Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, per il seguente limite : $lim_(x to +infty) (sqrt|x-1|)/(x+2)$ nel caso in cui non volessimo calcolarlo , quindi derivare per applicare De l'Hopital, sarebbe errato fare la seguente considerazione?
: il denominatore $(x+2)$ ha un ordine di infinito superiore rispetto a $sqrt|x-1|$ , per $x to + infty $
la funzione è un infinitesimo e quindi tende a 0 ;
La domanda è questa come faccio a dire se una variabile si distribuisce secondo una gauss?
Il testo è il seguente:
$ { ( y'(x)= y^2/(x^2-xy) ),( y(1) = 1/3 ):} $
nelle equazioni riconducibili alle variabili separabili pongo y=xu e y'= u+xu'
sostituendo ottengo il seguente sistema $ { ( u+xu'= (xu)^2/(x^2-x(xu)) ),( u(1) = 1/3 ):} $
facendo tutti i calcoli si arriva a $ { ( u'= (2u^2-u)/(x(1-u)) ),( u(1) = 1/3 ):} $
da qui $ (1-u)/(2u^2-u)du=1/x dx $
integrando entrambe le parti con i relativi estremi ottengo $ int_(1/3)^(u) (1-t)/t(2t-1) dt =int_(1)^(x) 1/s ds $
ora nel primo integrale col metodo dei fratti semlici mi viene A=-1 e B=1 quindi alla fine ho $ -log |t| + (1/2)log|2t-1| $ il tutto da 1/3 a u = log ...
la donna tra impegno ed emancipazione
Ragazzi è maggio e sono messo abbastanza male con la mappa concettuale che devo portare per la maturità..Non so proprio che argomento portare.Faccio il Liceo Scientifico.
Che argomento potrei portare?Che sia facile e maneggevole,non sono proprio così una cima...
E inoltre mi presento,mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto!Di sicuro gradirò questo ottimo forum :)
Mi servitrebbe una mano x lo svolgimento della tesina sulla microsoft.. grazie
quando si saprà la commissione per la maturità?
Ragazzi qualcuno mi spiega il procedimento per risolvere questa tipologia di esercizi:
Sia f : R2 → R la funzione
$f(x,y)$ $=$ $(x^2-y^2)/(x^2+y^2)^2/3$ per $(x, y) != (0, 0)$ , $f(0, 0) = 0$
(a) Studiare la continuità di f nell’origine.
(b) Studiare l’esistenza delle derivate parziali di f nell’origine.
(c) Studiare la differenziabilità di f nell’origine.
(d) Studiare l’esistenza della derivata direzionale ∂v f nell’origine, con v = (2, 2).
La ...
Date due funzioni $x(t) , f(t) in L^2(R)$ perchè l'integrale
$\int_{-oo}^{+oo} x(t)*f(t) dt$
può essere interpretato come prodotto scalare, ma soprattutto perchè è un indice di somiglianza tra le due funzioni?
Grazie.
ciao ragazzi devo preparare la tesina... frequento un istituto per geometri e le materie sono: ita,storia,topografia,estimo,costruzioni, topografia,inglese e filosofia...per favore aiutatemi pkè sto in crisi xD
italiano-inglese
12 anni fa, durante una festa in famiglia, giocando con mia cugina, saltando sul tavolo di vetro, mi sono rotto il naso.
i miei genitori mi portarono in ospedale, mentre piangevo per la paura sono tornato a casa.
ancora oggi mi è rimasta la cicatrici sul naso
buonasera a tutti,non riesco a capire perchè il seguente esercizio non mi ridà e vorrei confrontare il procedimento,il testo è:
Determinare la retta $r$ di $E^3$ passante per $P=(3,2,1)$,perpendicolare ad $s : (x+1)/3=y-2=-z/2$ e incidente la retta $t : x-3y-z=x+7y+z-6=0$.
dunque io ho ragionato cosi:
devo trovare due piani $p_1$ e $p_2$ che mi determinano la retta $r$
$p_1$ contiene $t$ e passa per ...
TESINA SUL RICORDO!!!!! SALVE CHI MI AIUTA A COLLEGARE? ITALIANO PORTO PAVESE, INGLESE VORREI ESCLUDERE JOYCE E WOOLF, (BEKKET CENTRA CON IL RICORDO?), E VORREI UNO SCRITTORE CHE TRATTASSE PROPRIAMENTE IL RICORDO O UN ADDIO; FRANCESE NO PROUST, ANDREBBE BENE APOLLINAIRE CON IL PONTE MIRABEAU?, SPAGNOLO PESAVO A 100 ANNI DI SOLITUDINE MA NON TROVO NULLA CHE LO COLLEGHI AL RICORDO, BIOLOGIA VORREI UN SITO CHE SPIEGASSE DETTAGLIATAMENTE COME NASCONO I RICORDI E POI MI MANCA LATINO, ESCLUDENDO ...
Ciao faccio il liceo linguistico e devo preparare la tesina. volevo fare qualcosa sull unita, i vari tipi di unita:
geologia: la deriva dei continenti
diritto: territorio popolo e sovranita
italiano: marzo 1821 e i promessi sposi
filosofia: lo stato di Hegel
Storia: i nazionalismi, Hitler, mazzini
Latino: giovenale
inglese: the victorian age
tedesco: Il romanticismo
Altri collegamenti???
Ciao ragazzi siamo a 1 mese dagli esami e ancora non so cosa portare agli esami ..
Materie: Elettrotecnica, Sistemi, Matematica, Storia, Italiano, Inglese, vi prego chi se ne intende, soprattutto delle materie tecniche , potrebbe consigliarmi qualche argomento da poter portare agli esami? Grazie a tutti..
Buongiorno mi sto preparando la tesina e non trovo qualche autore che si possa collegare perfettamente con l'economia !!!!!qualche consiglio?grazieeee =)
Ciao io ho scelto la tesina,il nome è "La sessualità secondo Freud",i collegamenti sono:
Filosofia(naturalmente freud e le sue teorie sulla sessualità),
Italiano(d'annunzio vs.pascoli,il gelsomino notturno di pascoli e moravia),
Latino(petronio:il satyricon e racconto l'episodio della matrona di efeso poi volevo collegare anche marziale),
Greco(callimaco e saffo)
Ed.fisica(il linguaggio del corpo)
Storia dell'arte(munch:pubertà e manet:l'olympia),
Storia(percorso sui i costumi sessuali ...