Giochi Matematici
Discussioni su temi che riguardano Giochi Matematici della categoria Giochi

Ciao a Tutti!
Vorrei sapere se è possibile risolvere questo problema, che ho già risolto, in un tempo più r ...

il numero 24, il più difficile (abbrevio il testo):
Accampamento suddiviso in un reticolo di 64 x 37 quadrati ...

Leggo dal saggio su Erdòs, (di Paul Hoffman):
"le ricerche al computer hanno rivelato numerosi numeri primi g ...

Domanda-problema che mi sono posto e a cui non so rispondere. Sia $p$ un primo e $a(x)=1+x+x^2+....+x^(p-1)$. ...

voglio prorporre alcuni giochi che mi paiono divertenti che ho trovato:
1.
"Giulia sta scrivendo una succe ...

Salve, mi rivolgo sopratutto a Fioravante Patrone, volevo sapere se esisteva qualche libro che trattasse della ...

Testo:
Calcola la somma dei primi 100 numeri interi positivi dispari esclusi i multipli di 17.
Lasciando s ...

Fissato una base intera $b0$ dico che $m$ è sinistro di $n$ se per qualche intero $k0$ e $hb^k$ si ha $n=mb^k+ ...

dato il seguente sistema di equazioni
${(ax+by=e),(cx+dy=f):}$
dimostrare che esiste una sola soluzione ...

Trovare una funzione $f:ZZ^3toZZ$ con le seguenti proprieta':
$f(x,y,z)\equivx(mod3)$, $f(x,y,z)\equivy(mod5) ...

Ciao a tutti
Sono nuova nuova della lista.
Anzi, per essere sincera, mi sono inscritta proprio per questo. ...

Salve! Avrei un problemino...
Ho le cordinate dei vertici di un triangolo (in 3d) e una retta perpendicolare ...

[size=117]Un intero positivo n è somma di due triangolari
se e solo se è somma di un quadrato e del doppio
di ...

Riporto le mie soluzioni della Fase Provinciale delle Gare Individuali. Tra parentesi metterò le correzioni p ...

1) Dimostrare che, se $p$ e' primo, ogni naturale $n$ è somma di due quadrati modulo $p$. Ovvero, $n=x^2+y^2 ( ...

Determinare se $N=[\frac{2002!}{2001\cdot2003}]$ e' pari o dispari, dove $[\cdot]$ e' la funzione pavimento.

Premetto che a disegnare sono una schiappa (e peggio ancora lo sono a disegnare al computer) e quindi scusate ...

Uno carino e facile: dimostrare che comunque scelti $n$ interi positivi, ne esistono alcuni (o tutti) la cui s ...

Siano a,b nuneri triangolari ossia della forma $a=n(n+1)/2$ per qualche n intero positivo.Determinare quante s ...

Trovare tutte le coppie di interi positivi $m, n$ tali che $\sum_{k=1}^n k! =m^2$.