Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slashino1
L'esercizio è il seguente: determinare la probabilità che tirando 4 volte una moneta esca almeno due volte testa. Da uno schema grafico risulta evidene che è 11/16. Per calcolare il numero dei casi possibili calcolo tutte le disposizioni con ripetizione di 2 elementi di classe 4, ottenendo 16. Per quanto riguarda il numero dei casi favorevoli, come devo operare?
2
13 mag 2011, 17:08

Ellen96
ciaooo qualkuno potrebbe spiegarmi la differenza tra SOME ed ANY???? quando si usa uno e quando si usa l'altro...Risp..grz :)
1
13 mag 2011, 17:40

dissonance
A quanto ho capito io, dal punto di vista strettamente matematico la differenza di potenziale e la forza elettromotrice (o tensione) sono la stessa cosa: l'integrale di linea del campo elettrico. Ma questi termini non sono sinonimi. Quali sono le diverse sfumature del loro significato? Io credo che il termine ddp sia riferito a campi elettrostatici: "la ddp ai capi di un condensatore" è corretto, "la ddp erogata da una batteria" non è corretto. Ma d'altra parte leggo pure "la tensione ai ...

Slashino1
Determinare il massimo intero, minore od uguale a 300, che si può scrivere come somma di due quadrati di numero interi: -298 -296 -294 -292 se qualcuno può, vorrei qualche suggerimento

roma 96
κατα την εν σαλαμινι...............προτροπαδεν εφευγον
1
13 mag 2011, 16:28

Seneca1
Avendo la serie $sum sqrt( 1 + x^n)/x^n$ mi si chiede di studiare la convergenza al variare del parametro $x$. 1) Per $x in (0 , +oo)$ è semplice dedurne il comportamento: 1.1) $x in (0,1]$ non converge (è violato il criterio necessario di convergenza). [ Per $x = 1$ si ha $sum sqrt(2)$ ] 1.2) $x in (1,+oo)$ converge (per il criterio del rapporto). Fin qui nessun problema. Mi interessava sapere se è corretta la seguente parte: 2) Per ...
5
11 mag 2011, 23:01

Giuffry
Qualcuno gentilmente mi potrebbe dare un aiuto per qst problema??? :pp
1
13 mag 2011, 16:47

*panecasareccio
Buiogiorno a tutti. Vorrei gentilmente domandare se qualcuno di voi conosce teoremi per dimostrare l'esistenza degli zeri in un campo vettoriale. Piu' precisamente, dovrei risolvere il seguente problema: Sia $C(\mathbf{r})$ una funzione reale convessa definita su $R^n$ e sia dato il seguente campo vettoriale: $\mathbf{n}(\mathbf{r}) = \frac {\nabla C(\mathbf{r}) }{| \nabla C(\mathbf{r}) |}$ Dimostrare che il campo vettoriale $mathbf{n}(\mathbf{r}) + mathbf{n}[\mathbf{r} + mathbf{n}(\mathbf{r})]$ ammette almeno uno zero, oppure trovare un controesempio. (Graficamente, si tratta ...

Youmissacaptain?
La piu bella e l'assenza di guido gozzano!!!!!!!!! Allora mi servono di entrambe le poesie la parafrasi e anche l'analisi (le figure retoriche, rime ecc.)
1
12 mag 2011, 16:54

Oo__L4uR3Tt4__oO
CXXXII CXXXII S'amor non è, che dunque è quel ch'io sento? S'amor non è, che dunque è quel ch'io sento? Ma s'egli è amor, perdio, che cosa et quale? Se bona, onde l'effecto aspro mortale? Se ria, onde sí dolce ogni tormento? S'a mia voglia ardo, onde 'l pianto e lamento? S'a mal mio grado, il lamentar che vale? O viva morte, o dilectoso male, come puoi tanto in me, s'io nol consento? Et s'io 'l consento, a gran torto mi doglio. Fra sí contrari vènti in frale barca mi ...
5
12 mag 2011, 19:16

Agno92
Ciao, ho appena iniziato a fare degli esercizi su equazioni della retta tangente e normale usando la definizione di derivata, ho provato a fare un esercizio perpiacere me lo potete controllare? $y=5x^2+3x$ $x0=-1$ $f(x0)=2$ $f(x0+h)=5h^2+23h+26$ $lim_(h->0) (5h^2+23h+26-2)/(h)=24$ può essere?
15
13 mag 2011, 12:17

Federica =)
C'E' QUALCUNO CHE MI AIUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?
2
13 mag 2011, 15:05

yorkie
Qualcuno ha letto questo libro? Qualcuno ha la sua schedatura?
1
13 mag 2011, 16:54

Newton_1372
Visto che sia il criterio del rapporto che quello della radice danno entrambi 1, come posso fare per stabilire il carattere della seguente serie $\sum_n 1-\cos(1/n)$ senza usare il calcolo differenziale?
30
11 mag 2011, 20:00

IoooMe
vi prego siamo agli sgoccioli vi pregooo...
4
12 mag 2011, 22:03

Elvenpath
Ciao, devo fare un tema per lunedì. La traccia è: "immagina un mondo senza libri" ma io non ho la minima idea su come farlo... Avete qualche idea?
2
13 mag 2011, 16:11

snoopy42
aiuto ragazzi, dovrò fare l'esame di terza media e i miei professori non accettano la tesina... e soprattutto nn ho studiato x nt durante l'anno, ma ho la media del 8. credete di potercela fare???? secondo voi mi faranno tante domande difficili???? help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :dead :dead :cry :cry
1
13 mag 2011, 16:22

fk16
Ragazzi questo è il problema: La posizione di una particella di massa m=2.00kg in funzione del tempo è data da r=(6.00i + 5.00t j)m. Si detrmini in funzione del tempo il momento angolare della particella rispetto all'origine. Io ho proceduto così, è corretto? $L=vecr X vecp$ ma lo posso scrivere scalarmente come $L=r mv sin(alpha)$ facendo la derivata della legge oraria trovo v= 5.00....è giusto il procedimento??? come faccio a tovre $alpha$?

sabrinellapem
Ragazzi potreste scrivermi i costrutti che ci sono in questa versione? http://www.****/versione/6558
2
13 mag 2011, 13:27

driver_458
Nel triangolo rettangolo isoscele ABC l'ipotenusa AB misura 2. Prolungata l'ipotenusa di un segmento BP=1, si conduca una semiretta di origine P che intersechi i lati CB e CA del triangolo rispettivamente nei punti E e D. Si ponga DPA=x e si indichi con M il punto medio di AB. 1) Verificare che la misura $a(x)$ dell'area del triangolo DME può esprimersi nella forma $a(x)=(sen2x+2cos2x-2)/(cos2x)$ Ho applicato il teorema del seno e del coseno e mi sono trovato i tre lati, da qui potrei con la ...
1
12 mag 2011, 23:00