Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao io ho scelto la tesina,il nome è "La sessualità secondo Freud",i collegamenti sono:
Filosofia(naturalmente freud e le sue teorie sulla sessualità),
Italiano(d'annunzio vs.pascoli,il gelsomino notturno di pascoli e moravia),
Latino(petronio:il satyricon e racconto l'episodio della matrona di efeso poi volevo collegare anche marziale),
Greco(callimaco e saffo)
Ed.fisica(il linguaggio del corpo)
Storia dell'arte(munch:pubertà e manet:l'olympia),
Storia(percorso sui i costumi sessuali ...
Salve a tutti ! Non riesco a capire un'uguaglianza del seguente esercizio !
Sia $ X $ una v.a avente media finita e sia ${F_n}_n $ una filtrazione,mostrare che $ X_n=E[X |F_n ] $ è una martingala !
Dunque devo far vedere che $ E[X_(n+1)|F_n]=X_n $ proprio per definizione di martingala!
La soluzione dice : sfruttando il fatto che $ F_n \subset F_(n+1) $ (essendo una filtrazione) e che per le proprietà di media condizionale si ha che
$ E[X|F_n]=E[E[X | F_n ] | F_(n+1) ]=E[E[X | F_(n+1) ] | F_n ] $ allora ...
ciao selene,
mi traduci per piacere queste due frasi?
grazie mille
φιλεῖ δὲ τᾷ δυστρόπω γυναικῶν
ἀρμονίᾳ κακὰ δύ-
στανος ἀμηχανία συνοικεῖν
ὼδίνων τε καὶ ἀφροσύνας.
ταχὺ γὰρ σφάλλῃ κοὐδενὶ χάιρεις
οὐδὲ σ' ἀρέσκει τὸ παρόν, τὸ δ' ἀπὸν
φίλτερον ἡγῇ.
ciao selene, in merito alla frase di prima, mi sa che hai detto una cosa sbagliata.
ταχὺ γὰρ σφάλλῃ κοὐδενὶ χάιρεις
οὐδὲ σ' ἀρέσκει τὸ παρόν, τὸ δ' ἀπὸν
φίλτερον ἡγῇ.
tu hai tradotto così:
Rapidamente infatti cambi idea e non ti piace niente, né ti basta ciò che c'è, ritieni più amabile ciò che non c'è.
io ho cercato di tradurla, ma ἀρέσκει significa "piacere" e non "bastare" (che mi pare tu abbia confuso con ἀρκεw). potresti essere più accurata e dirmi poi di che opera si ...
sen30 tg240-(ctg30)^2 tg210-2sen300+cos330 tg 135
Per ora, ho fatto espressioni con gli angoli particolari e quelli associati, sono faacili, ma non ho capito questa...come devo trasformare? C'e una regola particolare?
Se potete anche darmi qualche consiglio sulla trigonometria, perchè domani ho il compito :S
Aggiunto 35 minuti più tardi:
Scusa, ma la tangente di 60 gradi, non è radical3? Ha detto un mio amico, che, nel caso 240 non è un angolo particolare, devo fare 270-240=60. A questo ...
salve
avrei bisogno di un consiglio per un possibile collegamento della mia mappa concettuale..
il tema della mia mappa è : L'alienazione nella società di massa(industrializzata), frequento un liceo linguistico , le lingue sono esterne e storia/filosofia sono saltate
gli autori che cito sono :
marx con i manoscritti economico-filosofici( lavoro estraniato)
pirandello con " quaderni di serafino gubbio operatore "
g.orwell con " 1984 "
vorrei riuscire a fare un collegamento anche in ...
TRADUZIONE:
La contesa
Εννημαρ μεν ανα στρατον ωχετο κηλα θεοιο,
τη δεκατη δ αγορηνδε καλεσσατο λαον Αχιλλευς
τω γαρ επι φρεσι θηκε θεα λευκωλενος Ηρη
κηδετο γαρ Δαναων οτι ρα θνησκοντας ορατο
οι επει ουν ηγερθεν ομηγερεες τε γενοντο,
τοισι ανισταμενος μετεφη ποδας ωκυς Αχιλλευς
Ατρειδη νυν αμμε παλιμπλαγχθεντας οιω
αψ απονοστησειν, ει κεν θανατον γε φυγοιμεν
ει δη ομου πολεμος τε δαμα και λοιμος Αχαιους.
Ciao ragazzi,
mi potreste dare qualche idea su come impostare una possibile tesina su Dostoevskij?
Magari se D. è troppo specifico, qualcosa legato all'etica.. Grazie!
salve ! allora volevo proporre un esercizio di fisica tecnica riguardante un ciclo frigorifero che proprio non riesco a risolvere. allora questo è il testo:
un ciclo frigorifero viene utilizzato per il raffreddamento di un ambiente che opera tra due sorgenti termiche a temperatura T1=70°c e T2=4°c. Il processo avviene mediante la fornitura di energia elettrica Le = 300kj. Si chiede di determinare la generazione di entropia del ciclo supponendo che il suo coefficente di prestazione cop risulti ...
- A partire dai seguenti aggettivi forma prima l'avverbio di grado positivo e poi il suo comparativo di maggioranza, quindi traduci.
a. avverbi in -e
Grado positivo e traduzione Comparativo e traduzione
Honestus,a,um
improbus,a,um
inhumanus,a,um
iustus,a,um
longus,a,um
placidus,a,um
sanctus,a,um
tutus,a,um
b. Avverbi in - iter
atrox,ocis
crudelis,e
popularis,e
turpis,e
utilis,e
- Traduci le seguenti forme di comparativo assoluto
atrocior, ...
Un cannoncino inclinato di 30° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che colpisce il suolo a
69 m dal punto di lancio. Calcolare il modulo della velocità iniziale e la velocità finale. Calcolare la
massima quota raggiunta.
Il modulo della velocita iniziale si puo ricavare dalla formula xg= Vo^2/g sen 2$\theta$......quindi Vo=$sqrt(xg/g sen 2$sqrt(5)$)= 6.09 m/s<br />
<br />
per calcolare la velocita finale dobbiamo conoscere prima l istante t...quindi Tg= 2 Vosen$\theta$/g= 0.62s<br />
<br />
Quindi la velocita nell istante t è Vy(t)=Vosen$\theta$ -gt= 3.031 m/s<br />
<br />
La massima quota raggiunta e ymax= Vo^2sen^2$\theta$/2g= 17 m
Questo e stato il mio svolgimento.
Ciao ragazzi mi aiutereste a tradurre questi verbi di latino perfavore?
1. Moreremur
2. Morareris
3. Moriatur
4. Coner
5. Loquemini
6. Largiuntur
7. Putat se moriturum esse
8. Orientem
9. Proficiscatur
10. Pollicebimini
11. Pollicebaris
12. Fateremini
13. Locuti eratis
14. Moreris
15. Morientur
16. Morarentur
17. Moriantur
18. Dixit se moratum esse
19. Loquar
20. Loquerentur
Se avete voglia, mi aiutereste anche a tradurre questi 5 verbi dall'italiano al latino?
1. ...
La seguente relazione può considerarsi equivalente all'Utf :
$a^n$ - $b^n$ = $c^n$ con $n>=3$ ,
nel caso in cui $c^n$ è una potenza pari ed $a^n$ e $b^n$ due potenze dispari ,
come si dovrebbe procedere per mostrare l'equivlenza tra $a^n$ + $b^n$ = $c^n$
e $a^n$ - $b^n$ = $c^n$ ?
Se $c^n$ è una potenza ...
mi servono appunti, ho cercato ma non ho trovato quello che serve a me....vi prego
Aggiunto 12 ore 37 minuti più tardi:
ciao...grazie mille...ho letto qualcosina da quello che mi hai dato, ma ancora devo finire poiché sto studiando altre materie :cry ....dopo finisco di leggere e ti faccio sapere....ciaooo e grazie ancora
il merlo saltellava freneticamente tra la neve per la fame
ho dei dubbi come si dice "Io non potevo restare piu' in Italia ,cosi sono dovuta andare in Francia"
o "Io non sono potuta restare cosi sono dovuita pandare in Franca."
Ragazzi vi propongo in serie due esercizietti, con relativa interpretazione: il compito in aula si avvicina
Problema 1" si verifica mediamente un intervento in un anno per 63 rubinetti; 2 interventi per 6 rubinetti. Considerando un processo di poisson, calcolare il numero totale di rubinetti in garanzia."
Risoluzione: premesso che penso sia un esercizio con il "periodo di ritorno" , prima di provare la risuluzione mi chiedo... per rubinetto ancora in garanzia si intende un rubinetto che ...
ciao a tutti!!!!! scusate sono nuova e non so se è il posto più adatto per porre la mia domanda... ma ci provo lo stesso!!
ho bisogno di informazioni sulle teorie di von mises e popper riguardo la casualità
sapete dirmi qualcosa sull'assioma del disordine ?
e sulla teoria d popper?
non riesco a trovare nulla di più che qualche riga... enunciati formuile.. non esiste nulla di tutto ciò??? fatemi sapere baci