Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
PROBLEMA MATEMATICA!
La ruota di una bicicletta ha il raggio di 50 cm. Quale sarà il percorso che la ruota effettuerà in tre giri? RAGAZZI PER FAVORE RISOLVETEMI QUESTO PROBLEMA e gentilmente ditemi il metodo e i calcoli che avete fatto :)
Trovo in un testo che l' equazione di ricorrenza di questo algoritmo:
Max_Heapify(A,j,n)
k=j
if 2j+1 ≤ n and A[2j+1] > A[k]
then k=2j+1
if 2j ≤ n and A[2j] > A[k]
then k=2j
if k ≠ j
then t=A[j], A[j]=A[k], A[k]=t
Max_Heapify(A,k,n)
è: [tex]T(k)=T(2k/3)+\theta(1)[/tex]
Perchè?
Nel testo dice che la dimensione dei sottoalberi di ogni figlio non può superare 2k/3, ma perchè?
Mi sapreste dimostrare perchè il numero massimo di nodi ad altezza h in un albero ...
e' ormai un pò che ci riprovo, ma non riesco a trovare un modo per calcolare
$int_(-oo)^(+oo) (sin^2(x))/(x)^2 dx$
provo ad utilizzare il teorema dei residui, ma non trovo il giusto cammino di integrazione che mi permetta di isolare la quantità che mi interessa, in funzione di altre calcolabili, su altri tratti del cammino stesso (ammesso che si proceda così ).
Qualcuno può suggerirmi la strada o indicarmi dove trovare lo svolgimento?
Grazie per l'attenzione.
Qualcuno sa se il prof ha confermato l'esame orale?
Salve a tutti ragazzi...fra un mesetto ho l'esame di Fisica I e non riesco a capire come si calcola il centro di massa.... Proprio oggi stavo provando a calcolarlo su un Cilindro con raggio r e altezza h, (il cilindro è posto in orizzontale)... Chi mi può far vedere come posso fare per favore?
ciao a tutti ragazzi,
in bachecca ho visto che ancora non sono usciti gli appelli per la sessione estiva cl 15 ( vecchi ordinamento) qualcuno ha notizie utile rispondete è urgente
Ciao a tutti !! Come avete potuto leggere dal titolo ho un problema con un grafico di una funzione!!
L'esercizio in questione mi dice di " disegnare il grafico delle seguenti iperboli equilatere"
l'equazione dell'iperbole è |xy|+2y-2=0
Il fatto è che non capisco proprio come debba svolgerla o.O !! Solitamente quando negli esercizi mi dice di disegnare un grafico mi da l'iperbole nella sequente forma, per esempio : y=(6x+4)/(3x-9) [funzione omografica]
Però in questo caso non capisco ...
salve avrei bisogno di sapere come è possibile realizzare un programma in C++ che converta un numero reale in binari e esadecimale noti i vettori - scanf-print- usando i motodi di moltiplicazioni successive per la parte decimale e divisioni successive per la parte intera. potreste aiutarmi?
come faccio a vedere se mi arrivano le risposte alle domande che faccio ? =)
i passeggeri arrivano al check in con una media di 1000/ora. Ciascuno sportello effettua l'imbarco per 40 passeggeri l'ora. Qual è il numero minimo di sportelli per garantire che sia al più pari a 0.09 la probabilità che in un'ora arrivino più passeggeri di quanti ne sia possibile assistere?
io ho pensato che la variabile si distribuisce come una poisson, somma di poisson.
Y= X1 + X2 +.... Xn con Xi generica, distribuita come una poisson com mu = 40. Però non riesco a ...
Ciao a tutti
come al solito sono alle prese con i miei esercizi di cui capisco poco
dato il sistema di equazioni differenziali:
$\frac{d vec(x)}{dt} = vec(M) \cdot vec(X)$ con $vec(M) = ( ( a , b , 0 ),( b , c , 0 ),( 0 , 0 , d ) ) $
trovare la soluzione sapendo che $vec(x) (t=0) = vec(x_{0})$
usando una trasformazione della base di autovettori della matrice $vec(M)$
Ho pensato che la prima cosa da farsi fosse quella di calcolare gli autovalori di $vec(M)$ per poi ricavare i rispettivi autovettori, ma il polinomio caratteristico ...
Buonasera.
(Non sapendo dove postare questa domanda, ho postato qui, se i moderatori lo riterranno opportuno, spostino pure).
Amici del forum, vorrei chiedervi se per caso sapreste dove sarebbe possibile ordinare alcuni volumi della Bach-Gesellschaft-Ausgabe pubblicati dalla Bach-Gesellschaft e Breitkopf & Härtel, anche, se ci sono, in ristampe più attuali. Sarei molto grato se qualcuno sarebbe in grado di fornirmi delle informazioni a riguardo.
Distinti saluti.
ciao a tutti...
mi serve una mano per un esercizio d'inglese.
devo inventarmi una storia... su un personaggio... devo inventarmi tutto da quando è nato, qualche vicenda di vita, il matrimonio, e il funerale,,,
più lungo è il testo meglio è...
mi devo attenere a questo inizio: Victor Parrot was born one coldm stormy night in....
e la fine: he died, aged ninety-five, with a smile on his face. over five hundred mourners came to his funeral.
vi pregooooo
allora....:
raffreddiamo un corpo da 300k a 1k ,
facendo lavorare in senso inverso una macchina termica reversibile che ha il rendimento $n=0.5$
quanti cicli sono necessari?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
allora..
una macchina termica reversibile inversa non è altro che un frigorifero diciamo...
i dati sono solo in kelvin, periò niente formule con j o simili...
$n=1-((T2)/(T1))$
altro non ...
Questo è il primo esercizio sui limiti di funzione che faccio ma sul libro non è spiegato. Si tratta di una verifica con la definizione di limite, cosa che fino ad ora mi era riuscita per i limiti di successione.
$\lim_{x \to \3}(1)/(2x-1)=1/5$
si applica la definizione e viene $2/5 |(3-x)/(2x-1)| < \epsilon$
Il libro dice così
"limitatamente ai numeri reali x per cui $2 < x < 4$ risulta $3 < 2x - 1 < 7$. Abbiamo quindi $|1/(2x-1)-1/5| < 2/15 |x-3|$, se $2<x<4$, cioè se $|x-3| < 1$. Perciò ponendo ...
Salve sto studiando le relazioni di equivalenza su un insieme non vuoto..
ed in particolare sto trovando molta difficoltà a capire cosa vuol dire concettualmente questa definizione:
Sia (S,*) con T relazione di equivalenza
si dice che T è compatibile se e solo se:
per ogni a,b,c,d appartenente ad S:
aRc e bRd -->(a*b)R(c*d)
potreste spiegarmi per piacere in maniera semplice cosa vuol dire?? magari con qualche esempio numerico grazie
Ciao ragazzi mi aiutereste a tradurre questi verbi di latino perfavore?
1. Secutaes
2. Sequentis
3. Loqueris
4. Loquamini
5. Loquimini
6. Loquemini
7. Locuta erit
8. Locutae sitis
9. Querantur
10. Questi erimus
11. Questi simus
12. Questi essemus
13. Oriebamini
14. Orti erant
15. Orientur
16. Orta est
17. Oriremini
18. Oriri
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE E SCUSATE PER IL MIO SOLITO DISTURBO
Ciao ragazzi, mi aiutereste ad analizzare sia la struttura sia il significato globale di questa poesia?
QUAND VOUS SEREZ BIEN VIEILLE.. (Ronsard, sonnets pour Hélène)
Quand vous serez bien vieille, au soir, à la chandelle,
Assise auprès du feu, dévidant et filant,
Direz, chantant mes vers, en vous émerveillant:
"Ronsard me célébrait, du temps que j'étais belle!"
Lors, vous n'aurez servante oyant telle nouvelle,
Déjà sous le labeur à demi sommeillant,
Qui, au bruit de Ronsard, ne ...
Tesina (64618)
Miglior risposta
Aiuto!!!! Collegamenti tesina terza media pearl harbor grazie in anticipo :D