Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho incontrato un polinomio in un esercizio di geometria del tipo $ x^2 + 2 xy + y^2 + 2 = 0 $
E' giusto dire che è irriducibile in $ RR $ ma è riducibile in $ CC $ e la coppia di numeri complessi che lo riduce è (-1 , 1) ??
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
LA VERSIONE DI GRECO I BUGIARDI NON SONO MAI CREDUTI DI ESOPO
Nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(0;0) e B(10;11), gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA.Determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1.( Si consiglia di assumere l'ascissa di A, quella di C e il coefficente angolare della retta OA).
Questo e il problema, purtroppo nn riesco a trovare le coordinate di A e C , qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverlo ...

definizione di funzione.E come faccio a distinguere la funzione da una relazione

Ciao a tutti, ho un po di problemi con gli integrali e con il calcolo delle aree.
Aiutandomi con Mathematica ho disegnato la regione di integrazione del seguente integrale:
$ int_(0)^(sqrt(2)) int_(y)^(sqrt(4-y^2)) 1/(1+x^2+y^2)\ dx \ dy $
Ora avendolo già svolto dalla prof, ho notato che prima dell'uso delle coordinate polare, viene invertito l'ordine di integrazione.
e da $ dxdy $ si passa a $dydx$ e si avrà
$int_(0)^(sqrt(2)/2)int_(x)^(2)) 1/(1+x^2+y^2)\ dy \ dx$
non capisco come ci riesca!
Grazie

Salve a TUTTI!!!
Avrei un broblema da proporvi e confido che possiate darmi una soluzione tanto auspicata.
Problema:
Dato il seguente polinomio:
$ p(z)=(a(n)*z)^(n) + (a(n-1)*z)^(n-1) + ... + (a(n-n+1)*z)^(n-n+1) + (a(n-n)*z)^(n-n) $
Chiedo se esiste e quale sia la formula generale che permette di calcolarne il discriminante. Grazie per il vostro aiuto.
nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(O;O) E B(10;11); gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA. determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1
Potreste scrivere le versioni tradotte , presenti in questo libro?
Tutte quelle che avete...!grazie

Innanzitutto un enorme saluto a tutti voi!!
E' diverso tempo che seguo questo forum trovando diversi spunti per i miei studi..ed ora mi ritrovo nella condizione di dover chiedere aiuto.
Sto studiando Matlab, sono agli inizi...e mi spunta un esercizio che non riesco a inserire. Se qualcuno di voi fosse in grado di aiutarmi ve ne sarei molto grato.
Espongo:
Devo risolvere il sistema di equazioni lineari $ Ax = b $ Con A matrice N x N simmetrica e def positiva.
Il punto è che devo ...
Salve a tutti ragazzi,
ho davvero bisogno aiuto di voi, non riesco a risolvere un problema e domani ho il compito dove ci sarà un problema simile a quello.
Questo è il testo:
Per determinare il voulme di un corpo di forma irregolare lo si immerge in un recipiente cilindrico pieno di acqua avente la sezione di[math]1(5,6 \pm\ 0,3) cm^2[/math]. Tenendo presente che il livello dell'acqua si innalza di [math](1,4 \pm\ 0,1)cm[/math], espreimere la misura del volume del corpo con l'indicazione dell'errore.
La ...

Ciao, volevo sapere una cosa che non ho capito bene. Quando devo fare lo sviluppo di McLaurin delle funzioni seno e coseno, non ho ben capito il grado con cui va elevato l'o-piccolo alla fine. Per esempio, faccio lo sviluppo del seno e scrivo:
$sin(x)=x-[x^3]/6 +(x^5)/(5!)+o(x^)$
Dentro l'o-piccolo, che grado ci devo scrivere? 5, 6, o qualcos'altro? Alcune volte vedo scritto 5, altre 6.... Grazie

Volevo solo sapere se ho studiato tutto oppure mi sono dimenticato qualcosa. La funzione è questa
$ f(x,y) = |x-y|(y-x^2+1) $ studiare max e min relativi e assoluti
Allora ho separato i casi in cui x-y > 0 e x-y < 0.
Nel caso x>y facendo le derivate parziali e ponendole a 0 si trovano i seguenti punti critici $P_1(1/2,-1/8) ; P_2(1/2- root()(5)/2 , 1/2- root()(5)/2 ) ; P_3(1/2+ root()(5)/2 , 1/2+ root()(5)/2 ) .<br />
<br />
Usando la matrice Hessiana si trova che $P_1$ è di Max relativo mentre $P_2, P_3$ non sono né Max né Min .<br />
<br />
Arrivati qui volevo chiedervi è necessario studiare anche il caso <strong>x<y</strong> ? Perché io l'ho fatto e ho trovato gli stessi punti solo che in questo caso $P_1$ risulta di Min relativo. Ho pensato quindi che non era necessario in quanto le due funzioni sono simmetriche e quindi ...

Salve ragazzi,
ho un dubbio su un esercizio!
Stabilire se le seguenti affermazioni sono vere oppure false, dimostrando quelle vere ed esibendo un controesempio per quelle false:
$n^3 + o(n^4) = O(n^3)$
$\frac{n^3 + o(n^4)}{n^3}$
$\frac{n^3}{n^3} + \frac{o(n^4)}{n^3}$
$1 + \frac{n^3 o(n)}{n^3}$
$= 1 + o(n)$
Ora noi sappiamo che o piccolo tende a 0, quindi 1 + 0 = 1, inoltre sappiamo che O grande tende ad un lim < +inf, quindi è vera?
RIORDINA LE FRASI :
1°- much we got homework today haven't
2°- town are many in there your shops?
3°- classroom there's a noise in lot this of!
4°- are your there many town parks in?

Salve a tutti.
Allora avrei alcuni dubbi su un esercizio.
Siano degli ideali $I=(588)$ e $J=(81) $ dell'anello $Z$ degli interi. Calcolare $I+J$ e $ I nn J $
Dire motivando la risposta se J è un ideale massimale, e in caso di risposta negativa trovare tutti gli ideali che lo contenono.
Nella prima parte risulta $ I nn J=15876 $ $ I +J= 3 $
Ora J non è un ideale massimale ma come faccio a trovare tutti gli ideali che lo ...

Nel quadrato ABCD di lato 2l, sia M il punto medio di BC; considerato un punto P sul segmento DM e indicate con H e Q le proiezioni di P rispettivamente sui lati AD e DC, determina il rapporto fra le aree dei triangoli APH e PQC e calcolane il limite al tendere di P a D.
Non so cosa considerare x. nel senso, ponendo PD = x non vedo possibili risoluzioni.
Ponendo PQ= x so risolverlo
traduci dum haec in hispania geruntur, c. trebonius legatus. qui ad oppugnationem massiliae relictus erat. vineas turresque ad oppidum agere istituit.

Buonasera a tutti,
il libro su cui sto studiando è passato direttamente dalle equazioni di primo grado ad una incognita, alle equazioni a due incognite, sempre di primo grado e risolvibili solo mediante dei sistemi di equazioni.
Volevo chiedere se esiste il modo di risolvere le equazioni a due incognite di primo grado, senza i sistemi di equazioni e come mai questo balzo del libro
Grazie

Un esercizio mi chiede per quali valori di k f sia invertibile e determinare negli altri casi il nucleo e l'immagine di f.
Ecco f.
$(x,y,z)->(-x+y+(k-1)z,-(ky-z),ky + z)$, (K appartentente ai reali)
e mi dice anche per quali valori di k f risulta diagonalizzabile e per tali valori diagonalizzare k.
Allora ho proceduto in questo modo.
1) Mi trovo la matrice associata delle immagini della base canonica di f, ovvero:
$f(1,0,0)->(-1,0,0)$
$f(0,1,0)->(1,-k,k)$
$f(0,0,1)->(k-1,-1,1)$
Quindi la matrice A ...

Sia $kinR$. Per quali valori di $kin W$ è uno spazio vettoriale?
$W={(x,y,z) in R^3 t.c. \{(x+k^2y=0),(2x+y+z=0):}$
Deve essere contneuto il vettore nullo, e quello c'è. Poi, deve essere chiuso rispetto alla somma e alla moltiplicazione per uno scalare. Però mi blocco qui, perché non so come mostrare questo.