Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come si fanno le equazioni goniometriche??
Aggiunto 23 ore 24 minuti più tardi:
2sen(3x+pgreco/3)-radice di 3=0
Aggiunto 56 minuti più tardi:
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno mi aiuta??
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie mille,mi hai fatto capire qualcosa di piu'!!!ultima cosa:e se hai x es:sen(1\2x)=-1?cm si fa?
Espressione con radicali, per cortesia
2 x 1\2 +2(1\2-1\2 x radical3\2) x (2 x radical3\2 +1\2)
Dovrebbe venire 3radical3\4 per cortesia, io non mi trovo, se potete aiutarmi spiegandomi i passaggi...vi sarò grato
Aggiunto 13 minuti più tardi:
Raga io martedi ho il compito, per questo vi serve più presto possibile aiuto
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Significa la prima cosa che hai scritto, cioè la radice sul 3, radical3 fratto 2
Sono nuovo, e non so come hai scritto con i ...

cosa posso collegare in arte, musica, letteratura se faccio la tesina sull' india?
storia: coloniozazione e decolonizazione
geografia: india
inglese: gandhi
edu. fisica: energia muscolare
scienze: energia e lavoro
edu. tecnica: energia elettrica
musica:?????
letteratura:???????
arte:??????
francese:???????
salve ho le seguenti domande da porvi:
1)la resistenza che si incontra nel tentativo di muovere un corpo, che ruota attorno un asse, è dovuto alla conservazione del momento angolare o al momento d'inerzia? cioè preso un disco (o nel solito esempio la ruota di una bici) che ruota attorno l'asse del baricentro, la difficoltà che si trova nello spostare il disco è dovuto a cosa?
2) un disco che ruota attorno l'asse del suo baricentro: si fa difficoltà a farlo ruotare attorno un asse esterno ...

Scomposizione di polinomi
Miglior risposta
scusate qualcuno mi spiega come si scompongono questi polinomi???
x alla terza+2x alla seconda-x-2
y alla quarta-10 y alla seconda +24
20 x alla terza- 45x
Chi sa fare questi due problemi .
A) Un solido è composto di due cilindri equilateri con le basi inscritte nelle facce opposte di un cubo. Calcola la misura dell'altezza totale e della superficie totale sapendo che il volume è di 45170,32 dm quadrati. (R.78cm; 8301,28cm quad.)
B)Un trapezio isoscele ha l'area di 150 cm quad. Sapendo che le basi del trapezio sono una 3 volte l'altra e l'altezza è 4/3 della base minore calcola la misura della superficie totale del solido ottenuto dalla ...
Ciao ho preparato una tesina ma non sono certa che vada del tutto bene vorrei un vostro consiglio.....
Scienze: Digestinoe
Tecnica: Alimentazione
Ed. fisica. Alimentazione dello sportivo
Italiano (attualità): i problemi dell'alimentazione: bulemia, anoressia malnutrizione e denutrizione così collego il 3° mondo
Geografia: Africa
Musica: riti tribali musiche e strumenti nei villaggi africani
Artistica: le sette meraviglie - La piramide di cheope
Storia. il colonialismo francese in ...
ho risolto la seguente equazione, ma il risultato è diverso da quello dato.
3xallaterza +2xallaseconda -3x -2 >0
viene
-1

Data la f(x) trovare la media integrale di f(x) nell'intervallo [ 2; 4 ]?
con f(x)= http://i55.tinypic.com/11wczti.jpg

Devo iniziare a fare la tesina( 3 media) ... son ancora indecisa!
è meglio la tesina essere e apparire oppure le grandi scoperte della storia ??
Qualle delle due è piu interresante e originale??
ciao a tutti :D chi di voi riesce a scrivermi una lettera formale che ha come oggetto: lettera di protesta perchè non si va in gita
grazie in anticipo :)

so k mi aiuterete quindi vi ringrazio in anticipo.
comunque faccio terza media e come tutti devo fare l'esame e ho dei problemi a trovare i collegamenti perchè voglio portare l'india di geografia e nn so cosa dire anke perchè di geografia devo immaginare un viaggio devo dire k città visito quanto spendo quanto tempo mi serve x fare il viaggio lo shopping k posso fare le feste principali e molto altro ma se voi riuscite a dirmi anke solo i collegamenti k posso fare e mi date qualche link x ...

Dato che quest'anno dovrò affrontare gli esami di terza media sto preparando una tesina.
Questi sono i miei argomenti:
STORIA: Napoleone
SCIENZE: Mendel e la genetica
GEOGRAFIA: America del Nord
INGLESE: New Orleans
MUSICA: Jazz
SPAGNOLO: America Latina
ARTE: Canova
LETTERATURA: Manzoni
ED. FISICA: Calcio
TECNOLOGIA: La Torre Eiffel
Vi piacciono? Secondo voi vanno bene? Avete dei consigli?
Altra domanda:
Voi avete paura degli esami? Siete preoccupati? Io siiii...Tantissimo!
chi mi puo aiutare a scegliere un tema della letteratura xche mi serve a fare la didattica di un testo letterario?????
Ciao a tutti!!
Sono una architetta che finalmente può studiare quello che gli pare e piace...esami finiti, bimba all'asilo, lavoro part time
Quando dico che studio matematica e faccio indovinelli matematici per divertimento generalmente vengo etichettata come pazza ma mi sa che sono finita nel sito giusto
Grazie a tutti

Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto e dando uno sguardo al forum l'ho trovato interessante ,spero di poter contribuire presto anche io con domande o risposte non banali .
Vengo al punto :
La forma differenziale della legge di Biot- Savart sul libro " Fondamenti di Fisica" , 7 edizione di Halliday ,Resnick e Walker , vers. ITA è espressa con un r ^3 al denominatore mentre nella versione americana dello stesso libro e nel "Principi di Fisica vol 2" di Serway R. è espressa con un r^2 al ...
mi serve l'analisi logica di queste frasi: ogni anno, le rondini,riparano, il nido, sotto il tetto,con dei rametti, ieri, in classe, Barbara, chiacchierava, allegramente,con Matteo , In autunno, le foglie,degli alberi sono gialle e cadono. Gli ospiti hanno offerto un mazzo di fiori alla padrona di casa.

Salve!
Sono un nuovo utente di questo forum! L'ho trovato questo pomeriggio, e dopo qualche ora ho deciso di iscrivermi grazie all'enorme quantità di cose che è possibile imparare e specialmente grazie all'apparente disponibilità degli utenti.
Il mio nome è Marco, ho 18 anni, e l'anno prossimo farò il V anno di ITC corso Mercurio (Programmatori). In matematica non sono mai stato tanto bravo, anzi. Ma ora le cose devono cambiare perchè ho intenzione di continuare gli studi e studiare ...

Magnetismo e Acqua
Miglior risposta
Salve ragazzi...
Chiedo a voi perchè la mia prof, non è stata molto chiara a riguardo. Avrei due domande da proporvi.
1) Conoscete un certo Perendev? Colui che ha costruito il motore magnetico, si parla molto su di lui, qualcuno afferma che il suo motore (che una volta avviato non si ferma più) sia solo una bufala affermando che viola il 2 principio della termodinamica; mentre altri ancora dicono che è una scoperta importantissima. Volevo sapere a chi dare ragione su questa cosa... Se è ...

Salve a tutti, vorrei chiedervi aiuto sul ricavare la funzione inversa della seguente funzione:
$ y=2^(x(x-1)) $
Ho risolto nel seguente modo
$ x(x-1)=log2(y) $
Ma a questo punto non riesco a capire come isolare la "x". Ho provato a fare in questo modo:
$ x^2 -x +1/4= log2(y) + 1/4 $
da cui
$ (x-1/2)^2= log2(y) + 1/4 $
$ x-1/2=\sqrt(log2(y) +1/4) $
$ x= \sqrt(log2(y) + 1/4) + 1/2 $
Il chè non credo sia corretto, poichè dal grafico il codominio risulta y>0 mentre il dominio dell'inversa che ho ricavato comprenderebbe ...