Coppa fermat 2007
il numero 24, il più difficile (abbrevio il testo):
Accampamento suddiviso in un reticolo di 64 x 37 quadrati tutti uguali, all'interno di ognuno dei quali c'è una tenda. Una persona, partendo da un vertice passa, a controllare ogni tenda e dopo aver percorso almeno una volta tutte le stradine interne e perimetrali, ritorna al vertice di partenza. Determinare quanto è lunga la ronda assumendo come unità di misura la lunghezza del lato dei quadrati del reticolo.
E' il primo anno che partecipo a questi giochi, davvero difficili
, il prossimo anno mi dovrò allenare!
Accampamento suddiviso in un reticolo di 64 x 37 quadrati tutti uguali, all'interno di ognuno dei quali c'è una tenda. Una persona, partendo da un vertice passa, a controllare ogni tenda e dopo aver percorso almeno una volta tutte le stradine interne e perimetrali, ritorna al vertice di partenza. Determinare quanto è lunga la ronda assumendo come unità di misura la lunghezza del lato dei quadrati del reticolo.
E' il primo anno che partecipo a questi giochi, davvero difficili

Risposte
Forse hai abbreviato un po' troppo il testo. Ci sono infiniti cammini del genere. Tu forse vuoi quello minimo?
"Crook":
Forse hai abbreviato un po' troppo il testo. Ci sono infiniti cammini del genere. Tu forse vuoi quello minimo?
ah, si.. vero...

è così difficile o non ci si è messo nesuno a risolverlo?
Io non ho avuto proprio tempo per guardarlo (troooppi esami).
capisco... ma non dicevo a te... è che di solito me li risolvete in 4 e 4 8... ^_^
Io credo d'aver trovato la strada valida per qualunque griglia nxm, ma non ho dimostrato nulla e devo ancora affinarla; presto arriverò con qualcosa di concreto (spero).
"desko":
Io credo d'aver trovato la strada valida per qualunque griglia nxm, ma non ho dimostrato nulla e devo ancora affinarla; presto arriverò con qualcosa di concreto (spero).
ah... ecco! allora state cogitando...

bene...
comunque si... credo proprio che 64 e 37 siano numeri senza significato di per se... bisogna trovare una strada generale... se vuoi passami la tua idea... magari la collaudo un po'...
Desko, Martin Gardner dedica un bel capitolo del suo "Enigmi e giochi matematici" a questo problema. Forse lì troverai un aiuto.
Quale capitolo?
Il 22° capitolo del 5° volume, intitolato "O' GARA, IL POSTINO MATEMATICO".
Il mio Gardner non so neanche che volume sia, ma non ha questo capitolo, purtroppo.
Il problema è noto come "The Chinese Postman". Qui c'è qualcosa in riguardo
http://www2.toki.or.id/book/AlgDesignManual/BOOK/BOOK4/NODE165.HTM ma in rete ci sono ancora più siti. A quanto pare la soluzione è un cammino di Eulero.
Purtroppo non ho tempo per leggere dal Gardner, appena ce la faccio vi dico.
http://www2.toki.or.id/book/AlgDesignManual/BOOK/BOOK4/NODE165.HTM ma in rete ci sono ancora più siti. A quanto pare la soluzione è un cammino di Eulero.
Purtroppo non ho tempo per leggere dal Gardner, appena ce la faccio vi dico.