Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mettiamo il caso generale in cui ho un sistema lineare non omogeneo del tipo:
$ { ( alphax+betay+gammaz+deltat=k ),( alpha'x+beta'y+gamma'z+delta't=k' ),( alpha''x+beta''y+gamma''z+delta''t=k'' ):} $
in cui arrivo a concludere che S (l'insieme delle soluzioni del sistema) è:
$S={z(a,b,c,d)+t(e,f,g,h)+(i,l,m,n)$ con $z,t in R}$
è la stessa cosa dire:
a)
$(i,l,m,n)$ è soluzione del sistema di partenza ed $S_0=<(a,b,c,d),(e,f,g,h)>$ è lo spazio delle soluzioni del sistema omogeneo associato al sistema di partenza
è equivalente a dire:
b)
$S=<(a,b,c,d),(e,f,g,h),(i,l,m,n)>$ (cioè $S$ è lo spazio generato ...
Salve a tutti,
se ho il seguente esercizio:
Si calcoli il resto della divisione [tex]1212312125^{45456}[/tex] per [tex]14[/tex].
Mi è stato detto, forse erroneamente, che il risultato è 9.
Ma a me facendolo più volte esce sempre 1.
E' giusto il mio procedimento?
per praticità pongo:
[tex]a = 1212312125;[/tex]
[tex]n = 14[/tex]
mi trovo MCD tramite algoritmo euclideo e
dal momento che il [tex]MCD(a, n) = 1[/tex]
posso applicare il Teorema di Eulero.
perciò considero ...
Questa e' la parte di testo antecedente l'esercizio richiesto:
"Quanto precede prova che ad ogni relazione di equivalenza $R$ sull'insieme
$A$ resta associata una partizione di $A$; viceversa, ad ogni assegnata partizione $P$
dell'insieme $A$ (che e', ripetiamolo, una famiglia $P = {A_i | i in I)$ di sottoinsiemi $A_i$ di $A$ - che vengono detti blocchi della partizione -
che siano non vuoti, a ...
Domanda di Logica! Entrate tutti :D
Miglior risposta
Ecco il problema....
Un investigatore sta svolgendo delle indagini su un omicidio... I sospettati sono : Anna,Bruno,Cecilia,Dario e Enrico. L'investigatore sa che il colpevole mente sempre,non dice mai la verità.
Anna dice:" il colpevole è un maschio"; Cecilia Dice : "è stata Anna oppure Enrico"; Enrico dice :" se il colpevole è Bruno , Anna è innocente"
Chi è il colpevole????
Rispondete in tantiiiii ! Grazie mille :D
Aggiunto 4 giorni più tardi:
Quindi è Anna!?
salve
sto provando a risolvere questo limite
$ lim_(n -> oo)log ((3)^(n) + (n)^(3))/sqrt((n)^(2)+1) $
pero non riesco a capire come risolverlo.
io provo a fare in questo modo
$ lim_(n -> oo)(log (n)^(3) ( (3)^(n)/(n)^(3) +1))/sqrt((n)^(2)+1) $
poi uso le prorprieta dei logartimi e diventa cosi
$ lim_(n -> oo)(log (n)^(3) + log ( (3)^(n)/(n)^(3) +1))/sqrt((n)^(2)+1) $
adesso non so come andare avanti
ciao...avrei questo problema da risolvere.
mi potreste aiutare perfavore???
Una massa m = 10kg deve essere calata dal 2° piano di una casa con una fune in estensibile e di peso trascurabile, il cui carico di rottura è F = 70N.
1) Può essere calata a velocità costante senza che la fune si spezzi?
2) In caso contrario, con quale accelerazione minima dovrebbe essere calata?
per quanto riguarda il punto 1 non ho avuto nessun problema, infatti la risposta è no in quanto ...
Posto anche qui per ricevere maggiori risposte...
Ecco il problema....
Un investigatore sta svolgendo delle indagini su un omicidio... I sospettati sono : Anna,Bruno,Cecilia,Dario e Enrico. L'investigatore sa che il colpevole mente sempre,non dice mai la verità.
Anna dice:" il colpevole è un maschio"; Cecilia Dice : "è stata Anna oppure Enrico"; Enrico dice :" se il colpevole è Bruno , Anna è innocente"
Chi è il colpevole????
Rispondete in tantiiiii ! Grazie mille :D E scusate il ...
Sono alle prese con il seguente esercizio:
Determinare l'immagine della funzione $f:V->RR$ con $V={(x,y)inRR^2|4x^2+y^2<=5}, f(x,y)=7x^2+2xy+y^2<br />
L'insieme $V$ è un ellisse, quindi è compatto per cui per il teorema di Weierstrass ha massimo e minimo.Poichè $V=$int$V$U$delV$ cioè $V=$insieme dei punti interni di $V$ e insieme dei punti frontiera di $V$, ogni estremante locale per $f$ appartiene a int$V$ o a $delV$. Se un estremante locale appartiene a int$V={(x,y)inRR^2|4x^2+y^2
Mi potete dare la traduzione del LIBRO "THE CANTERVILLE GHOST" edizione "BLACK CAT"??
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO ;):)
Salve qualcuno mi potrebbe dire le linee generali e i personaggi del movimento sociale italiano? Cosa volevano ottenere questi? E una breve storia.
Io ho solo la storia ma non è breve!
Grazie infinite
salve a tutti qualcuno sa di qualke appelo di anatomia comparata???:muro:
Salve stavo facendo un esercizio che mi ha fatto pensare al significato geometrico del limite all'infinito del rapporto tra due funzioni.
Chiarisco meglio, se ho due funzioni $f$ e $g$ e studio il limite per $x$ che tende a infinito del rapporto $f/g$ e $g/f$ cosa ottengo, cioè se nei due casi ottengo una quantità finita, infinita o nulla cosa significa?
Pensavo alla distanza tra $f$ e $g$ ma non ...
[(4+4\7):1\5-(1-3\7):1\5]:5\2+(8\7+10\3-1\7):13\4 = risultato 28\3
per favore aiutatemi a capirla bene
Problemi Help Me!
Miglior risposta
Ho due problemi di geometria aiutatemi vi prego
1)Due triangolo isosceli hanno la base coincidente uguale a 2b e, rispetto a essa, giacciono nello stesso semipiano. L'altezza del primo misura [math]\frac{3}{5}[/math] della base e l'altezza del secondo il doppio dell'altezza del primo. Trova l'area S della figura compresa tra i lati obliqui dei due triangoli.
L'espressione di S è un monomio?
2) In un triangolo isoscele la base è 3a e il lato obliquo e [math]\frac{10}{3}[/math]a. Si aumenta la base di ...
L'esame è difficile? L'insegnante ti dà una mano?
:-p
Salve, l'esame di privato che ci sarà a fine novembre per i fuori corso, sarà col prof. Mineo o con qualcun'altro????
Grazie.
Ciao.
salve a tutti, sono una studentessa che l'anno scorso si è immatricolata e quest'anno ha fatto il passaggio al nuovo ordinamento. ho letto sugli avvisi che il 23 c'è un incontro dove gli immatricolati al 1 anno sono obbligati a venire. volevo sapere se quelli che hanno fatto il passaggio valgono come immatricolati al 1...e poi l'anno scorso questo incontro era prima dell'inizio delle lezioni, perchè quest'anno sarebbe così tardi?:confused: grazie in anticipo a tutti coloro che ris :) ciao :D
Volevo sapere se qualcuno puo darmi delle indicazioni più precise su alcuni arogmenti..cioè se is devono sapere bene o solo cosi in parte o se c'è qualcosa che si puo' saltare...la perossidazione lipidica... oltre alla biosintesi delgi acidi grassi anche la B-ossidazione?. Il meccanismo della transchetolasi e della transaldolasi e il metabolismo del fruttosio?
Un esercizio mi chiede :
Un blocco di massa $m=0,25 kg$ viene posato su una molla verticale, (priva di massa) con $k=5000 N/m$;
il blocco è spinto verso il basso in modo k la molla viene compressa di $0,1 m$.
Dopo che è stato ilberato il blocco si muove verso l'alto e prosegue il suo moto staccandosi dalla molla.
Quale altezza massima raggiunge rispetto al punto di rilascio ??
Ho proceduto in questo modo :
allora mi calcolo la forza della molla che è diretta verso ...