Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nanny05
ciao a tutti... frequento l'istituto tecnico commerciale indirizzo turistico e non ho proprio idea sull'argomento da portare in esame.. le materie sono: italiano, economia o discipline turistiche aziendali, francese, tedesco, inglese e arte... aiutooooooooooo!!!!
3
5 mag 2011, 07:04

Mona...
Ragaazziiiiiiiiii!! Urgentissimooooooo!! ... Mi serve x domani la versione di grecoooooooooo!! Si chiama '' La triste fine dell'eroe Atteone '' Vi pregoooooooo :'( Sto disperataaa!! x dmn ho dovuto fa tantissimi compitiiiiiii!! :'(
1
5 mag 2011, 06:55

dzcosimo
una curiosita' uno studente di dottorato o di phd deve pagare una quota di iscrizione all'universita' o al contrario viene pagato come se fosse un ricercatore? purtroppo sui siti delle facolta' estere e italiane non e' che la cosa sia molto chiara XD
7
5 mag 2011, 06:44

sboby1
Salve, sono uno studente del corso di informatica di Palermo. Essendo piuttosto deluso del mio corso, da un po' sto considerando l'idea di studiare in altra città. Navigando un po', il nome che ricorre più spesso è probabilmente quello di Pisa (QUI il regolamento didattico). Dando semplicemente un'occhiata al manifesto, a me invece convince di più il corso di Trento (sito, regolamento) Ci terrei ad avere qualche vostro parere in merito a questi (o ...
13
5 mag 2011, 06:41

cristina criii
i'm very pleased to see you
2
5 mag 2011, 04:43

fk16
Equazione della parabola tangente gli assa in P(1,0) e Q(o,1) Se una parabola è tangente agli assi x e y...l'asse di simmetria non è la bisettrice del primo quadrante???..... Se si sarà x=y quindi ho imposto che $-b/(2a)=-(b^2-4ac)/4a$ che $-b/(2a)=1-(b^2-4ac)/4a$ ed infine per l'eccentircità $c/a=1$ .....è giusto questo procedimento? se si non so dove sostituire i valori di a b c che mi trovo facendo poi i calcoli ....grazie per la risposta
1
5 mag 2011, 04:36

Marcomix1
L'area del triangolo di vertici (0; 0; 0; 0) ; (1; 0; 1; 2) ; (1; 1; 1; 0) come si calcola? So fare questo con vertici definiti da due o tre componenti, ma da quattro mi confonde un po! Qualcuno mi può rispondere per favore?

xXStephXx
Oggi nella sezione "Scuola secondaria di II grado" è stata aperta una discussione riguardo un problema in cui l'utente scrive di un triangolo isoscele avente area = $16a^2$ e angolo al vertice di $30°$, trovare il perimetro. Ho risposto, mi rendo conto di aver scritto una cosa sbagliata, cancello il messaggio. La board non si carica, così clicco più volte su "Si" nella conferma di cancellazione. Dopo mi accorgo che la discussione è sparita!! E nella sezione come data di ...
2
4 mag 2011, 22:53

folgore1
Salve a tutti!Ho svolto interamente i seguenti esercizi e vorrei un vostro parere a riguardo!Vi ringrazio in anticipo Uploaded with ImageShack.us Esercizio 1): Ricordando l’espressione di $cost$ mediante la formula di Eulero e ponendo $z=e^(jt)$ abbiamo: $cost=(z+1/z)/2$ e $cos3t= (z^3-1/(z^3))/2$. Al variare di $t$ in $[0,2pi]$,$t$ descrive(in verso antiorario) la circonferenza unitaria $\Gamma$ nel ...
6
4 mag 2011, 22:01

stradlin62
Ciao a tutti, ho un problema.. devo dimostrare per assurdo che la radice di 7 è un numero irrazionale. Io sono arrivato fino a: x^2=7*y^2. Voi siete talmente bravi che ho omesso l'inizio. Mi date qualche indicazione senza però darmi voi la dimostrazione completa? Grazie mille!!
11
4 mag 2011, 21:56

MaGosTranO93
Sia dato il campo di forza centrale: $ vec F = A /(r)^(2) (1+r / R) e^{-r / R } $ dove A ed R sono costanti non nulle. Si chiede di: 1) determinare il potenziale $ U(r) $ corrispondente alla forza; 2) calcolare la velocità di fuga dalla sfera di raggio $ r=2 $ (avendo assunto $ A=-1, R=1 $ ) 3) sempre assumendo $ A=-1, R>1 $, qual'è l'energia massima (per unità di massa) delle particelle in orbite legate? 4) con i suddetti valori di A ed R, che forma hanno le orbite di ...

Taty@taty
AVETE UN TEMA SUL IL SONO E IL FU NEL MATTIA PASCAL DI LUIGI PIRANDELO?? LA STORIA DI UN'IDENTITà NEGATA..
1
4 mag 2011, 21:43

jack32
saggio breve sui social network bello lungo??????
1
4 mag 2011, 21:40

clyde9911
Salve a tutti ho un dubbio lacerante sulla diagonalizzazione, scelto un autovalore della matrice è sufficiente dimostrare che per quello ma=mg? o bisogna anche verificare che la somma delle molteplicità algebriche sia uguale al numero di colonne della matrice??? Vi prego aiutatemi Grazie mille!

Uizzi1
Ciao a tutti! Scusate ma è la prima volta che scrivo e non sò se ho scritto bene le formule. Sto cercando di risolvere questo problema sull'elettrostatica ma mi blocco al quesito 2a) Una sfera conduttrice S scarica di raggio R1=2.5cm è posta in modo concentrico all'interno di un guscio sferico conduttore scarico, di raggi R2=5cm e R3=10cm. La sfera viene portata ad un potenziale di 100V e poi isolata. 1)Determinare la carica sulla superficie interna e su quella esterna del guscio ...

piccola stella*
ciao a tutti..io per domani ..: il prezzo di un abito viene ridotto del 30 %. poichè anche dopo la riduzione l'abito non viene venduto, il prezzo viene ulteriormente abbassato del 30 %. dopo i due sconti, l'abito costa 98 euro, qual'era il prezzo originario?? -...bisogna calcolarlo con l'incognita x e con la proporzione..aiutatemi per favore :(

PincoPallino871
Ciao a tutti. Posto in questa sezione, sperando che sia quella corretta: in caso, spostate pure il 3d. In una dimostrazione ho enunciata la seguente proprietà: sia $p(x)$ un polinomio a coefficienti reali non costante, visto come elemento di $CC[x]$. Allora l'insieme ${z in CC| |p(x)|<=1}$ è limitato. Non riesco a capire se la dimostrazione richiede l'uso dell'analisi complessa, che io non ho mai studiato, oppure sia immediata, e io non riesco a vederla (cosa molto probabile, ...

cristina1992cristina
mi potreste per favore risolvere questi problemi con le equazioni. 1) Tre ragazzi si dividono la somma di 25 euro. Il secondo prende 5/4 della cifra assegnata al primo, il quale prende 8/7 di quella data al terzo. Che cifra viene data a ogni ragazzo? il risultato dovrebbe essere (7,8,10) 2) su uno scafale ci sono 30 libri tra romanzi e saggi. Sapendo che il doppio di 5/8 del numero dei romanzi è uguale al quintuplo di quello dei saggi determina il numero dei romanzi e dei saggi. risultato ...

fulvialuna
1/25 di metro in centimetri è.... Chi mi aiuta a capire come si risolve?
1
4 mag 2011, 19:05

menale1
Cari matematici , sapreste consigliarmi qualche buon testo di " Probabilità e Statistica" , in vista dell'esame , valido per un corso di laurea in matematica ? Vi pongo tale , banale , quesito a causa dell'impossibilità nel ricercare testi che siano succinti , non prolissi e che non sfocino in artificiosi costrutti metafisici , degni dei migliori compendi filosofici . Al che la domanda sorge spontanea : Ma la Statistica ha un minimo di rigore matematico ?mmmmm ..... VI ringrazio , ...
2
4 mag 2011, 18:58