Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Logoritmi
Miglior risposta
[math] \ log_(3) x^2-5x+6 \frac{x^2-4} = log 2x^2-10x+7 \frac{2x^2-18} [/math]
Aggiunto 3 minuti più tardi:
sarebbe log base in base 3
linea di frazione al denominatore va x^2-5x+6 mentre al denominatore x^2 -4
poi
uguale a log linea di frazione al denominatore va 2x^2 -10x +7 mentre al denominatore 2x^2 -18
grazieeeeeee
Aggiunto 6 minuti più tardi:
hai ragione...!!! comunque e proprio come l'hai scritta...!!! grazie x l'aiuto!!!
Aggiunto 23 minuti più tardi:
perfetto... grazie... ho un altra che e identica a questa solo che al 2 membro il ...
Ho difficoltà nel risolvere i seguenti integrali. Inizio dal primo:
$ int_()^() 2xarccos(1/x)dx $ $=$ integrando per parti $x^2arccos(1/x)+int_()^() x^2/sqrt(1-x^2)dx$
Devo ora risolvere l'integrale $int_()^() x^2/sqrt(1-x^2)dx$. Ho posto $t=sqrt(1-x^2)$ da cui $x=sqrt(1-t^2)$ e $dx=-t/sqrt(1-t^2)dt$. Sostituendo e facendo i conti ottengo $-int_()^() (1-t^2)/sqrt(1-t^2)dt =-int_()^() sqrt(1-t^2)dt = - [xsqrt(1-t^2)- int_()^() -t^2/sqrt(1-t^2)dt]= - [xsqrt(1-t^2)- int_()^() (1-t^2-1)/sqrt(1-t^2)dt]= - [xsqrt(1-t^2)- int_()^() sqrt(1-t^2)dt + int_()^() 1/(sqrt(1-t^2))]=$ integrando per ricorrenza a $1/2(arcsent-tsqrt(1-t^2))+c$. Ora, riportando il risultato ottenuto nel primo integrale e risostituendo $sqrt(1-x^2)$ alla $t$ ottengo ...
salve potreste darmi un chiarimento sul seguente limite
$lim_(x to +infty) (xe^|(x-1)/(x)|-xe)$ non ho capito come risulti $-e$
ho provato a svolgerlo così, mettendo in evidenza la x.
$lim_(x to +infty) x(e^|(x-1)/(x)|-e)$
per $x to infty$ $e^|(x-1)/(x)|=e$ quindi avevo pensato $lim_(x to infty) x * (e-e)$
quindi 0.
Equazioni logoritmicheeeee
Miglior risposta
3log (x-2) = log (x-2) + log4
Aggiunto 10 minuti più tardi:
non ho capito come hai fatto per eguagliare gli argomenti.. puoi ripetere??? graziee mille !!! :hi
Aggiunto 12 minuti più tardi:
grazieee mille... ora ho capito veramente bene...!!!!!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEE !!!!!!! :love
equazioni n 1 :
12 - (5X+3) +7* (X +1) =8- 2X
equazione n 2:
2 * (X + 2) fratto 2 + 4X + 1fratto 5 = 3 * ( 3X - 1 ) fratto 2
PS= X = nn significa per * significa per fratto= linea di frazione
problema n 1:
in un auto rimessa ci sono macchine e moto. il numero delle macchine supera di 7 quello delle moto Ed il numero delle macchine ed il numero delle moto.
problema n 2:
in un cortile vi sono galline e conigli. il numero totale delle teste è 30 e quello delle zampe è 96 . calcola ...
Ciao ragazzi,mi servirebbe una mano su quest'esercizio: Dimostrare che se n non è multiplo di 7,allora 7 divide il polinomio $ n^12 + n^6 + 5 $ ...se ragiono per assurdo non arrivo da nessuna parte...qualche suggerimento? Ragionando ho visto che la cosa fila anche se metto invece di 7 un qualunque primo,allora ogni n che non è multiplo di p (numero primo), p divide il polinomio $ n^{2(p-1)} + n^(p-1) + p-2 $..ma il problema è che non riesco a dimostrare nessuna delle due...:/
pace e guerra non sono riferite solo alle decisioni dei potenti e ai conflitti che coinvolgono interi popoli. tensioni e conflitti sono anche tra di voi in famiglia,in classe,tra gli amici.credi siano superabili ? in che modo?
Salve a tutti,
mi è venuto il seguente dubbio. probabilmente è una cosa stupida, ma non riesco a venirne a capo:
un condensatore a piatti paralleli è formato da 2 CONDUTTORI di carica uguale ed opposta.
Un conduttore di quella forma ha sempre un certo spessore, e si può considerare come 2 piani carichi.
ogni piano carico genera un campo elettrico di σ/2ε0.
Quindi ogni piatto ha campo elettrico nullo internamente, e campo pari a σ/ε0 esternamente.
considerando entrambi i piatti del ...
ciao ragazzi... vorrei un aiutino sulla tesina.. vorrei svilupparla sul bambino e non sono riuscita a fr molti collegamenti fino ad ora.. italiano pascoli cn il fanciullino ma mi servirebbe qlk altro autore.. biologia porto l apparato femm..maschile e lo zigote... poi francese? filosofia? sc sociali? storia?? help...
Si consideri la funzione $y=mx^2-(m+1)x+1-2m$ e si indichi con (Pm) la curva grafico della funzione.
Rappresentare sullo stesso grafico le curve per $m=0$ ; $m=-1/3$ ; $m=1/3$
Come faccio a rappresentare sullo stesso sistema cartesiano un fascio di parabole dove è presente un parametro, e delle curve ben definite ?
Si consideri la funzione $y=(3x-(2m+3))/(mx-3)$ e si indichi con (Hm) la curva grafico della funzione. Verificare che per m=0 si ottiene la stessa ...
Ciao a tutti,
un esercizio dice: scrivere l'equazione della circonferenz di centro C(-2;1) e che stacca sulla retta di equazione 2x+y-2=0 una corda lunga $4x5^(1/2)$.
è giusto procedere inserendo $4x5^(1/2)$ nell'equazione della retta 2x +y-2=0, e poi fare il teorema di pitagora per trovare il raggio della circonferenza?
Grazie
LOGARITMI (64713)
Miglior risposta
risolvere le seguenti equazioni trovando le condizioni di esistenza e applicando le varie proprietà e formule:
[math]2 {x+2}{2} = 1[/math]
[math]log(x-1) + (x^2 - 4) = log (x^3 + 7)[/math]
[math]3log(x-2) = log(x-2) + log4[/math]
[math]log_(3){x^2-5x+6}{ x^2-4} = log {2x^2-10x+7}{2x^2-18}[/math]
AIUTATEMIII X FAVORE.. se e possibile spiegatemi i passeggi e procediementi. GRAZIEEE
Aggiunto 29 minuti più tardi:
per favoree help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :beatin ...
Ciao a tutti!! Sto cercando di fare questo quesito ma ho alcuni dubbi.
"Data la parabola di equazione $ x= -ay^2 +3y $ con a>0, si determini per quale valore di a l'area della parte finita di piano compresa tra il suo grafico e l'asse y è uguale a 72"
Allora: osservo che se a>0 allora la concavità deve essere rivolta verso sinistra.
In seguito provo a trovare la funzione $f(x)$ esplicitando y e ciò corrisponde al sistema
$y>0 $ &$ ay^2 -3y +x = 0$ svolgo i ...
ki mi aiuta x la tesina???? alberghiero settore turismo aiutoooooooooooo
ciao a tutti.
volevo una mano a risolvere queste equazioni esponenziali che non mi vengono...
http://i56.tinypic.com/2ef6y48.jpg
non mi viene la 31 a e 31C
la 31 a l'ho portata avanti ma non mi viene la c invece non so neanche come iniziare
e poi non mi viene la 67
http://i56.tinypic.com/a3jw2d.jpg
grazie in anticipo!
Aggiunto 3 ore 18 minuti più tardi:
ho fatto i tuoi stessi è identici passaggi..
poi pero' ho fatto diventare il primo membro 2 alla 4/3 -.- ecco dov'era ...
3 piccolisime frasi greco help!!
Miglior risposta
1 δηλουμεν τω ξενω το αστυ.
2 εν τω του χαλκεως εργαστηριω πελεκεις εισι και πυραγραι.
3 ην τη των αλιεων σαγηνη τριπους ευρισκεται χαλκους.
Aggiunto 15 ore 58 minuti più tardi:
grazie!
Salve, ho trovato un esercizio svolto in cui si devono calcolare i piani contenenti l'asse z che formano un angolo di $pi/3$ con un piano $sigma$ dato;
calcola il fascio di piani contenenti l'asse $z$ ed impone la seguente condizione di cui capisco perfettamente l'impostazione ma non riesco a spiegarmi la risoluzione matematica:
$cos (n_f) (n_sigma) = cos (pi/3) -> lambda/(sqrt(lambda^2+mu^2))=1/2$
fin qui ci sono, ora non capisco come arriva al passaggio successivo: $-> 2lambda=sqrt(lambda^2+mu^2)$
credo viene ...
xallaquarta +5xallaterza -6xallaseconda>uguale 0
viene
xuguale 0 ; x>uguale 1
ma non mi esce
Aggiunto 19 ore 31 minuti più tardi:
anche a me esce questo risultato, è x>uguale 0 che non esce
cosa ho sbagliato?
un tema sull'uguaglianza fra uomo e donna????
Aggiunto 18 minuti più tardi:
GRAZIE AD EMNTRAMBI MI SIETE STATI UTILISSIMI =)
niente di nuovo sul fronte occidentale