Consiglio software

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao a tutti,
sto cercando un software di matematica, fondamentalmente per fare i grafici delle funzioni e per controllare i risultati degli esercizi.
Le funzionalità che mi servirebbero più o meno sono le seguenti: determinanti delle matrici, derivate e derivate parziali, integrali in più variabili, rotori, divergenze, e magari qualcosa sulle serie.
Fate conto tutto quello che può servire per geometria, analisi 1 e 2 ad ingegneria :-D

Conosco già Derive, ma è un po troppo elementare per certe cose. Poi per calcolo numerico Matlab è ottimo, ma a quanto ho letto non fa algebra computazionale..

Recentemente sto usando wolfram alpha, ed è davvero fatto bene, però purtroppo si può usare solo in internet...fate conto che una versione offline di wolfram mi sarebbe perfetta :)

Risposte
G.D.5
Per imparare ad usare Mathematica ti basta usare il software di help center che viene installato di default assieme al programma: è semplicissimo da imparare perché le spiegazioni le fornisce direttamente come esempi.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
ho scaricato la versione di prova, ed a quanto ho visto sembra essere veramente potente come strumento.
Conoscete per caso anche qualche guida (in italiano magari :oops: ) per chi non ha mai visto il programma...l'ho aperto ma vedo solo un foglio bianco e non so cosa farci...senza guidina mi sa che non combino nulla :-D
Domattina in ogni caso vedrò di cercare meglio, perchè oggi ho trovato solo guide in inglese (in realtà l'inglese lo conosco discretamente, ma non ho mai voglia di cercare sul vocabolario le parole ignote :) )

Sk_Anonymous
c'è anche Maple : http://www.maplesoft.com/

aggrattis Sage : http://www.sagemath.org/ ma (attualmente ) funziona solo sui sistemi Linux
puoi usarlo su windows tramite emulazione ,una soluzione non felice se hai un PC vecchiotto .

Lorenzo Pantieri

lobacevskij
La versione offline di wolfram alpha è, perlappunto, wolfram's mathematica (nota comunemente come mathematica), un software veramente eccellente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.