Data la f(x) trovare la media integrale di f(x)?

Pippolapippa
Data la f(x) trovare la media integrale di f(x) nell'intervallo [ 2; 4 ]?

con f(x)= http://i55.tinypic.com/11wczti.jpg

Risposte
_prime_number
Come prima cosa, ti invito a leggere il regolamento e il tutorial per le formule, che vanno scritte in modo semplice in TeX e non postate come immagini.

Dopo di che, vorrei capire qual è il problema esattamente in questo esercizio. Posta i tuoi tentativi e spiega dove ti blocchi esattamente.

Paola

Pippolapippa
"prime_number":
Come prima cosa, ti invito a leggere il regolamento e il tutorial per le formule, che vanno scritte in modo semplice in TeX e non postate come immagini.

Chiedo scusa per come ho presentato il problema. Prometto di leggere e mettere in pratica il regolamento in settimana.

"prime_number":
Dopo di che, vorrei capire qual è il problema esattamente in questo esercizio. Posta i tuoi tentativi e spiega dove ti blocchi esattamente.

Mi blocco sin dalla partenza. L'integrale lo so calcolare ma non so esattamente il procedimento per risolvere il problema. Non so cosa fare. :?

_prime_number
La media di una funzione $f$ su un intervallo [tex][a,b][/tex] è [tex]\displaystyle \frac{\int_a^b f(x)dx}{b-a}[/tex]

Paola

Pippolapippa
"prime_number":
La media di una funzione $f$ su un intervallo [tex][a,b][/tex] è [tex]\displaystyle \frac{\int_a^b f(x)dx}{b-a}[/tex]

Paola

Conosco questa formula. In particolare la applico alla prima frazione e alla seconda.
Quello che non riesco a capire è il sistema. Cioè dovrei calcolare una media "media"? :roll:

_prime_number
L'integrale a numeratore sarà da spezzare: [tex]\displaystyle\int_2^3 \frac{e^x -e^{-x}}{e^x +e^{-x}}e^x dx + \int_3^4 \frac{x^2-1+ln(x-1)}{x-1}dx[/tex]

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.