Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.
Se mi chiedono di disegnare due rette parallele a $ y=-3/2x+9/2 $ che distano da quella $sqrt(26 )$
Quindi la teoria mi dice che $ y=mx+k $ quindi :
$ y=-3/2x+9/2+sqrt(26 ) $
$ y=-3/2x+9/2-sqrt(26 )$
Ma se faccio passare una perpendicolare alle rette trovate vedo che la distanza è $ 2.83 $ e non $ sqrt(26 ) $
Cosa sbaglio please ?

devo determinare l intersezione di 3x+2y-3=0 e di 2x-3y+4=0 metto a sistema e moltiplico la prima per 3 e la seconda x 2 e ottengo $\{(9x+6y-9=0),(4x-6y+8=0):}$ il testo dice che dovrei sottrarre membo a membro ma invece, la sottrazione, mi pare la applichi solo alla prima equazione infatti diventa 6x+4y=6 mentra l altra diventa 6x-9y=-12 che a me sinceramente + che una sottrazione pare una somma °_°...se qualcuno gentilmente mi spiega con quale criterio si sommano o si sottregono i membri della ...

ciao...come si risolve la seguente disequazione irrazionale?
[math]2\sqrt{x^2+2x+5}< 2x-3[/math]
ho impostato un sistema a 3
[math]\begin{cases} 4x^2+4x+10>0 \\ 2x-3>0
\\ 4x^2+4x +103/2
\\ x

Ho questa disequazione logaritmica $log sqrt(x-3)+log sqrt(x-3)>log 4$ io mi trovo x>\pm sqrt5 invece dovrebbe essere x>5
ecco come l'ho risolta:
$log sqrt(x-3)+log sqrt(x+3)>log 4$
$log (1/2)(x-3)+log (1/2)(x+3)>log4$
$log (1/2)(x-3)*(x-3)>log4$
$log (1/2)(x^2+3x-3x-9)>log4$
$log sqrt(x^2-9)>log4$
$log sqrt(x^2-9)-log4>0$
$sqrt(x^2-9)/4 - 1>0$
$sqrt(x^2-9)+4>0$
$sqrt(x^2-5)>0$
$sqrt(x^2)>5$
$x>\pm sqrt(5)$
qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio
grazie!

ciao...nel caso [math]x^2>-1[/math]è per ogni x appartenete a R??grazie
.

per favore c'è qualcuno che può aiutarmi per queto problema?
Il triangolo isoscele ABC ha il vertice C sulla retta y=7 e gli estremi della base nei punti A(0;2)e(4;0). Condurre la perpendicolare alla retta AC che incontra IN D l'asse X e calcolare il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e BDC.
soluzione C(5;7) 15/28. piccola stella93 ringrazia anticipatamente.

$y=(x+1)(2x-3)(3-x)$
Ho studiato la funzione.
punti intersezione: x=-9 e x=3 e x=3/2
positività xx>3
a x->+infinito tende a -infinito
x
ciao devo studiare questa funzione:
Y=ln(x-1)/rad(x-1)
per dominio, positività e intersezioni non ho problemi. ho problemi neldeterminare gli asintoti, i max, minimi, punto di flesso e concavità...grazie mille anticiptaente.
1)Scrivere le equazioni delle rette tangenti alla circonfereza di equazione x"+y"-10=0 nei suoi punti di ascissa 3.
2)Scrivere le equazioni delle tangenti alla circonferenza di equazione x"+y"-2x+3y=0 parallele alla retta di equazione 2x-3y+6=0.
3)Determinare l'equazione, le coordinate del centro e il raggio della circonferenza passante per il punto A(0,3) e tangente alla retta x+2y-4=0 nel punto di ascissa 4. Verificare che il rapporto fra le misure delle corde staccate dalla circonferenza ...

ciao a tuttiiiù
per favore mi potete aiutareeee
grsz grz grz
la somma delle diagonali perpendicolari di un quadrilatero è di 81,2 m è una e 5/9 dell'altra. calcola l'area del poligono
serie di n che và da 1 a più infinito di n elevato ad alfa per apro parentesi 1 meno n arctg di 1 su n..poi dice che alfa è compreso tra zero e più infinito
1)Scrivere le equazioni delle rette tangenti alla circonfereza di equazione x"+y"-10=0 nei suoi punti di ascissa 3.
2)Scrivere le equazioni delle tangenti alla circonferenza di equazione x"+y"-2x+3y=0 parallele alla retta di equazione 2x-3y+6=0.
3)Determinare l'equazione, le coordinate del centro e il raggio della circonferenza passante per il punto A(0,3) e tangente alla retta x+2y-4=0 nel punto di ascissa 4. Verificare che il rapporto fra le misure delle corde staccate dalla circonferenza ...
ciao a tutti ragazzi,come al solito mi serve un aiuto in matematica da voi...ho la seguente espressione:[math]\8x^3-12x^2+6x-1}[/math]maggiore a zero...ora non so cosa mettere in evidenza...perke noi nn le facciamo col metodo di ruffini,ma mettondo in evidenza...qlkn me la sa svolgere???grz in anticipo...kiaritemi qst dubbio e dmn nel compito saro' salvo...

Potreste spiegarmi con la regola di Ruffini come si risolve questa divisione?:
[math](x^3-5ax^2+7a^2x-2a^3) : (x-2a)[/math]
Io nel quaderno l'ho impostata così:
| 1 -5 7 2 0 |
2a | |
----------------------
1
Ma come è possibile incolonnare il 2a sotto il -5? ù
Visto che non ho capito molto questa regola di RUffini, forse ho sbagliato qualcosa :(
Grazie dell'aiuto!
Determinare l'equazione della circonferenza, circoscritta al triangolo iscoscele ABC, sapendo che la base AB, di misura 6(radical)2, sta sulla retta x-y-4=0 e che il vertice C ha coordinate (-1;5).

Sia [tex]BH[/tex] l'altezza relativa all'ipotenusa [tex]AC[/tex] del triangolo rettangolo [tex]ABC[/tex], sia [tex]M[/tex] il punto di [tex]AB[/tex] tale che [tex]AM: MB = 2:3[/tex] e sia [tex]N[/tex] il punto di [tex]BC[/tex] tale che [tex]NC = CH[/tex]. Sapendo che [tex]AB = 5[/tex] e che [tex]AH : AM = BM : BN[/tex], determinare il perimetro del triangolo [tex]ABH[/tex]
Ho posto [tex]AH=x[/tex], [tex]BN[/tex] viene [tex]\frac{6}{x}[/tex], [tex]NC = \frac{25- x^2}{x}[/tex], poi ...
Salave a tutti, non ho ben capito come si rappresentano i fasci di rette.
Potreste spiegarmi i passaggi per rappresentare questo ipotetico fascio?
[math]-x+k(y-5)=0[/math]
Grazie a tutti.

questo è l'integrale
$ int_(0)^(+oo ) dx/(e^{x}+ e^{-x} ) $
$ x=log t$
$ dt=1/t$
vado per sostuituzione... $e^{-x} = $a cosa??
1)Scrivere le equazioni della circonferenza aventi il raggio di misura 1 sapendo che passano per A(3,-1), B(4,-2).
2)Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti A(-2,4), B(-1,3) ed avente il centro sulla retta di equazione 2x-3y+2=0.
3) Determinare l'equazione della circonferenza, avente il centro sull'asse x e passante per i punti: A(2,2) e B(6,8 ).
per favore se potete aiutarmi entro stasera!!!! :sigh
vi preeeeeeegoooooooooooooooooo
ciao, dev studiare la funzione:
$y=[ln(x-1)]/[sqrt(x-1)]$
allora per dominio, positività e intersezioni non ho avuto problemi.
per l'asintoto orizoontale devo svolgere un limite
$lim [ln (x-1)/(sqrt(x-1))$ e non so come risolverlo. è una forma infinito su infinito ma non mi so muovere
poi ho fatto la derivata prima, non ci sono punti di non derivabiltà, punto di minimo in (e^2+1; 2/e)
ho fatto la derivat seconda che è
$(8-3ln(x-1))/(4 (sqrt(x-1))*(x-1)^2)$
però pora che devo trovare il punto di flesso e la ...