Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Uizzi1
Ciao a tutti! Scusate ma è la prima volta che scrivo e non sò se ho scritto bene le formule. Sto cercando di risolvere questo problema sull'elettrostatica ma mi blocco al quesito 2a) Una sfera conduttrice S scarica di raggio R1=2.5cm è posta in modo concentrico all'interno di un guscio sferico conduttore scarico, di raggi R2=5cm e R3=10cm. La sfera viene portata ad un potenziale di 100V e poi isolata. 1)Determinare la carica sulla superficie interna e su quella esterna del guscio ...

piccola stella*
ciao a tutti..io per domani ..: il prezzo di un abito viene ridotto del 30 %. poichè anche dopo la riduzione l'abito non viene venduto, il prezzo viene ulteriormente abbassato del 30 %. dopo i due sconti, l'abito costa 98 euro, qual'era il prezzo originario?? -...bisogna calcolarlo con l'incognita x e con la proporzione..aiutatemi per favore :(

PincoPallino871
Ciao a tutti. Posto in questa sezione, sperando che sia quella corretta: in caso, spostate pure il 3d. In una dimostrazione ho enunciata la seguente proprietà: sia $p(x)$ un polinomio a coefficienti reali non costante, visto come elemento di $CC[x]$. Allora l'insieme ${z in CC| |p(x)|<=1}$ è limitato. Non riesco a capire se la dimostrazione richiede l'uso dell'analisi complessa, che io non ho mai studiato, oppure sia immediata, e io non riesco a vederla (cosa molto probabile, ...

cristina1992cristina
mi potreste per favore risolvere questi problemi con le equazioni. 1) Tre ragazzi si dividono la somma di 25 euro. Il secondo prende 5/4 della cifra assegnata al primo, il quale prende 8/7 di quella data al terzo. Che cifra viene data a ogni ragazzo? il risultato dovrebbe essere (7,8,10) 2) su uno scafale ci sono 30 libri tra romanzi e saggi. Sapendo che il doppio di 5/8 del numero dei romanzi è uguale al quintuplo di quello dei saggi determina il numero dei romanzi e dei saggi. risultato ...

fulvialuna
1/25 di metro in centimetri è.... Chi mi aiuta a capire come si risolve?
1
4 mag 2011, 20:46

menale1
Cari matematici , sapreste consigliarmi qualche buon testo di " Probabilità e Statistica" , in vista dell'esame , valido per un corso di laurea in matematica ? Vi pongo tale , banale , quesito a causa dell'impossibilità nel ricercare testi che siano succinti , non prolissi e che non sfocino in artificiosi costrutti metafisici , degni dei migliori compendi filosofici . Al che la domanda sorge spontanea : Ma la Statistica ha un minimo di rigore matematico ?mmmmm ..... VI ringrazio , ...
2
4 mag 2011, 17:49

atifi96
raggazzi mi serve per favore una osservazione sulla ginnastica orientale Grazie
1
4 mag 2011, 17:59

Aint
Salve a tutti, allora io ho questo esercizio: Calcolare il lavoro del campo $F(x,y) = (y+e^(x+3y),3e^(x+3y)−x)$ lungo l’ellisse di equazione $2x^2+y^2 = 1$ percorsa una sola volta in senso orario. ok allora io ho provato con i metodi che conoscevo dal libro ma mi sono solo più incasinato... intanto vi posto un po' di passaggi: $\{(x=1/(sqrt2)cos(t)),(y=sin(t)):}$ $0<=t<=2pi$ questa è la parametrizzazione dell'ellisse.. ora io so che il Lavoro su un campo è: $L=\int_{a}^{b} F(r(t))*|r'(t)| dt$ però se faccio ...
4
3 mag 2011, 16:20

process11
sono all'inizio dello studio di questa materia e ho un pò di dubbi, in particolare questo: data la funzione $f: R->R$ tale che $f=\{(x ,if x<0 ),(x+1 ,if x>=0):}$ dimostare che la funzione è continua se il codominio ha la topologia euclidea e il dominio ha questa topologia ${(a,+infty): a in R} $ unito a R e all'insieme vuoto. dunque se noon ho capito male una funzione è continua se le controimmagini degli aperti del codominio sono aperti anche del dominio. quindi in questo caso pasto ...

Antonio_Esposito95
1) Nel triangolo ABC rettangolo in C,sia dato il punto P del cateto minore AC,tale che APB=2A. Dimostrare che BPC=2ABC 2)Sia AC il cateto minore del triangolo rettangolo ABC e siano CH e CM l'altezza e la mediana relative all'ipotenusa AB.Dimostrare che l'angolo HCM è uguale alla differenza degli angoli A e B entro questa giornata,buona giornata a tutti

giammy900
Salve sono nuovo, volevo sottoporre alla vostra esperienza un quesito che sembrerebbe elementare, ma che su facebook sta facendo impazzire molte persone. 6 : 2 (2 + 1) è uguale a 1 o a 9? Avrei sempre detto 9 personalmente perché ricordo che divisioni e moltiplicazioni si svolgono nell'ordine in cui si trovano, ma è stato preso sotto esame la possibilità di applicare un trucchetto che si usa negli USA, il PEMDAS. Il che significa svolgere prima "P"arentesi, poi "E"sponenziali, poi ...
3
4 mag 2011, 19:10

VomitDoll
Ragazzi con l'equazione non mi viene nulla.... come posso svolgerlo? "Calcola il perimetro di un triangolo sapendo che la somma dei cateti è 9,7 e la loro differenza è 7,1".
5
3 mag 2011, 18:12

veronica97@
ciao, come si fa la tesina di terza media cioè come devo iniziare , che argomento devo trattare per rendere facili i collegamenti ?e come si fanno i collegamenti?
5
2 mag 2011, 15:55

kenyangal
x favore chi c'ha il riassunti su positivismo ,realismo ,e naturalismo......e qualcosa su emiliè zola
1
4 mag 2011, 19:50

denise96
versione di latino un intervento straordinario?
1
4 mag 2011, 19:43

abdullah
mi serve un tema argomentativo su hobbes e locke
1
4 mag 2011, 19:08

Newton_1372
Ho messo questo post in matematica perchè in effetti non stiamo parlando di situazioni fisiche o problemi fisici, ma di modellizzazione astratta tramite il calcolo integrale, quindi chiedo innanzitutto che non venga considerata off topic!:) Vorrei caldcolare il momento d'inerzia dell''ellisse di semiassi ab. Volevo sapere se secondo voi il mio ragionamento è giusto. Poniamo un sistema di riferimento che ha l'origine nel centro geometrico dell'ellisse. Vorrei considerare l'ellisse come un ...

rokala
Due corpi A di massa 0,15 kg e B di massa 0,35 kg sono agli estremi di un asta lunga 1 m. Questa è libera di ruotare attorno ad un asse verticale passante per O, distante 0,7 m da A e 0,3 m da B. Il sistema è quiete, fino a quando un proiettile di massa 0,07 kg colpisce il corpo B con velocità 20 m/s inclinata di 20° rispetto all asta, attraversandolo ed uscendone con velocità 10 m/s mantenendo la sua direzione. Per effetto dell urto il sistema incomincia a ruotare. Trovare: la velocità ...

cucciola79
riassunto" bambini del bosco" di Beatrice Masini
1
4 mag 2011, 18:38

Piccola Dady
Funzione dei sepolcri per Foscolo? Aggiunto 40 minuti più tardi: Grazie mille :D
1
4 mag 2011, 18:14