Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lordb
Srivere le equazioni delle 2 rette secanti la circonferenza di equazione $x^2+y^2-4x-2y+4=0 $ sapendo che tali rette sono parallele all'asse y e individuano una corda lunga $ sqrt(3) $ Dunque so che le due rette sono parallele al'asse y quindi saranno del tipo $ x= n $ ma non capisco come posso sfruttare la lunghezza della corda, mi verrebbe da pensare di scrivere un equazione sapendo che: $A(x,y) B(x,y) $$ A$ e$ B $sono punti generici della retta ...
3
15 feb 2010, 01:22

ybor4
Questa definizione è sbagliata! Definizione 5.3.1 Un numero $p in Z$ è un numero primo se è diverso da 1 e i suoi divisori sono soltanto $1, -1, P , -P$ Se per esempio 7 $7 $ diviso $1 = 7$ da cui $1*7=7$ Se faccio $7$ diviso $-1 = 7$ non torna Perché $-1 * 7 = -7$
2
18 feb 2010, 00:37

sergio_ramos1
Ragazzi, perdonatemi, ma di trigonometria ho veramente capito poco. Ho grosse difficoltà a ricavarmi gli angoli. Non riesco a risolvere ad esempio questo problema: ho un quarto di circonferenza di raggio r, che costituisce l'arco AB. P è un punto dell'arco per il quale passa una tangente alla circonferenza stessa. La tangente si incontra in D con il prolungamento del raggio e in C con la tangente nel punto B. Devo discutere l'equazione BC + CD = kOD Se serve disegno la figura. Spero ...
3
17 feb 2010, 20:28

asra
3(x+2)=6x-x Aggiunto 57 secondi più tardi: -x(3-2)=x+4 Aggiunto 1 minuti più tardi: 3(x+2)6x-x
1
17 feb 2010, 21:05

luca.piacentini2
Il perimetro di un rettangolo ABCD è di 42 cm. Se si aumenta di 3 cm la base, si ottiene un rettangolo la cui superficie è di 95 cm quad. Determinare la base e l'altezza del rettangolo. Un segmento AB misura 40 cm. Determinare su AB un punto P in modo tale che l'area del cerchio di diametro AB sia 4 volte l'area del cerchio di diametro AP. Non chiedo di risolvermi i problemi ma semplicemente di aiutarmi a impostare l'equazione di secondo grado in entrambi i casi. Grazie in anticipo
6
17 feb 2010, 18:04

lupomatematico
Il quesito dice: Un solido ha per base un cerchio di raggio 1. Ogni sezione del solido ottenuta con un piano perpendicolare ad un prefissato diametro è un triangolo equilatero. Si calcoli il volume del solido. L'ho provato a risolvere. Ho visto la risoluzione sul sito che utilizza un altro modo per arrivare alla risposta. La mia soluzione però è errata. Il procedimento che ho utilizzato è il seguente: Pongo come incognita $x$ l'angolo alla circonferenza che insiste sulla ...
5
17 feb 2010, 12:10

ybor4
Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi se la divisione è definita solo per i naturali ? Per curiosità ho provato alla calcolatrice ad eseguire $-8$ diviso $2$ concettualmente mi torna $-4$ stesso risultato della calcolatrice, pero se dovessi farla io su carta e penna non saprei come fare! qualcuno sa l'algoritmo della divisione? Ho provato anche a contare quante volte posso sottrarre il divisore da dividendo ma non mi torna ? $ -8-(+2)=-8-2=-10 $
6
17 feb 2010, 11:58

Delu93
Dato il punto P(1;a) determinare a in modo che la distanza P della retta di equazione 3x-4y+2=0 sia 3 Grazie delle risposte,inoltre chiede anche dominio e codominio ma sono cose in più..non sono importanti
3
17 feb 2010, 13:41

Jeena
Ciao a tutti ^^ Vorrei sapere voi come procedete quando dovete fare qualche dimostrazione geometrica... Sono al secondo anno di un liceo scientifico, e dall'anno scorso ho problemi con la matematica. Alle medie, certo, andavo benissimo, anche perché le cose erano nettamente diverse. L'anno scorso, invece, ho riscontrato problemi fin dai primi mesi e alla fine dell'anno sono uscita a stento con un 6. Diciamo che per l'algebra non ho molti problemi, più che altro (e non riesco a spiegarmelo) ...
1
17 feb 2010, 11:13

au94
ciaooo a tutti!!! mi serve un grandissimo aiuto!!! l'altro giorno sono stata assente e la prof di matematica ha spiegato le relazioni e ha lasciato esercizi su queste. io ho letto la lezione sul libro e ho fatto gli esercizi pero' non so se un esercizio e' giusto e poi non ne so fare un altro... x favore aiutatemi!!! ecco la consegna del primo esercizio dimostrare che la relazione di congruenza modulo 3, cosi' definita in Z x[qui c'e' il segno di coincidenza ma non lo so fare]y(mod 3)x-y=3k ...
2
16 feb 2010, 17:43

lordb
Da sempre quando mi è toccato disegnare le rette in tutta la geometria analitica ho sempre assegnato due valori arbitrari a $x$ (o$ y$) per trovare le coordinate dei due punti per i quali passa la retta in questione. Però so che esiste un altro metodo più semplice ma non l'ho mai preso in considerazione. Avendo la retta $y=mx+q$ so che la retta passa per il punto $(0,q)$ ma non ricordo come disegnare l'altro punto sapendo il coefficiente ...
3
16 feb 2010, 19:24

ybor4
Salve a tutti! Sto leggendo un libro sulla crittografia ed ho un dubbio su una notazione! spero che possiate darmi una mano Sul libro vengono definiti questi insieme, K di chiavi, P di plaintext "testo in in chiaro" e C di ciphertext "testo cifrato". Definisce la funzione di Encryption $E: K*P rarr C $ Dove, se ho ben capito la Funzione E usa come argomento della funzione, credo che sia corretto definirla come dominio, coppie del prodotto cartesiano in cui il primo elemento è ...
1
16 feb 2010, 15:45

lory910
la proiezione ortogonale di un segmento su una retta è?
1
16 feb 2010, 21:20

Nidaem
Frequento La prima Liceo Scientifico. Stiamo affrontando le tematiche delle "Rette perpendicolari e parallele". Siamo arrivati a fare i teoremi del triangolo rettangolo. Gradirei un vs. aiuto per la soluzione del sottodescritto problema. Grazie Sia ABC un triangolo rettangolo e sia AH l'altezza relativa all'ipotenusa. Detti M e N i punti medi dei cateti, si dimostri che l'angolo MHN è retto.
1
16 feb 2010, 19:20

sandro
chi è che mi potrebbe aiutare con questi esercizi....grazie i anticipo 1)fra le rette parallele alla retta r di equazione x+2y-3=0,individua quella che passa per il punto P(3;1) 2)un parallelogramma ABCD ha i lati AB,BC e DA che si trovano respettivamente sulle rette di equazione 2x+y-2=0,4x-7y-4=0 e 4x-7y+14=0.sapendo che C ha coordinate(8;4)determina le cordinate degli altri vertici del parallelogramma e del punto di incontro delle diagonali risultati:[A(0;2)B(1;0)C(7;6)M(4;3)] 3)trova ...
3
16 feb 2010, 16:54

marraenza
In una circonferenza di centro O e diametro AC=2r è inscritto il quadrilatero ABCD di cui si conosce l'angolo ACB=$\alpha$, tale che sen&\alpha$=4/5, e il lato AD=r$sqrt(2)$. Devo determinare la misura del perimetro e area..inoltre l'ampiezza dei 4 angoli... Dalla ricostruzione fatta in base ai dati ho un triangolo di cui conosco l'ipotenusa e 1 cateto e dovrei conoscere l'angolo compreso. Ho applicato il teorema di Carnot, ricavandomi da seno il coseno di alfa...ma purtroppo non mi ...
4
15 feb 2010, 18:39

mariow1
mi aiutate a risolvere questo esercizio sui limiti: lim x che tende a 0 di ln (1+3x)/x grazie vi prego che domani ho interrogazione grazie anticipatamente
1
15 feb 2010, 20:41

Nausicaa912
ragazzi sono in crisi! allora. ho questa funzione $y=1/(sqrt(1-x))-1/(sqrt(1+x))$ Dominio $ -1<x<1$ intersezioni con gli assi: $(0;0)$ POSITIVITA': $y=(sqrt(1+x)-sqrt(1-x))/(sqrt(1+x) sqrt(1-x))$ NUMERATORE$ sqrt(1+x)>sqrt(1-x)$ $\{(x>= -1),(x<=1),(x>=0):}$ DENOMINATORE= sempre positivo nel suo dominio. (STUDIO SOLO IL NUMERATORE QUINDI) quindi $f(x)$ è positiva tra $0<x<1$ LIMITI AGLI ESTREMI DEL DOMINIO. $\lim_{x \to \-1+}f(x)= -infty$ $\lim_{x \to \1-}f(x)= +infty$ DERIVATA PRIMA $y'= 1/(2sqrt(1-x)(1-x) ) + 1/(2sqrt(1+x) (1+x))$ adesso come ...
2
15 feb 2010, 17:02

lisanna1
HELP Il rapporto del raggio del cerchioiscritto in un rombo e della semidiagonale minore del romboè 4/5 ela loro sommaè di 27m;sapendo che il rombo costituiscela base di una piramideretta che ha la misuradell'altezza di 9 m,calcola l'area della superficie totale della piramide 2) Una piramide regolare pentagonale ha le misure dello spigolo di base e dell'altezza rispettivamente di 12cme 8cm;calcolal'area della superficietotaledel solido.
1
15 feb 2010, 18:28