ecco il mio problema. Devo razionalizzare una frazione, ma arrivati ad un certo punto mi blocco.
La frazione è questa:
$sqrt(6)-sqrt(5)//sqrt(3)+sqrt(2)$
So che bisogna svolgerla così:
$sqrt(6)-sqrt(5)//sqrt(3)+sqrt(2)=sqrt(6)-sqrt(5)//sqrt(3)+sqrt(2)* sqrt(3)-sqrt(2)//sqrt(3)-sqrt(2)$
Ma arrivati qua mi blocco. Cioè il denominatore dovrebbe essere quindi: $3-2$ ; mentre il numeratore: $sqrt(6)-sqrt(5) * sqrt(3)-sqrt(2)$
Il mio problema è che non so come devo svolgere il prodotto al numeratore.
Io lo svolgerei così:
$sqrt((6-5)(3-2)) = sqrt(18-12-15+10)=sqrt(1)=1$ ma è sbagliato... perchè il risultato completo ...
Disequazione.. piccolo dubbio!
Miglior risposta
Mi aiutate per favore?
Non trovo l'erroreeee T___T
[math]\frac{[x-8]\cdot(16-x^2)}{x^2-10x+25}\ge \ 0[/math]
Ho scomposto il numeratore:
[math]\frac{[x-8]\cdot(4-x)\cdot(4+x)}{(x-5)^2}\ge \ 0[/math]
Ho posto il numeratore maggiore uguale a 0:
[math]N > \ 0 --> [x-8] \cdot(4-x)\cdot(4+x)\ge \ 0 [/math]
Poi ho posto il denominatore maggiore di 0:
[math]D > \ 0 --> (x-5)^2\ge \ 0[/math]
Lo schema quindi è:
Da cui deduco che le soluzioni sono:
[math]x\le \ -4, 4\le \ x < \5, x\ge \ 8[/math]
Perché allora il libro mi dice che x è diverso da 8??
Mi dite qual è l'errore??
Ps: il latex non supporta le parentesi tonde in alcuni ...
Srivere le equazioni delle 2 rette secanti la circonferenza di equazione $x^2+y^2-4x-2y+4=0 $ sapendo che tali rette sono parallele all'asse y e individuano una corda lunga $ sqrt(3) $
Dunque so che le due rette sono parallele al'asse y quindi saranno del tipo $ x= n $ ma non capisco come posso sfruttare la lunghezza della corda, mi verrebbe da pensare di scrivere un equazione sapendo che:
$A(x,y) B(x,y) $$ A$ e$ B $sono punti generici della retta ...
Questa definizione è sbagliata!
Definizione 5.3.1 Un numero $p in Z$ è un numero primo se è diverso da 1 e i suoi divisori sono soltanto $1, -1, P , -P$
Se per esempio 7
$7 $ diviso $1 = 7$
da cui $1*7=7$
Se faccio $7$ diviso $-1 = 7$ non torna
Perché $-1 * 7 = -7$
Ragazzi, perdonatemi, ma di trigonometria ho veramente capito poco. Ho grosse difficoltà a ricavarmi gli angoli.
Non riesco a risolvere ad esempio questo problema: ho un quarto di circonferenza di raggio r, che costituisce l'arco AB. P è un punto dell'arco per il quale passa una tangente alla circonferenza stessa. La tangente si incontra in D con il prolungamento del raggio e in C con la tangente nel punto B.
Devo discutere l'equazione BC + CD = kOD
Se serve disegno la figura. Spero ...
3(x+2)=6x-x
Aggiunto 57 secondi più tardi:
-x(3-2)=x+4
Aggiunto 1 minuti più tardi:
3(x+2)6x-x
Il perimetro di un rettangolo ABCD è di 42 cm. Se si aumenta di 3 cm la base, si ottiene un rettangolo la cui superficie è di 95 cm quad. Determinare la base e l'altezza del rettangolo.
Un segmento AB misura 40 cm. Determinare su AB un punto P in modo tale che l'area del cerchio di diametro AB sia 4 volte l'area del cerchio di diametro AP.
Non chiedo di risolvermi i problemi ma semplicemente di aiutarmi a impostare l'equazione di secondo grado in entrambi i casi. Grazie in anticipo
Il quesito dice: Un solido ha per base un cerchio di raggio 1. Ogni sezione del solido ottenuta con un piano perpendicolare ad un prefissato diametro è un triangolo equilatero. Si calcoli il volume del solido.
L'ho provato a risolvere. Ho visto la risoluzione sul sito che utilizza un altro modo per arrivare alla risposta. La mia soluzione però è errata. Il procedimento che ho utilizzato è il seguente:
Pongo come incognita $x$ l'angolo alla circonferenza che insiste sulla ...
Salve a tutti!
Qualcuno sa dirmi se la divisione è definita solo per i naturali ?
Per curiosità ho provato alla calcolatrice ad eseguire $-8$ diviso $2$ concettualmente mi torna $-4$ stesso risultato della calcolatrice, pero se dovessi farla io su carta e penna non saprei come fare! qualcuno sa l'algoritmo della divisione?
Ho provato anche a contare quante volte posso sottrarre il divisore da dividendo ma non mi torna ? $ -8-(+2)=-8-2=-10 $
Dato il punto P(1;a) determinare a in modo che la distanza P della retta di equazione 3x-4y+2=0 sia 3
Grazie delle risposte,inoltre chiede anche dominio e codominio ma sono cose in più..non sono importanti
Ciao a tutti ^^
Vorrei sapere voi come procedete quando dovete fare qualche dimostrazione geometrica...
Sono al secondo anno di un liceo scientifico, e dall'anno scorso ho problemi con la matematica. Alle medie, certo, andavo benissimo, anche perché le cose erano nettamente diverse. L'anno scorso, invece, ho riscontrato problemi fin dai primi mesi e alla fine dell'anno sono uscita a stento con un 6.
Diciamo che per l'algebra non ho molti problemi, più che altro (e non riesco a spiegarmelo) ...
Relazione di equivalenza... help
Miglior risposta
ciaooo a tutti!!! mi serve un grandissimo aiuto!!!
l'altro giorno sono stata assente e la prof di matematica ha spiegato le relazioni e ha lasciato esercizi su queste. io ho letto la lezione sul libro e ho fatto gli esercizi pero' non so se un esercizio e' giusto e poi non ne so fare un altro... x favore aiutatemi!!!
ecco la consegna del primo esercizio
dimostrare che la relazione di congruenza modulo 3, cosi' definita in Z
x[qui c'e' il segno di coincidenza ma non lo so fare]y(mod 3)x-y=3k ...
Da sempre quando mi è toccato disegnare le rette in tutta la geometria analitica ho sempre assegnato due valori arbitrari a $x$ (o$ y$) per trovare le coordinate dei due punti per i quali passa la retta in questione.
Però so che esiste un altro metodo più semplice ma non l'ho mai preso in considerazione.
Avendo la retta $y=mx+q$
so che la retta passa per il punto $(0,q)$ ma non ricordo come disegnare l'altro punto sapendo il coefficiente ...
Salve a tutti!
Sto leggendo un libro sulla crittografia ed ho un dubbio su una notazione! spero che possiate darmi una mano
Sul libro vengono definiti questi insieme, K di chiavi, P di plaintext "testo in in chiaro" e C di ciphertext "testo cifrato".
Definisce la funzione di Encryption
$E: K*P rarr C $
Dove, se ho ben capito la Funzione E usa come argomento della funzione, credo che sia corretto definirla come dominio, coppie del prodotto cartesiano in cui il primo elemento è ...
La geometria euclidea e la congruenza
Miglior risposta
la proiezione ortogonale di un segmento su una retta è?
Frequento La prima Liceo Scientifico. Stiamo affrontando le tematiche delle "Rette perpendicolari e parallele". Siamo arrivati a fare i teoremi del triangolo rettangolo. Gradirei un vs. aiuto per la soluzione del sottodescritto problema. Grazie
Sia ABC un triangolo rettangolo e sia AH l'altezza relativa all'ipotenusa. Detti M e N i punti medi dei cateti, si dimostri che l'angolo MHN è retto.
chi è che mi potrebbe aiutare con questi esercizi....grazie i anticipo
1)fra le rette parallele alla retta r di equazione x+2y-3=0,individua quella che passa per il punto P(3;1)
2)un parallelogramma ABCD ha i lati AB,BC e DA che si trovano respettivamente sulle rette di equazione 2x+y-2=0,4x-7y-4=0 e 4x-7y+14=0.sapendo che C ha coordinate(8;4)determina le cordinate degli altri vertici del parallelogramma e del punto di incontro delle diagonali risultati:[A(0;2)B(1;0)C(7;6)M(4;3)]
3)trova ...
In una circonferenza di centro O e diametro AC=2r è inscritto il quadrilatero ABCD di cui si conosce l'angolo ACB=$\alpha$, tale che sen&\alpha$=4/5, e il lato AD=r$sqrt(2)$.
Devo determinare la misura del perimetro e area..inoltre l'ampiezza dei 4 angoli...
Dalla ricostruzione fatta in base ai dati ho un triangolo di cui conosco l'ipotenusa e 1 cateto e dovrei conoscere l'angolo compreso.
Ho applicato il teorema di Carnot, ricavandomi da seno il coseno di alfa...ma purtroppo non mi ...