Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
aiutooo....
ki mi può aiutare a fare la versione in prosa di alcuni versi dell'iliade?

Mi trovo in difficoltà su questo problema. Qualcuno mi può mostrare come si svolge?
Il rapporto fra i cateti di un triangolo rettangolo è i 4/3 e la loro somma è 56m. Calcola l'area della superficie totale del cono ottenuto dalla rotazione completa del triangolo intorno al cateto maggiore.
Grazie a chiunque avrà la pazienza di mostrarmi come si procede.
Alice

Buonasera a tutti!
Un esercizio sul mio libro mi ha mandato un po' in crisi. Infatti mi fa considerare un sbarra omogenea di massa M e lunghezza L vincolata ad un piolo ad un suo estremo attorno al quale può ruotare. La sbarra si trova inizialmente ferma in posizione orizzontale e mi si chiede la velocità angolare della stessa quando, lasciata cadere, è ruotata di 90° (e dunque si trova in posizione verticale con l'estremo "libero" in basso).
Ora il mio libro ponendo lo zero dell'energia ...

Una particella di massa m=$2 * (10)^(-11)$ kg possiede una carica q e si trova in equilibrio nel vuoto al di sopra di un piano infinito di carica con densità [tex]\sigma[/tex]=$6,9C/m^2$. La carica si trova ad una distanza di 20 cm dal piano.
Calcola il valore di q.
Sapendo che il campo elettrico generato da una distribuzione piana infinita di carica vale E=$[tex]\sigma/2 \epsilon[/tex]$
e che in un punto P, il campo elettrico generato da una carica puntiforme q è dato da E= ...

Salve mi aiutate a svolgere questo esercizio :
Fra tutti i triangoli isosceli di dato perimetro , di misura 2p, circoscritti a una circonferenza di raggio che misura r determina quello per il quale è minima la somma della base e della altezza.
Aggiunto 4 ore 43 minuti più tardi:
è così ! testuali parole ! anche a me da una cosa assurda come minimo mi esce per x=-r
Pensavo che avessi sbagliato qualche calcolo .. ho provato a fare un altro ex .. e anche questo nn so come muovermi .. nn so ...

mi serve urgentemente la parafrasi la capra di Umberto Saba? grazie in anticipo
eccola:
Ho parlato a una capra.
Era sola sul prato, era legata.
Sazia d'erba, bagnata
dalla pioggia, belava.
5 Quell'uguale belato era fraterno
al mio dolore. Ed io risposi,prima
per celia, poi perché il dolore è eterno,
ha una voce e non varia.
Questa voce sentiva
10 gemere in una capra solitaria.
In una capra dal viso semita ...
Salve a tutti! Mi serve questa versione per l'interrogazione di domani e non riesco a tradurla per bene =(
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille per la disponibilità e la pazienza!
De belli gallici initio
io ho tradotto: L'inizio della guerra della Gallia.
Apud Helvetios nobilissimus habebatur et ditissimus Orgetorix. Ab eo cives inducuntur, ut ex finibus suis cum omnibus copiis excedant; id perfacile esse dicit, quod undique Helvetii loci natura continentur. Helvetii tum constituunt ...
Ciao a tutti, come materia a scelta sarei indeciso tra Giustizia Costituzionale e Analisi del Linguaggio Politico. Per chi in passato ha fatto una di queste due materia mi potreste dire com'è e come si svolge l'esame ?

Frasi da tradurre dal latino all'italiano
Miglior risposta
1. Patria mea totus est mundus .
2. Augustus oculus habebat claros ac nitidos .
3. Provincia Numidia Metello eveniebat (evenire, toccare in sorte) , impigro viro
4. Philosophiae nos (noi, acc.) nunc totos tradimus .
5. Atticus nullos habebat hortos , nullam suburbanam aut marittimam villam , praeter (+acc., tranne) rusticum praedium .
6. Nullo alio modo a miseria aberrare possum (posso tenermi lontano, regge a/ab+abl.).
7. Mausolus (Mausolo) imperabat Cariae (Caria, regione dell'Asia ...

Altro esercizio sugli aggettivi
Miglior risposta
Completa le seguenti frasi con gli aggettivi richiesti opportunamente declinati , poi traduci .
1. Vergilium [clarus, -a, -um] poetam iudicabitis .
2. Semper [caecus, -a, -um] fortunam viri existimant .
3. [Malus, -a, -um] exempla amicorum [stultus, -a, -um] pueris noxia sunt .
4. Atilius Regulus in Africa [captivus, -a, -um] remanebat .
5. Vulgus [indoctus, -a, -um] poetarum philosophorumque libro non amabat , at circi et amphitheatri [cruentus, -a, -um] spectacula anteponebat . ...

Visitando il sito delle Olimpiadi della Matematica, mi sono imbattuto nel testo della prova del novembre 2010 (Gara Triennio). Vi propongo uno dei problemi tratto da tale prova: Un atleta percorre 5 km in 16 minuti e 40 secondi. Durante il percorso aumenta progressivamente la sua velocità, in modo che ogni chilometro viene coperto in 5 secondi in meno del precedente. Quanto tempo impiega per percorrere l’ultimo chilometro?
A. 2 minuti e 55 secondi;
B. 3 minuti;
C. 3 minuti e 5 ...

Confronto tra "A Zacinto" di Foscolo e "Addio monti" di Manzoni. Urgenteeeeeee! :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Uuuu! Grazie! Mi hai salvata! :)
il concilio degli dei massimo 15 righe grazie!

Un aiuto :)
Cosa può significare per l'uomo di oggi lo scorrere del tempo della vita e quindi l'avvicinarsi verso la morte??
Grazie in anticipo :)

nel caso abbia una funzione y=2x^2-x come faccio a porlo in somiglianza uguale alla formula del rapporto incrementale...nn so se mi sn spiegato
cioè conioscendo la formula del rapporto incrementale vorrei porvare a costruirci la funzione sopradata c'è qualcuno che può aiutarmi?

Salve a tutti,
Sto avendo problemi a capire questo integrale:
$ int_(e)^(+oo ) 1/(xlog^3x)dx $
Mi spiegate gentilmente i seguenti passaggi i quali mi sfuggono? non riesco a capire come ci si possa arrivare e quali metodi siano stati usati....
nella correzzione porta:
ponendo t= $logx$ si ha:
$dt=1/xdx$; $x=e$ allora$ t=1$;$x rarr +oo$ allora$ t rarr+oo$
sostituendo nell'integrale si ha:
...

Esercizio sugli aggettivi pronominali
Miglior risposta
Completa le frasi con gli aggettivi pronominali richiesti , poi traducile .
1. [A nessun] viro tota ac summa gloria tribuetur .
2. [Di un solo] amici memoria semper Tullio cara erit .
3. [Di un solo] viri prudentia [tutta] oppidum servat .
4. In Graecia multa erant templa [al solo] Mercurio sacra .
5. Praemium propter diligentiam [ad un altro] discipulo magister servus dabit .

Posso cambiare il mio nome utente?
ciao a tutti ho letto tra le notizie che ci sarà un esame di informatica giorno 09/02 qualcuno mi sa dire chi è il prof e come ci si prenota? questa materia non risulta più da nessuna parte!!!!

come posso scrivere un testo per descrivere l'amico ideale che ho o che vorrei avere??? mi aiutate a farlo?
Aggiunto 44 minuti più tardi:
grazie a tutti!