Giochi Matematici
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sia $x = 0.1234567891011...998999$
se non si nota, si ottiene scrivendo tutti i numeri da 1 a 999.
Trovare la cifra (numero da 1 a 9)che compare alla 1983-esima posizione dopo la virgola.

Decisamente non per esperti. Sia $p_n$ l'ennesimo numero primo. Dimostrare che $p_n<2^(2^(n-1))$.

1) quando si chiede che la goccia più centrale sia a distanza x dal centro si intende esattamente x ? (e l'altra, esattamente x+y?)
2) nella dannata ipotesi che le gocce alla distanza x siano più d'una e che la successiva sia a x+y, come va intesa la seconda parte del quesito?
2a) come "seconda" goccia si considera una di quelle a "x", ignorando quindi quella ad "x+y"
oppure
2b) le "doppie" ad "x" non contano e come "seconda" si considera quella ad "x+y"
grazie degli eventuali ...

Una corda brucia in un'ora se la accendo da un'estremità, [size=150]ma in modo non omogeneo[/size] (cioè ad esempio può darsi che bruci metà in 5 minuti e l'altra metà in 55...). Ho due corde di questo tipo. Come faccio a sapere bruciando le corde quando sono passati tre quarti d'ora?

per 9 dà un totale la cui somma fa sempre 9? (tranne lo 0)
es 4x9 = 36 3+6=9
es 1001x9=9009= 9+9=18=1+8= 9

parti identiche con solo tre tagli?

Ciao a tutti,
ho questo problema a cui non riesco proprio ad arrivare alla soluzione:
A che ora le lancette dell'orologio risultano coincidere per la prima volta dopo le 3? SOL [$16*4/11$ min dopo le 3:00]

Calcolare la probabilità che estratti casualmente i numeri da 1 a 20 tra gli ultimi tre estratti ci sia almeno il 19 o il 20.

Ieri sera al bar c'era un anziano signore che faceva degli indovinelli io ve li do poi vedete voi:
1)Mi vogliono solo la notte
2)è inodore ma qualcuno lo fiuta
3)Tutti si levano il cappello al suo arrivo
Il primo è facile, il secondo e il terzo un pò meno
insomma il vecchiaccio mi ha battuto 1-3
PS:la soluzione non ve la do visto che io già lo so

Per i liceali, apro un topic per discutere dei Giochi di Archimede di oggi
Gara Triennio (Le mie soluzioni):
1.A
2.C
3.C
4.B
5.A
6.B
7.E
8.E
9.B
10.A
11.B(non so se è veramente questa, purtroppo è cancellata sul mio foglio )
12.C
13.E
14.B
15.B
16.B
17.C
18.B
19.D
20.B
21.D
22.C
23.C
24.B
25.A

Sui lati BC, AC e AB di un triangolo ABC si prendano i punti X, Y , Z rispettivamente.
Sia $k=BYnnAX$
$L=BYnnCZ$
$M=CZnnAX$.
Sapendo che $BK=KY$, $CL=LZ$ e $AM=MX$, si determini
$(Area(KLM))/(Area(ABC))$,
giustificando la risposta.

Un ciclista percorre un tratto di cinque chilometri alla velocità di dieci chilometri orari, poi percorre altri cinque chilometri alla velocità di cinque chilometri orari, e gli mancano cinque chilometri per arrivare. Che velocità deve tenere in questo ultimo tratto per ristabilire la media dei dieci km/h sul tragitto completo?

Sopra il tavolo di un mago sono appoggiate quattro carte. Su ogni faccia di ciascuna carta è scritto un numero intero positivo. I numeri delle facce scoperte sono i seguenti:
1° carta: 3
2° carta: 4
3° carta: 5
4° carta: 6.
Il mago afferma che, se in una delle due facce di una carta è scritto un numero pari, allora nella faccia opposta di quella carta c'è un multiplo di 3. Per controllare se il mago dice il vero, quali carte dovranno essere rovesciate? (Ovviamente non tutte). Motivare la ...

Cari ragazzi son nuovo del forum e mi scuso anticipatamente x eventuali errori;
Il titolo è un vecchio "adagioio" di mio padre ex professore di matematica, che recita: NON ESISTONO PROBLEMI DIFFICILI, infatti lui sostiene di poter risolvere praticamente tutto ciò che matematicamente è risolvibile... (essendo la matematica usata x tutto come ogni essere umano ha delle conoscnze + approfondite o meno a seconda degli argomenti...)
Se qualcuno avesse bisogno o fosse interessato, siamo a ...

si sostiene talvolta che noi usiamo il sistema decimale di numerazione (per cui per esempio 362 significa 3*10^2+6*10+2) in quanto abbiamo dieci dita.
Un marziano dopo aver visto scritta l'equazione:
$x^2-16x+41=0$
invitato a scrivere la differenza tra le radici scrive 10.
Quante dita hanno i marziani?
(NB per i numeri compresi tra 0 e 6 la scrittura dei marziani coincide con la nostra)

Sia $x_1,x_2,x_3,x_4,.......$ una successione infinita di reali diversi da zero, tale che, per $n>=3$
$x_n=(x_(n-2)x_(n-1))/(2x_(n-2)-x_(n-1))$
Trovare una condizione su $x_1$ e $x_2$ necessaria e sufficiente affinché $x_n$ sia un naturale per infiniti valori di $n$.
Livello esercizio: facile (per non esperti)

queste sono le mie soluzioni
1.D
2.C
3.E
4.C
5.A
6.A
7.D
8.D
9.NON L'HO FATTO
10.C
11.C
12.D
13.A
14.B
15.C
16.B
17.D
18.B
19.B
20.A
PER FAvorE DATEMI I VOSTRI I RISULTATI, O ALMENO DITEMI COSA SECONDO VOI HO SBAGLIATO.
RINGRAZIO IN ANTICIPO CHIUNQUE MI RISPONDA
Kris