Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho dei dubbi come si dice "Io non potevo restare piu' in Italia ,cosi sono dovuta andare in Francia"
o "Io non sono potuta restare cosi sono dovuita pandare in Franca."

Ragazzi vi propongo in serie due esercizietti, con relativa interpretazione: il compito in aula si avvicina
Problema 1" si verifica mediamente un intervento in un anno per 63 rubinetti; 2 interventi per 6 rubinetti. Considerando un processo di poisson, calcolare il numero totale di rubinetti in garanzia."
Risoluzione: premesso che penso sia un esercizio con il "periodo di ritorno" , prima di provare la risuluzione mi chiedo... per rubinetto ancora in garanzia si intende un rubinetto che ...

ciao a tutti!!!!! scusate sono nuova e non so se è il posto più adatto per porre la mia domanda... ma ci provo lo stesso!!
ho bisogno di informazioni sulle teorie di von mises e popper riguardo la casualità
sapete dirmi qualcosa sull'assioma del disordine ?
e sulla teoria d popper?
non riesco a trovare nulla di più che qualche riga... enunciati formuile.. non esiste nulla di tutto ciò??? fatemi sapere baci

Buonasera. Ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente esercizio.
In un’urna sono contenute dieci palline numerate da 1 a 10. Vengono effettuate due estrazioni senza rimpiazzo. Si considerino le variabili aleatorie:
$x_i$ = {numero della pallina estratta all’ i-esima estrazione}, $i = 1,2,3.. $.
a) Determinare le probabilità degli eventi ${x_1 = i, x_2 = j}$, per $i, j = 1, . . . , 10$.
b) Determinare la probabilità dell’evento ${x_1 + x_2 = 5}$.
c) Determinare la probabilità ...

Mi potreste dire un nome di un'artista tedesco nell'anno della seconda guerra mondiale?

(SONO SUL CASO DATIVO)
_ Si racconta che un Gallo, condannato alle bestie del circo,fidando nelle sole forze delle sue braccia si fece incontro ad un leone e lo uccise.
_ Ottavia, sorella di Cesare Ottaviano, aveva sposato Marco Aurelio; questi più tardi la ripudiò per sposare Cleopatra, regina d'Egitto.

Mi potete aiutare a fare la tesina di terza media sull'argomento del primo dopoguerra?? ..potete farmi i collegamenti???

mi potete aiutare con un tema d'italiano di cui la traccia è questa:
“...il cammino della storia può cambiare,il futuro può può essere indirizzato verso la soluzione pacifica dei contrasti.Per essere costruttori di pace occorre però riflettere sulle cause,gli orrori e le conseguenze delle guerra”
bisogna riflettere e usare degli esempi riguardo
Verificare tramite definizione che
$\lim_{x\to 1} (x+1)/x = 2$
TENTATA RISOLUZIONE
Def. di limite. Per ogni $\epsilon>0$ esiste un $\delta>0$ t.c. per ogni $|x-x_0|<\delta$ si ha $|f(x)-L|<\epsilon$.
Nella fattispecie devo dimostrare che che la quantità
$2-\epsilon<(x+1)/x<2+\epsilon$.
Poichè a me serve almeno un intorno di 1, posso anche considerare le x come strettamente positive. Mi sono trovato, sviluppando le disequazioni
$1/(1+\epsilon)<x<1/(1-\epsilon)$.
Ma non mi sono trovato ancora un intorno di 1! ...

Ciao, amici!
Sto cercando di risolvere un problemino in cui si deve calcolare la carica rispettiva di quattro condensatori di capacità rispettivamente $C_1=150\muF$, che è in serie con un gruppo di tre condensatori tra cui $C_2=4.25\muF$ è in parallelo con l'insieme di $C_3=12\muF$ e $C_4=8.35\muF$ che sono in serie tra loro, come da immagine (scusate la scarsa qualità della mia arte ):
La differenza di potenziale agli estremi è V = 15.0 V.
Io avrei risolto considerando che ...

Ciao a tutti. mi trovo a calcolare massimo e minimo relativo di questa funzione
$ g(x,y) = 4(y-1)|y-x^2| $
come devo procedere? sciolgo il modulo e tengo due funzioni separate o c'è qualcosa che dovrei notare?
grazie in anticipo

Ciao a tutti ragazzi, non riesco a capire il motivo per il quale questo studio di funzione mi risulta irrisolvibile. La funzione è: $ y=|x|/ln (|x|) $
Ho studiato la funzione in 2 casi: $ y=x/ln x $ per x>0 e $ y=(-x)/ln(-x) $ per x
qualcuno mi sa dire qualche domanda scritta e orale di neurobiologia:muro:

Aiuto..tesine medie
Miglior risposta
:( tesina terza media che non siano le solite guerre mondiali....???grz
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ti ringrazio....sei il primo ke ha risp alla mia prima domanda su qst sito!!!cmq ho già guardato le tesine e mi sono venuti in mente i 150 anni d'italia....bah nn so....xò gli esami si avvicinano!!!!:)
Aggiunto 1 secondi più tardi:
ti ringrazio....sei il primo ke ha risp alla mia prima domanda su qst sito!!!cmq ho già guardato le tesine e mi sono venuti in mente i 150 anni d'italia....bah nn ...
Perkè i professori credono che gli studenti, durante le vacanze, abbiano il buon tempo da dedicare ad ogni singola materia?
vorrei sapere il vostro parere... grazie anastasi9006
che posso portare di tecnica che si colleghi cn gandhi?
1esercizio:)use the expressions given and write eight dialogues as in the examples.
examples:
dorota/buy anything / convent garden market / recently? / no
a=has dorota bought anything at convent garden market recently?
b=no , she hasn't
frasi da completare:
1)vic / be / poland yet? / no.
2)you/see/film in english this year?/yes/on sunday.
3)mrs alexander/drive a fancy sports car recently?/no
4)ralph/act in a film with angelina jolie this year?/no
5)you/write an e-mail ...

Ho questo esercizio che penso sia scritto male però potrei anche non aver capito io niente, è molto semplice la questione.
Mi si chiede, data da una certa matrice 3x3, di determinare la base $B$ di $RR^3$ tale che questa matrice risulti matrice di passaggio da $B$ alla base canonica.
Non vuol dire semplicemente che avendo le coordinate di ogni vettore della base che cerco rispetto alla base canonica, la base cercata sono esattamente le colonne della ...

riassuntino ben fatto su tutto quello che è successo in giappone ! vi prego ne ho bisogno x la tesina xk nn ho seguito e notizie xD
Ciao ragazzi mi aiutereste a tradurre questi verbi di latino perfavore?
1. Moreremur
2. Morareris
3. Moriatur
4. Coner
5. Loquemini
6. Largiuntur
7. Putat se moriturum esse
8. Orientem
9. Proficiscatur
10. Pollicebimini
11. Pollicebaris
12. Fateremini
13. Locuti eratis
14. Moreris
15. Morientur
16. Morarentur
17. Moriantur
18. Dixit se moratum esse
19. Loquar
20. Loquerentur
Se avete voglia, mi aiutereste anche a tradurre questi 5 verbi dall'italiano al latino?
1. ...