Giochi Matematici
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una spia nemica di un re medioevale si apposta nei pressi dell'ingresso del castello del re per carpire la parola d'ordine.
Arriva un cavaliere all'ingresso. Gli viene detto: "sei" e lui risponde "tre" e gli viene aperto l'ingresso.
Dopo due ore ne arriva un altro. Gli viene detto: "otto" e lui risponde "quattro" e gli viene aperto. Dopo altre due ore un altro cavaliere. "Dieci" e risponde "cinque" e viene fatto passare anche lui; l'ultimo cavaliere della giornata arriva, gli viene detto: ...

Vorrei una formula per cui partendo dal diametro di un oggetto circolare e le due dimensioni di un parallelepipedo riesca a trovare il numero massimo di cerchi posizionabili.
Sono partito supponendo di fare file parallele di piatti, poi sfalsando le file di 1/2 diametro, ma ho sempre trovato eccezioni che non vengono descritte dalle mie previsioni.
Qualcuno mi può aiutare?
Alcuni casi particolari sono: Diametro cerchio 280 dimensioni parallelepipedo 1200 x 800
...

In una liceo di una grande citta' ci sono due sezioni di cinque classi ciascuna; ogni classe e' di venti studenti. Gli alunni della sezione A sono molto bravi e diligenti mentre quelli della B sono sfaticati ed ignoranti. Il piu' bravo degli studenti e' Benedetti mentre il piu' somaro e' Scarpa. Nella sezione A insegnano il Prof. Rossi di matematica e fisica; il Prof. Verdi di italiano e latino; Bianchi di storia e filosofia; Smith di inglese. Nella sezione B insegnano Neri di matematica e ...

[size=150]Allora in una stanza di sono $n$ persone.
Tutte si stringono la mano una sola volta (due persone non si stringono mai la mano due volte!)
Alla fine ci sono 45 strette di mano...[/size]
[size=150]Quante persone ci sono nella stanza?[/size]

Sia $n\ge 3$ e $\sigma \in S_n$ una permutazione dei primi $n$ interi positivi. Provare che i numeri $\sigma(1), 2\sigma(2),\ldots,n\sigma(n)$ non possono formare né una progressione aritmetica né una geometrica.

Siano $x_1,x_2,ldots,x_n$ numeri reali positivi, il cui prodotto sia $P=x_1x_2ldotsx_n$ e la cui somma sia $S=x_1+x_2+ldots+x_n$. Provare che il massimo valore di $P$ si ottiene quando tutti gli $x_i$ sono uguali, cioè quando $x_1=x_2=ldots=x_n=S/n$.

carino questo esercizio...
sia $S=1+2+4+8+16+...$
Voglio determinare $S$ allora considero $2S=2+4++8+16...$ allora si ha che $S=2S+1$ cioè $S=-1$!!!!!
ASSURDO???
a voi decidere

Ciao a tutti, mi serve un'informazione di tipo qualitativo.
Quando mi trovo a dover dimostrare l'irrazionalità di un valore, ho visto su wikipedia che in genere procede per assurdo.
Come esempi portava $sqrt2$ e $log_2 3$, poi si afferma che allora il valore (supposto razionale) potrebbe essere espresso come una frazione irriducibile.... ecc ecc fino all'assurdo.
Ora vi chiedo: l'assurdo è l'unico modo, o comunque il più usato, per dimostrare una presunta irrazionalità?
E ...

Se moltiplichiamo l'età di Antonio per quella di suo padre otteniamo un numero che ha le stesse cifre delle loro età, ma in ordine inverso.
Quanti anni hanno?

Ho creato un semplice giochino che di enigmi...si tratta di individuare una parola,o numero in base all'indizio che ti da la domanda..per ora c'è solo online il primo livello composto da 10 domande di cui la 10ima è divisa in 2...sto implementando il secondo livello più difficile...la qualità grafica è scarsa e inadeguata ma ci si può giocare e questo è quello che conta(pensate che è stato fatto in un paio d'ore soltanto). Per ora ha avuto una grande affluenza(è già nr 1 del page rank di ...

dati 4 numeri, si chiede di trovare come risultato 24, usando 1 sola volta ogni numero, con le 4 operazioni(somma,sottrazione,divisione,moltiplicazione)
i numeri sono:
1-4-5-6(1 serie)
10-10-4-4(2 serie)
5-5-5-1(3 serie)

Un altro carino non difficile, per stimolare l'interesse di qualcuno. Dire per quali interi $n>1$ si ha che il numero $(2^n+1)/(n^2)$ è un intero.

trovare quel numero $alpha$ tale che $lim_(ntoinfty)n^alpha/ln(n)=1$

Provare che l'unica soluzione di $x^3+3y^3+9z^3-9xyz=0$ è $x=y=z=0$.

Ciao a tutti, ho un problema di matematica da risolvere (se esiste una soluzione), qualcuno può aiutarmi?
Il problema è questo:
Ho una serie di prodotti A B C D. da abbinare secondo criteri da me scelti.
So che A si abbina bene con B, con C e con D, ma B e D non si abbinano bene insime. QUindi dovrò fare due gruppi separati affinchè possano coesistere insieme tutti gli elementi che si abbinano tra di loro. Nasceranno quindi 2 gruppi.
- ABC
- ACD
Ora, il problema sta nel fatto che i ...
Ciao a tutti ...
Qualcuno sarebbe capace di spiegarmi come si risolve un esercizio di questo tipo?
Dati a>0, b>0 con a,b appartenenti ad R
Trovare il valore minimo assunto dall'espressione $(4a^2)/b + (b+1)/a$
Ringrazio in anticipo chiunque mi spieghi come si fa......
Se ad esempio consideriamo il campionato di calcio di serie A, attualmente con 20 squadre, come si possono calcolare tutti i punteggi che non potranno mai essere raggiunti in classifica da nessuna squadra?
Ad esempio, vincendo tutte le partite, una squadra arriverebbe a 114 punti, va da sé che a 113 punti non è possibile arrivare con questa assegnazione dei punti... come si fanno a calcolare, se ci sono, tutti gli altri punteggi non raggiungibili?

"Trovare i numeri interi positivi più grandi e non più piccoli quando si toglie una cifra dall'estremità sinistra."
Non sono riuscito a risolverlo.. Qualcuno mi può dare una mano???