Aiuto su sviluppo in Serie di Laurent

Verdi901
Ciao a tutti,
se ho una funzione di questo tipo: $ (z^2+1)/(z^2*cos(z)) $
come faccio a trovarne lo sviluppo in serie di Laurent? Grazie.

Risposte
gugo82
Innanzitutto, lo sviluppo in serie di Laurent centrato dove?

Poi, devi proprio trovarlo tutto?
Perchè sviluppare funzioni come [tex]\frac{1}{\cos z}[/tex] equivale a volersi fare del male...

Verdi901
Hai ragione, dimenticavo. Da determinare in $ 0<|z|<1 $ .
Ma il quesito dice "Data la funzione... Determinarne lo sviluppo in serie di Laurent in ..."
Immagino che sia da ricavare per intero..

gugo82
Beh, lo sviluppo di \(\frac{z^2+1}{z^2}\) centrato in [tex]$0$[/tex] si ricava semplicemente spezzando la frazione.

Il vero problema è determinare lo sviluppo di \(\frac{1}{\cos z}\). Evidentemente nel disco forato che hai indicato, tale funzione è olomorfa e quindi essa si sviluppa in serie di Taylor con centro [tex]$0$[/tex]; detta [tex]\sum a_n z^n[/tex] la serie di Taylor di tale funzione, si ha:

[tex]$a_n=\frac{1}{n!}\ \frac{\text{d}^n}{\text{d} z^n} \left[ \frac{1}{\cos z}\right] \Big|_{z=0}$[/tex];

inoltre, visto che la funzione [tex]\frac{1}{\cos z}[/tex] è pari, i coefficienti [tex]$a_n$[/tex] con [tex]$n$[/tex] dispari saranno nulli, quindi la serie si scrive come [tex]\sum a_{2h} z^{2h}[/tex].
A quanto ne sò, gli [tex]$a_{2h}$[/tex] sono collegati ai numeri di Eulero [tex]$E_{2h}$[/tex] dalla formula:

[tex]$a_{2h}=\frac{(-1)^h}{(2h)!}\ E_{2h}$[/tex],

quindi la serie di Taylor che cerchi è:

[tex]$\frac{1}{\cos z}=\sum_{h=0}^{+\infty} \frac{(-1)^h}{(2h)!}\ E_{2h}\ z^{2h} $[/tex].

Ora, per ottenere lo sviluppo in serie di Laurent che ci interessa dobbiamo fare un prodotto: abbiamo:

[tex]$\frac{1+z^2}{z^2 \cos z} =\left( \frac{1}{z^2} +1\right)\cdot \sum_{h=0}^{+\infty} \frac{(-1)^h}{(2h)!}\ E_{2h}\ z^{2h}$[/tex]
[tex]$=\sum_{h=0}^{+\infty} \frac{(-1)^h}{(2h)!}\ E_{2h}\ z^{2(h-1)} +\sum_{h=0}^{+\infty} \frac{(-1)^h}{(2h)!}\ E_{2h}\ z^{2h}$[/tex]
[tex]$=\frac{1}{z^2} +\sum_{h=1}^{+\infty} \frac{(-1)^h}{(2h)!}\ E_{2h}\ z^{2(h-1)} + \sum_{h=0}^{+\infty} \frac{(-1)^h}{(2h)!}\ E_{2h}\ z^{2h}$[/tex]
[tex]$=\frac{1}{z^2} +\sum_{h=0}^{+\infty} \frac{(-1)^{h+1}}{(2(h+1))!}\ E_{2(h+1)}\ z^{2h} +\sum_{h=0}^{+\infty} \frac{(-1)^h}{(2h)!}\ E_{2h}\ z^{2h}$[/tex]
[tex]$=\frac{1}{z^2}+ \sum_{h=0}^{+\infty} \left\{ \frac{(-1)^{h+1}}{(2(h+1))!}\ E_{2(h+1)} +\frac{(-1)^h}{(2h)!}\ E_{2h}\right\}\ z^{2h}$[/tex]
[tex]$\frac{1}{z^2}+\sum_{h=0}^{+\infty} \frac{(-1)^h}{(2h)!} \left\{ E_{2h} -\frac{1}{(2h+2)(2h+1)}\ E_{2(h+1)}\right\}\ z^{2h}$[/tex].

Meglio di questo non so fare al momento.

Verdi901
Io l'ho provato a fare facendo il prodotto di convoluzione tra $ ((z^2 +1)/((cosz)*z^2)) $ che è una funzione pari e quindi abbiamo solo i termini pari e $cosz$ dato che è facile trovare lo sviluppo di $(z^2 +1)/z^2$.
Dopo di che ho ricavato i primi termini dello sviluppo. Ma è impossibile trovarli tutti...

gugo82
In verità i coefficienti io li ho determinati tutti... Che poi essi non abbiano un'espressione elementare facilmente accessibile è un altro discorso. :wink:

mazzy89-votailprof
"gugo82":
In verità i coefficienti io li ho determinati tutti... Che poi essi non abbiano un'espressione elementare facilmente accessibile è un altro discorso. :wink:

mi vorrei unire al vostro discorso dato che anche io sto affrontando quest'argomento.qualcuno risponda a questa domanda: bisogna cercarsi separatamente lo sviluppo di $(z^2+1)/z^2$ (che è facile) e lo sviluppo di $1/cosz$ e poi moltiplicarli entrambi giusto?

gugo82
Beh, è quello che ho fatto nel mio post precedente, no? :wink:

mazzy89-votailprof
"gugo82":
Beh, è quello che ho fatto nel mio post precedente, no? :wink:

già guardando meglio si.magari scrivo quello che penso di fare io e vediamo se è giusto.io applico il seguente metodo arrivando così ad applicare il prodotto secondo cauchy.

mi scrivo

$z^2cosz*(z^2+1)/(z^2*cosz)=1+z^2$

a questo punto io conosco lo sviluppo di $z^2cosz$ e posso azzardare a dire come sarà lo sviluppo di $(z^2+1)/(z^2*cosz)$.poiché questa è una funzione pari i suoi termini della serie saranno pari quindi sarà $sum_(n=0) a_(2n)*z^(2n)$.
e qui mi chiedo ma conoscendo la tipologia dei punti singolari $z=0$ $z=(2k+1)pi/2$ posso sapere con più precisione che andamento avrà la serie. esatto?
scrivendo
$sum_(n=0) (-1)^n/((2n)!)*z^(2n+2)*sum_(n=0) a_(2n)*z^(2n)=z^2+1$

a questo punto posso scrivermi il prodotto secondo cauchy ottenendo una cosa del genere

$sum_(n=0)sum_(h=0)^n a_(2h)*(z^(2h))*((-1)^(n-h)z^(2n-2h+2))/((2n-2h)!)$

e sistemando un pò le cose ottengo:

$sum_(n=0)[sum_(h=0)^n a_(2h)*((-1)^(n-h))/((2n-2h)!)]z^(2n+2)=z^2+1$

in questo modo ho come incognita $a_(2h)$ che è possibile calcolare partendo da $n=0$ ed eguagliando i termini con $z^2+1$

l'unico mio dubbio risiede nel fatto che non mi convince per niente lo sviluppo della serie $sum_(n=0) a_(2n)*z^(2n)$.conoscendo la natura dei punti singolari posso sicuramente scrivere meglio la struttura dello sviluppo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.