Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stella9410
potete aiutarmi a svolgere qst frase di latino k nn ci riesco proprio?? cum diutius hic manere non possimus,alio imus ne inimicorum insidiis succumbamus... grazie in anticipo!
1
7 dic 2010, 16:59

asma13
voglio il commento di ogni singolo capitolo della coscienza di zeno è URGENTISSSSSSSSSSSSSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!HO LETTO IL LIBRO HO FATTO I RIASSUNTI MA MIMANCANO I COMMENTI DO 10 PUNTI PER QUESTA RISPOSTAAAAAAAAAAA PLEASEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!
2
7 dic 2010, 20:15

PallinaMom89
Il mio prof. durante una lezione per risolvere $z^2|z|^2=i$ applica la sostituzione $ro^4e^(2iteta)=i $ Una volta fatta questa sostituzione so continare e risolverla, ma non riesco a capire perchè l'esponente alla 4° e poi 2iteta, non capisco l'impostazione! Grazie!

mosca9
Salve sto lavorando con i campi di Galois, quindi ho bisogno di identificare polinomi non riducibili. Se il grado è dispari mi limito a verificare che i valori di Zn non soddisfano il polinomio. Per quelli di grado pari però non basta. Cosa dovrei fare? Come faccio ad identificare un polinomio non riducibile ad esempio in GF(16)?

Felix231
Ragazzi ho difficoltà a risolvere questo esercizio sui massimi e minimi di una funzione a 2 variabili...Vi chiedo una mano e se potete spiegarmi il procedimento... Vi ringrazio anticipatamente f(x,y)=[tex](x^2*(|{y}|-1)) \over (x^2 + y^2)[/tex]
13
6 dic 2010, 11:49

Sk_Anonymous
Ciao, sto facendo degli esercizi sugli sviluppi di Taylor McLaurin e, siccome non sono ancora molto sciolto, volevo chiedere a voi che siete più esperti di me. Dopo aver scritto gli sviluppi di una certa funzione, mi ritrovo ad eseguire questi calcoli: $f(x)=6x^2-4x^4+o(x^5)+9x^3-6x^5+o(x^6)+27x^4/3-6x^6+o(x^7)+o(x^4)+o(x^6)+o(x^7). Come mi devo comportare con gli o piccoli e quali termini devo trascurare in questa somma? Grazie mille per l'aiuto

lorenzo guidi
potenze negative calcolo di 10-5.4

califfodeluxe
Altro dubbio altro topic. Nella funzione: $ arctan log |(x + 8)/(x + 4)| $ (non sapevo come scriverlo ma praticamente "l'arcotangente del logaritmo del modulo di $(x+8)/(x+4)$"), quando vado a calcolare la derivata ci saranno: - la derivata dell'arctan = $1/(1+ y^2)$ con ($y=log |(x + 8)/(x + 4)|$ con il modulo) per - la derivata del log = $1/y$ con ($y=(x+8)/(x-4)$) ma qui nella soluzione del professore sparisce il modulo! per poi le altre derivate. Io avrei invece analizzato i ...

luigis1977
qualcuno sa aiutarmi e spiegarmi come leggere e risolvere la richiesta di questo esercizio: http://www.memoring.it/test/es.jpg Grazi a tutti Luigi

Marco241
Cerco a Roma insegnante privato di fisica davvero in gamba che mi aiuti a riassumere il Mencuccini-Silvestrini di Fisica I. I riassunti dovranno contenere tutte le principali formule ,definizioni e dimostrazioni in modo da avere un "secondo" libro scritto su dove preparare l'orale di Fisica I.Insomma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a studiare su questo libro adottato dal mio docente perchè in certi punti non riesco a sintetizzare(certi capitoli sono prolissi). Contattatemi sul forum o ...
1
7 dic 2010, 19:54

@gabriella@
avete la parafrasi del secondo canto del inferno...
1
7 dic 2010, 19:44

Felix231
Ragazzi ho difficoltà a trovare gli estremi di integrazione di questo integrale doppio $ int int_(D)^() 1 / sqrt(x^2+y^2) dx dy $ dove D è il dominio del primo quadrante interno alla circonferenza $ x^2+y^2-2x=0 $ e compreso tra le rette $ sqrt(3) x+y=sqrt(3) $ e $ x=1 $ Ho provato a mettere a sistema l'equazione della circonferenza con la retta $ y=sqrt(3)-sqrt(3)x $ e mi escono valori di $ x=3 / 2 $ e $ x=1 / 2 $ Non so se sono giusti e comunque dopo nn so trovare gli estremi di ...
2
7 dic 2010, 18:17

jadugar1
Ciao a tutti come si può risolvere un limite del genere ?? $ lim_(x -> 0) |x| / (x^2+x ) = lim_(x -> 0) |x| / (x(x+1)) = lim_(x -> 0) |x| / x * lim_(x -> 0) 1 / (x+1) = lim_(x -> 0) |x| / x *1 = ??? $ cioè il $|x| / x$ come lo posso semplificare ?? grazie in anticipo
12
6 dic 2010, 14:07

DavideGenova1
Ciao, amici! Posto qua un'equazione di cui sono certo che c'è una soluzione, ma trovo qualche problema tecnico... L'equazione (per $0<=x<=\pi/2 rad$) è $cos^2x+(sinxcos^2x)/sqrt(sin^2x+C)-sin^2x-sinxsqrt(sin^2x+C) = 0$ dove C è una costante. Penserei di poterla risolvere agevolmente con la sotituzione $y=cos^2x$ e quindi $1-y=sin^2x$, ma mi trovo davanti all'equazione $2y+(ysqrt(1-y))/sqrt(1-y+C)-1-sqrt(1-y)(sqrt(1-y+C))=0$ che ho provato a razionalizzare in diversi modi, senza concludere nulla per trovarne la soluzione... Che ne pensate: vi sembra azzeccata la ...

serway2
Qualcuno mi saprebbe spiegare come si determinano gli elementi del gruppo quoziente $S_3$ / ? Se chiamo H= $S_3$/H={H, H(1 2)=H(1 3)=H(2 3)}={{id, (1 2 3), (1 3 2)}, {(1 2), (1 3), (2 3)}} Vorrei sapere come faccio a stabilire che gli elementi del gruppo quoziente sono proprio questi, ovvero come si trovano

Burdella
:hi ciao a tutti ! Vorreste Mara Maionchi come nonna ??? :!!! bizzarro come sondaggio... :dozingoff io direi di si è molto simpa... quando guardo X-factor a volte mi fa tanto ridere!! Scusate tanto ma ho sbagliato a scrivere la domanda... non me lo fate notare xD :asd
7
22 nov 2010, 16:07

Mery Giovy
Urgenteeeeeeee:Scrivi un testo descrittivo:"Una persona speciale".Dopo ciò,scrivi la descrizione oggettiva e la descrizione soggettiva.
2
3 dic 2010, 14:40

califfodeluxe
salve a tutti volevo chiedere una delucidazione se mi trovo a dover moltiplicare $ cosh(-"settcosh" 2)$ il risultato credevo fosse $-2$ mentre sulla soluzione del professore risulta $+2$ è perchè la funzione $cosh x$ è sempre positiva? grazie

k0de
Salve a tutti, qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio? In $S_8$, si ha $tau$ = $ ( 1 4 5 ) (2 8 3)$, a) trovare un morfismo $omega$ : $Z$ $ rarr $ $S_8$ tale che $Im$($omega$) $ = $ $ < tau> $ b) mostrare che $ker$($omega$) = $ < 6 > $ . grazie anticipatamente

and2
salve a tuttiii!! ho qualche piccolo dubbio frutto delle mie enormi lacune che rigurda lo studio dei moti nel moto uniformemente accellerato, per ricavarmi il vettore posizione, mi ritrovo a dover svolgere l'integrale da "to" a "t" della velocità "V = Vo + at" ..qualcuno mi sa spiegare perchè viene "(Vo t)+(1/2 a t^2)" ciao ciaoo ..vi ringrazio già da ora