Dubbio successione estratta

Fabio922
Ciao a tutti!! Sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi una cosa che ancora non sono riuscito a capire...

C'è un teorema che dice che "Il limite di una sottosuccessione estratta è uguale al limite della successione stessa", e fin qui mi trovo.. Ma nella dimostrazione c'è scritto che basta dimostrare che
$ AA k>0 $ $n(k)geqk $
per poter dimostrare il teorema... Ma perchè basta dimostrare questo?? e poi come si dimostra? :? vi prego non riesco a trovare una risposta!!

Grazie in anticipo!! ;-)

Risposte
j18eos
"Fabio92":
...C'è un teorema che dice che "Il limite di una sottosuccessione estratta è uguale al limite della successione stessa", e fin qui mi trovo...

Io non mi trovo! :-D Devi supporre che la successione converga!

Ad esempio: tale teorema, per come lo hai citato, è lampantemente falso per la successione [tex]$\{(-1)^nn\in\mathbb{R}\}_{n\in\mathbb{N}_0}$[/tex], tale successione non ha limite, inoltre, esistono successioni estratte divergenti a [tex]$+\infty$[/tex] ed a [tex]$-\infty$[/tex].

Per dimostrare correttamente il teorema dovresti dimostrare che:

I) la successione estratta converge, ad esempio con la condizione di Cauchy;

II) converge allo stesso limite della successione data, ad esempio lo puoi dimostrare per assurdo!

Quel passaggio che tu citi non l'ho capito! :?

dissonance
@Armando: Tutto giusto, solo sulla tecnica dimostrativa io trovo che tu ti complichi inutilmente la vita. Secondo me è una semplice riscrittura della definizione di limite.

Fabio922
Si ma io sul Canuto-Tabacco (dai file su internet che non so se posso linkare..) leggo ke da ogni successione esiste una sottosuccessione il cui limite è uguale.. :S

j18eos
Certo che puoi indicarli! Anzi, lo faccio io: link! :-D

Non hai letto bene l'enunziato della proposizione C.5.2, poi inizia la dimostrazione con una considerazione che dimostra.

Fabio922
"j18eos":
Certo che puoi indicarli! Anzi, lo faccio io: link! :-D

Non hai letto bene l'enunziato della proposizione C.5.2, poi inizia la dimostrazione con una considerazione che dimostra.

Io è proprio la considerazione ke non ho capito!! cioè perchè $n(k)>=k$ ??

Zilpha
"Fabio92":
[quote="j18eos"]Certo che puoi indicarli! Anzi, lo faccio io: link! :-D

Io è proprio la considerazione ke non ho capito!! cioè perchè $n(k)>=k$ ??[/quote]

Scusate, mi intrometto :D
come ti diceva j18eos la considerazione di cui parli viene dimostrata. Quindi c'è qualcosa nella dimostrazione che non hai capito? Se si, quale passaggio di preciso?

Fabio922
Banalmente $n(0) >= 0;
supponiamo ora che $n(k) >= k$ e osserviamo che, poichè la successione è strettamente crescente, si ha $n(k+1) > n(k)$ il che implica $n(k+1) >= (k + 1)$.

Non ho capito la parte in rosso... :cry: (penso sia facile ma non riesco a trovare una spiegazione.. :?)

paolotesla91
credo che il teorema cui fai riferimento sia più che altro un lemma conseguente la successione di Cauchy!!!

la definizione di successione estratta è questa: sia $a_n in RR$ e sia $n_k in NN$ strettamente crescente. Allora: $AA k in NN-> a_n_k$ è definita successione estratta da $a_n$. Naturalmente perchè $n_k$ sia strettamente crescente deve verificarsi che: $n_k>=k$ $AA k in NN$ e questo puoi dimostrarlo per induzione.

Riguardo al lemma devi semplicemente supporre di avere una successione estratta convergente e tramite la disuguaglianza triangolare dimostri che in effetti la successione di partenza è convergente allo stesso limite!!

salvozungri
Scusate se mi intrometto anch'io :P

Riporto il caso che ci interessa:

Osserviamo innanzitutto che vale la proprieta
$n_k\gek ; \forall k\ge0 ; $ (C.5.1)
come si vede facilmente per induzione. Infatti, banalmente $n_0\ge0$; supponiamo ora che $n_k \ge k$ e osserviamo che, poichè la successione è strettamente crescente, si
ha $n_{k+1}> n_k$ il che implica $n_{k+1} \ge k + 1$, da cui l'asserto.

Spezzo ora la dimostrazione per renderla (si spera) più chiara:
$n_0\ge0$: il passo base è verificato perchè gli indici sono numeri naturali e in quanto tali, sono non negativi.

Passo induttivo: supponiamo ora che $n_k \ge k$

Passo conclusivo: "poichè la successione è strettamente crescente, si
ha $n_{k+1}> n_k$ il che implica $n_{k+1} \ge k + 1$, da cui l'asserto".

Questo è il caso più delicato:

Da $n_{k+1}> n_k$ segue che la differenza $n_{k+1}- n_k>0$ e poichè stiamo lavorando con numeri naturali, possiamo scrivere questo fatto anche in questo modo:

$n_{k+1}-n_k\ge 1$ pe cui si ha che $n_{k+1}\ge n_k +1$ e sfruttando l'ipotesi induttiva, $n_k \ge k$, otterremo finalmente:
$n_{k+1}\ge n_k +1\ge k+1$ e di conseguenza $n_{k+1}\ge k+1$. Spero di essere stato chiaro :-D

Fabio922
Ora ho capito!! Praticamente possiamo "sostituire" $>0$ con $>=1$ perchè stiamo nei numeri naturali.. perfetto!! Era questo elemento che mi mancava!!

Grazie mille a tutti per le risposte e grazie particolarmente a Mathematico x la spiegazione!! :) :)

salvozungri
Prego, comunque non so per quale motivo mi sono complicato così tanto la vita nel mio messaggio precedente :?

Era più facile osservare che da $n_{k+1}>n_k$ segue direttamente che $n_{k+1}\ge n_k +1$ perché giochiamo con i numeri naturali... Bah, il mio cervello fa cose strane a volte :-D. Lieto di averti aiutato :)

j18eos
Prego, di nulla!

Per le prossime volte, per dare una mano a te ed a chi te la tende: sii più preciso nello specificare il dubbio, oltre a leggere per bene il testo. ;)

OUT OF SELF @dissonance:

Caro G. dissonance,

come matematico ho, tra i vari difetti, la capacità di capire l'analisi matematica solo mediante la topologia; ecco perché ho dato, con cognizione, delle indicazioni tecniche pesanti. E che vuoi fare. :roll:

Buone cose a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.