Esame terza media (54758)

andrea:)
comq faccio ad impostare una tesina per l'esame di terza media?

Risposte
zamilla
io l'esame l'ho fatto pochi mesi fa e ricordo che per impostare l'esame ho fatto una cosa semplicissima... mi sono presa un giorno tutto per me dove ho fatto le cose che mi piacevano e mi sono chiesta: qual'è la cosa a cui tengo di più? per me la risposta è stata l'ambiente. da lì ho cercato di collegare quell'argomento a tutte le materie. se un argomento ti interessa ti sarà più facile parlarne, infatti con questo metodo ho ricevuto il massimo dei voti nell'orale, e non sono una secchiona!!!

Francy1982
devi pensare ad un argomento e poi pensare ai collegamenti per le varie materie controlla nella nostra sezione dedicata alle scuole Medie

hakunamatata
secondo me prima di tutto devi decidere quale argomento portare.... verificare che possa essere collegata con le altre materie senza difficoltà.. ti fcc un esempio: io ad esempio x la tesina di terza media o portato l'india e qnd
geografia:india
storia:l'indipendenza di india/gandhi
tecnologia:il disastro di bohpal
musica:la musica indiana
arte:l'arte indiana
scienza e motorie:il cricket
......................................
ciao ciao!!!!

neon97
Ti consiglio di fare un diagramma partendo dalle due materie più facili da collegare: storia o scienze.
Per esempio la mia sarà cosi:

Ramo I

(Scienze->Astronomia e Luna)-->(Francese->DOM e COM, perché la Guyana (DOM) è la principale base dell'ESA)-->(Inglese->Houston, quindi gli USA)-->(Storia->Corsa alla luna, quindi guerra fredda)-->(Tecnologia->Industria basilistica: Saturn V)-->(Matematica->Leggi fisiche)-->(Educazione fisica->Astronauti: cotrpo a 0G, addestramento)

Perciò nel ramo I colleghiamo

Scienze
    Francese
    Inglese
    Storia
    Tecnologia
    Matematica
    Educazione fisica

Tot.: 7 materie

Ramo II

(Scienze->Astronomia e Luna)-->(Italiano->La luna nella letteratura, indi il Romanticismo)-->(Musica e Arte Romantica)-->(Religione->La luna come idolo della religiosità naturale, tipo Diana)

Perciò nel ramo II colleghiamo

Scienze
    Italiano
    Musica
    Arte
    Religione

Tot.: 7+4
Questo è solo un esempio, ma spero di averti dato un'idea

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.