Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
morbibi
Salve Ho questo esercizio: "Stabilire per quali valori $x in R$ la funzione $f(x) = max(t<=x) t^3-3t$ è derivabile e determinare $f'(x)$." Volevo avere maggiori delucidazioni su cosa rappresentasse questa funzione, dato che non so neanche da che parte incominciare! Grazie
5
5 feb 2011, 17:42

ciuf_ciuf
La serie è $ sum e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) $ si chiede di provare che 1) converge puntualmente in $ ]0, + oo[ $ 2) converge uniformemente in $ [1, + oo[ $ 3) non converge uniformemente in $ ]0, + oo[ $ Per la convergenza puntuale non ci sono problemi infatti basta utilizzare il criterio del rapporto per trovare la condizione x > 0. Per la (2) ho pensato di fare sup$ |f_n| = lim_(x -> 1) e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) = e^(-n)/(sqrt(n)+1) $ dimostrando che quest'ultima converge e quindi vi è convergenza totale e anche uniforme in ...

marco-marengo-92
Ciao a tutti! Mi chiamo Marco, ho 18 anni e sono uno studente delle superiori, quinto anno. Mi rivolgo a voi perchè, in questo periodo, sto partecipando ad un concorso per l'ammissione di 53 allievi ufficiali della Guardia di finanza, e in questi giorni mi sto preparando sopratutto nel campo logico-matematico, per questo spero possiate aiutarmi a risolvere un paio di quesiti che mi hanno lasciato perplesso! Ma oltre a questo, spero di poter essere utile e di trovarmi bene qui con voi, ci ...
1
5 feb 2011, 16:32

Corpeli
Salve a tutti, mi sono iscritta or ora al forum perché vorrei un consiglio. Devo fare la maturità quest'anno, sono allo scientifico p.n.i e volevo inserire nella mia tesina il seguente discorso per matematica: dato che la tesina è incentrata sul tema del nulla che generalmente viene associato allo zero, tra le altre cose, vorrei portare per matematica la differenza tra la concezione dello zero in algebra e in analisi e se in analisi, che sto studiando quest'anno, esista realmente uno zero e ...
10
28 gen 2011, 18:16

keanettak
Nella vita dell'uomo ci sono molte domande che restano senza risposta perche' si invoca l'intervento di Dio.Esprimi la tua idea sull'esistenza di Dio e sul senso della vita.
1
5 feb 2011, 18:51

laura condorelli
ciao mi potete tradurre xfavore questa parte di versione di latino ? ....Qua re rari apud eos erant magni gladii lanceaeque ferreae.Astis lignieis parvo ferreo spiculo ornatis,vel eminus pugnabant. Perpauci loricam et galeam gerebant ; saepe nudi pugnabant vel scutis tantum se protegebant. Cum proelium committebant,feminae cum pueris in proximis silvis stabant,saucios curabant,cibos viris gestabant,incitamenta dabant.Viri consilia feminarum non contemnebant nec neglegebant,quia impavidae ...
1
5 feb 2011, 19:09

xPekax
Ciao a tutti, fra due giorni ho l'esame di algebra lineare e geometria. Ripassando non mi è ben chiaro come trovare alcune matrici rappresentative, che cos'è una matrice rappresentativa lo so, non ho bisogno della definizione, ma poi non in tutti gli esercizi riesco a trovarla in modo corretto. Potreste farmi gli esempi, e commentarli, dei casi possibili che posso trovare? Ad esempio ho trovato un es che mi chiede: sia A la matrice rappresentativa di fk rispetto le basi canoniche di R3 e di ...
3
15 gen 2011, 15:00

angelaferry-votailprof
Qualcuno sa qualcosa riguardo l'esame di biologia animale con Matteucig?

giocoz85
salve a tutti!!! volevo porvi un quesito di probabilità che ahimè non sono riuscito a risolvere. dati n vagoni, ciascuno dei quali ha n posti, qual'è la probabilità che n persone si dispongano in modo tale da non lasciare alcun vagone vuoto?? grazie in anticipo.
12
26 gen 2011, 14:51

ravenMony
Chi mi può aiutare con questa versione di Polibio che si intitola: Ha grande importanza la sicurezza dei capi. Grazie 1000!!!! Τον Άννίβαν κατά πολλους τρόπους άγαθον ήγεμόνα ϰρινω· πολλους μεν χρόνους έν τη πολεμια διατρίψας, πολλοις δε ϰαιροις ϰαι ποιϰίλοις χρησάμενο , ἒσφηλε μεν τούς ύπεναντιους πολλάϰις ἐν ταις ϰατα μερος χρειαις δια την ιδιαν αγχινοιαν, εσφαλη δʹ ονδεποτε, τοσουτους ϰαι τηλιϰουτους αγωνας χειρισας. Τοιαυτην ἐποιειτο την ...
1
5 feb 2011, 17:30

DavideGenova1
Ciao, amici! Risolvendo un problema di fisica mi sono ritrovato con l'espressione $4cos(arcsin(1/4))$, che ho calcolato con calcolatrice ed ottenuto 3,87... Il libro mette al posto del risultato approssimato un bel preciso $sqrt(15)$, che è proprio quel 3,87... Qualcuno saprebbe spiegare come si dimostra che $4cos(arcsin(1/4))=sqrt(15)$? Io vengo dal classico, ma mi sono studiato un manuale universitario di matematica per biologia ed ho imparato solo, tra i seni e coseni ...

fool1
Salve a tutti, non sto riuscendo a capire come questo limite $lim_(n->+oo) (1/e)^n*(((n+1)/n)^(n))^n$ risulti $1/sqrt(e)$, se $lim_(n->+oo) ((n+1)/n)^(n) = e$ mi viene questa forma indeterminata: $lim_(n->+oo)(1/e)^n*e^n$ e non so proseguire..
4
5 feb 2011, 12:01

driver_458
$lim_(x->0)(logx arcsenx)$ $lim_(x->+oo)(logx)^(1/x)$ il primo non mi viene il risultato che è 0 e il secondo come devo iniziare per usare de l'hopital?
4
4 feb 2011, 22:49

lgevents-votailprof
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG. BABEL | Venerdì 04.02.2011 Sabato 05.02.2011 Semplicemente Il Sabato Notte Più Desiderato Della Capitale.By °LG. Classico e decadente,Babel non ha rivali nella scena di Roma.Babel ha la reputazione di essere uno dei più lussuriosi e desiderati locali della vita notturna della Capitale.Il suo design unico vanta la Torre più inarrivabile della capitale che sovrasta gli esclusivi e chic lounges .Un sistema audio ...

MrMojito
In $R^4$, con il prodotto scalare euclideo canonico, si consideri il sottospazio: $V={(x,y,z,t) : x-2y=0, z-t=0}<br /> determinare una base di $V$ ortogonale che per comodità chiamerò $W$ ( non so come si fa il simbolo del perpendicolare :\ )<br /> <br /> Io ho proceduto così, ho trovato una base di $V$ trovando $V={(2y,y,z,z)} quindi $B_V={(2,1,0,0),(0,0,1,1)}<br /> <br /> dopo di chè ho messo a sistema i seguenti prodotti scalari posti uguali a zero:<br /> <br /> ${ =0 ${<(a,b,c,d),(0,0,1,1)> =0<br /> <br /> trovando: $b=-2a$ e $c=-d$<br /> <br /> Quindi $B_W=L(a,-2a,-d,d)$ E' giusto?

gjugjola
questo è il testo originale Cosa farò prossimamente?Questa è la domanda che milioni di studenti in Europa si chiedono quando stanno pensando alla vita dopo scuola.Alcuni decidono di andare all' università e altri decidono di trovare un lavoro.Ma alcuni giovani nel Regno Unito stanno trovando un' alternativa.Ogni anno il quotidiano "Daili mail" e la banca Lloyds TSB bank organizzano una fara nazionale per giovani che hanno una brillante idea di affari che si chiama Enterprising toung Brit ...
2
5 feb 2011, 15:27

talitadiodati90
ciao, ho un problema a cercare il vettore direttore di una retta in $RR3$ $ r1:{ ( y=0 ),( 2x-y=0 ):}$ $r2:{ ( x=0 ),( 3y-z+1=0 ):} $ sto studiando su degli esercizi svolti e mi dice che i vettori direttori sono: $Vr1:(1,0,2)$ e $Vr2:(0,1,3)$ a me non vengono così bensì $Vr1:(0,0,-2)$ $Vr2:(0,2,3)$ si tratta di esercizi svolti dalla professoressa ma siccome fa molto spesso errori di calcolo non so se sono sbagliati quelli che ha scritto lei o se io non so calcolarli. qualcuno può ...

Irythebest
buonasera!potreste aiutarmi con questo passo che non riesco a tradurre? Etiam illud metuo, ne iam intercludamur, ut, cum velitis exire, non liceat. Reliquum est, quod ipsae optime considerabitis, vestri similes feminae sintne Romae; si enim non sunt, videndum est, ut honeste vos esse possitis. Quomodo quidem nunc se res habet, modo ut haec nobis loca tenere liceat, bellissime vel mecum vel in nostris praediis esse poteritis. Etiam illud verendum est, ne brevi tempore fames in urbe sit. la ...
8
4 feb 2011, 18:51

marriva
Soluzione seconda prova tedesco 2009 testo di attualità? (Tomaten sortieren für den Lebenslauf)
1
5 feb 2011, 16:32

benny o student
quali,è che cosa sono gli aggettivi determinativi?? x piacere dvo fare un eserciziono e non so come farlo!!!
2
5 feb 2011, 16:03