Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per studiare il carattere delle serie numeriche si possono utilizzare il criterio di leibniz oppure verificare se la seria converge assolutamente....tali procedimenti possono essere utilizzati anche per le serie di funzioni? Oppure ci sono particolari restrizioni? Lo dico perche il mio libro di teoria non si esprime in proposito....
Ciao ragazzi,allora,devo esercitarmi il più possibile a fare meno errori grammaticali in italiano nei dettati.
Elencatemi dove posso reperire regole grammaticali su internet è caretaceo,in più esercitazioni via web.
Ciao ho dei problemi con queste due disequazioni:
1) $ log (1/3)sin x - log (1/3) cos x geq 1/2 $
2) $ log_(2/5)3tan^2 x/2 < log_(2/5) (sqrt(3)sin x )/(1+cos x) $
I numeri tra parentesi sono le basi dei logaritmi.
Per quanto riguarda la prima l'ho traformata in $ log (1/3)sin^2 x - log (1/3) cos x^2 geq log(1/3)1/3 $ moltiplicando tutto per 2 e trasformando 1 in $log(1/3)1/3$;
poi $sin^2x-cos^2x geq 1/3 $ utilizzando la relazione fondamentale $2 sin^2x-4/3geq 0$ che mi da $ sin geq pm sqrt(2/3) $ che non mi da il risultato del libro che è $k2pi<x<pi/6+2kpi$
La seconda utilizzando la formula di ...

$\int (senx)/(cosx^3) dx= $
$\int sqrt(x) e^sqrt(x) dx=$ $ [sqrt(x)=t ] $
$\int x e^(3x+4) dx=$
$\int log(3x+2) dx= $
i verbi in -mi come tItemi hanno la forma contratta????
Piccola versione greco mi aiutate??? help!!
Miglior risposta
aiutino versione greco??
Αγωνα μεν οι Ελληνες εκαλουν τον τοπον, εν ω οχλος ηθροιζετο°
αγωνα δε και τον οχλον ος συνελεγετο εν τω αγωνι°αγωνε δε και την
αμιλλα ην εν ρω αγωνι οι πολιται εποιουν. Αγωνας ουν επιου
και ιππικους, και μουσικους. Εν δε τοις Διουνσιοις και τραγικους
εποιουν αγωνας, εν οις ον ποιηται ηγωνιζοντο.
Οτε δε την τραγωδιαν ηγωνιζοντο και οι υποκριται αγωνα εποιουν.
Εν τω δικαστεριω δε οι μεν κριται τε αι οι ανταγονισται, ων
ο μεν εδιωκε, ο δε εφευγε, ηγονιζοντο, ...

Salve a tutti!
Ho un segnale $ x(t)=cos(3pit)$*$delta(t-2) + sin(pit/10)delta(t-5) $
Utilizzando le proprietà della delta, valuto il segnale:
$ x(t)=cos(3pi(t-2))+sin(-pi/2) $
E' corretto?
Grazie

scusate mi servirebbe la traduzione della versione di greco "la creazione dell'uomo e degli animali" pag 104 n 90 del Gymnasion...inizia così Ην ποτε χρονος οτε οι θεοι μεν ησαν vi prego è importante!!

Ciao a tutti..
ho un problema nel capire la rotazione del rotore in una macchina a corrente continua con una sola coppia di poli.
allora, l'induzione parte dal polo N attraversa il rotore e finisce nel polo S, per cui il verso del vettore induzione magnetica è entrante per quanto riguarda il polo N e uscente per quanto riguarda il polo S. il primo dubbio è: il rotore è costituito da da un anello in ferro sul quale è avvolto un circuito chiuso costituito da spire di conduttori esterni e ...

ciao. ho bisogno che se potete mi risolviate questo problema facile di matematica con una equazione.
allora: " determina due numeri naturali sapendo che la loro somma è 53 e che la differenza fra i 2/7 del maggiore e i 4/9 del minore é 2."
grazie mille. mi serve urgente perchè non ho tempo. ;)

[tex]\sum_{n=2}^{+\infty}\frac{1}{n\log(n)}[/tex]
Non è per me, ma per un mio amico, non sono riuscito ad usare Raabe e il criterio del rapporto, nemmeno quello degli infinitesimi, non abbiamo fatto il criterio di cauchy per le serie, resta solamente il criterio del confronto per le serie, non abbiamo fatto quello asintotico però.
Solo che con il normale criterio del confronto non riesco a fare una maggiorazione utile, sapreste dare un suggerimento?
P.S non abbiamo fatto nemmeno il calcolo ...

ciao!
ecco a voi una domanda.
[modifico il testo, c'era un errore nel libro direi]
provare che esiste una funzione [tex]C^{\infty}[/tex] a supporto compatto [tex]\phi :\mathbb R ^n \to \mathbb R[/tex], che dipende solo da [tex]|x|[/tex], tale che
[tex]\displaystyle \int [\phi '(y)]^T \phi '(y)\ \mathrm dy = \mathrm{id}[/tex]
per quanto mi riguarda ho problemi cronici con le derivate, e fatico a ragionarci su.
però prima di postare di più vorrei sentire le vostre idee e ...

Ciao a tutti,
come da titolo mi riferisco alla formula unica per le soluzioni dell'equazione fondamentale per il seno: $sin(x)=alpha ^^ -1<=alpha<=1$
le soluzioni sono:
$ x=arcsin(alpha)+2kpi $$V$ $x=pi-arcsin(alpha)+2kpi $
Il significato di questi risultati è chiaro: vi sono due angoli $x ^^ 0<=x<=2pi$ con seno $alpha$, ovvero l'angolo $x$ e il suo supplementare $pi-x$ entrambi naturalmente sommati al periodo tipico della funzione seno ...
CERCO IL LIBRO Identificazione spettroscopica di composti organici
di Silverstein Rober M., Webster Francis X.
USATO O FOTOCOPIATO oppure se sapete darmi un link dove posso scaricarlo!
Grazie mille a tutti.
Elisa

Ciao a tutti,
scusate la domanda sciocca ma non riesco a capire con quali passaggi si arriva ad un certo risultato e il mio libro si guarda bene dal metterli.
Partendo da $ P = Q*a/b + (rho)/b*sqrt(Q^2+P^2-2PQ*cos(vartheta)) $ si trova $ P ~~ Q*(a/b+rho/b*sqrt(1+a^2/b^2-2*a/b*cos(vartheta)) ) $ trascurando i termini $le1$ rispetto ai termini $a^2/rho^2$, $(ab)/rho^2$ e $b^2/rho^2$ ($rho$ è molto minore rispetto ad $a$ e $b$).
Mi sapreste mostrare i passaggi per cortesia?
Grazie mille
Latino, comparativi e superlativi, oddio domani ho la verificaaa T.T
Miglior risposta
Ciao! Domani ho un compito molto importante di LATINO sugli aggettivi comparativi e superlativi! Devo prendere minimo la sufficienza e ho un po' di dubbi:
1. Allora, se in una frase bisogna mettere il comparativo di maggioranza,e il nome a cui si riferisce è neutro al genitivo singolare per esempio come faccio a capire che è neutro per poter declinare bene l'aggettivo?
2. Quando il superlativo può essere espresso con l'ablativo semplice?
3. Per ultimo vi chiedo qualche consiglio da ...

Perchè se ho 4 punti, il polinomi interpolatore di lagrange e la spline cubica coincidono?
HELP! D8 una domanda! :) durante gli esami di terza media, la promozione sarà determinata dalla media di tutti i voti conseguiti oppure da una sola insufficenza(per esempio nella prova di matematica) che manda a quel paese tutto il lavoro? Grazie in anticipo a tutti! In bocca al lupo a tutti i quattordicenni :D
salve..ma bisogna fare anche la forma passiva dei verbi??