Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una piramide retta,avente il volume di 64.000cm, ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 120cm e 160.Calcola l'area della superficie totale della piramide.
Ciao, devo calcolare questi integrali:
$\int_0^T(y'(t))^2dt$ e $\int_0^Ty'(t)y(t)dt$
dove x(t) è un segnale casuale gaussiano bianco di densità spettrale nota.
Il segnale sarebbe complesso ma penso che posso considerarlo reale e poi aumentare di due la densità spettrale. Quindi posso così usare il teorema di Parseval e ottengo:
$\int_-B^B (2\pi f)^2|Y(f)|^2df$
e quindi lo posso calcolare senza problemi. Ma il secondo integrale ??
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie
Un cilindro di metallo alto 3,2dm e con il raggio di 1,5dm pesa 169,56kg.Calcola il peso specifico di quel metallo.
Scusate ragazzi ho un problemone.
Frequento giurisprudenza 2° anno.
Ho notato che il mio piano di studi è errato, perchè ci sono due volte la stessa materia (ossia Diritto Commerciale I B, una volta segnato come "sostenuto", e l'altra come "non sostenuto"), e invece manca Diritto Amministrativo che io avevo intenzione di dare a inizio giugno, avendo già svolto l'esame scritto che mi era andato piuttosto bene.
Cosa devo fare?
In sostanza non riesco a prenotare l'esame di diritto ...
weee ciaoo! mi potreste tradurre questa verisone di latino?? :D si intitola:un duello vinto in modo prodigioso
gallus quidam, vir ingenti corpore et statura, Romanos singulos ad singulare certamen provocavit. Quem M. Valerius, tribunus militum(tribuno militare), petivit (peto qui "assalire"): nam adversarii nimiam procacitatem frangere optabat. tradunt tum mirum prodigium fuisse: cum Valerius armatus processisset, corpus ei supra dextrum brachium sedit atque deinde alis ungibusque Galli ...
Ciao a tutti ragazzi, sono molto indeciso per quanto riguarda l'università che sceglierò l'anno prossimo. La mia indecisione è tra la facoltà di matematica e quella di fisica, anche se devo dire che negli ultimi mesi mi sono sempre più convinto che forse sarebbe meglio prendere matematica. Per questo chiedo a voi informazioni sulla facoltà, riguardo ai test di ingresso (o di autovalutazione), riguardo a quale scegliere (dovrò andare a Roma e non saprei quale sia la scelta migliore), e riguardo ...
Sistemi di equazioni di secondo grado
Miglior risposta
qualcuno mi può spiegare i sistemi di equazioni di secondo grado?? Bene però... perchè sono un testa dura io....
P.s.
Mi potete allegare anche alcuni esercizi??? Grazie in anticipo....
Salve a tutti,
Ho qui un problemino riguardante il secondo principio della dinamica che non so risolvere. Mi dareste una mano?
"Un vigile urbano viaggia in moto alla velocità di 36km/h e viene superato da un'automobile alla velocità di 72km/h. Il vigile accelera al massimo per raggiungerlo ma nello stesso istante anche l'automobilista accelera al massimo per fuggire. La massa del vigile e della moto è 300kg e la forza massima del suo motore è 6,0kN. La massa del guidatore e dell'automobile è ...
Salve, vorrei sapere se il mio ragionamento sulla risoluzione del seguente integrale è corretto o meno (ho qualche perplessità) $ int 5x(e^{3x^(2)}+2x^2)dx $
$ int 5x(e^{3x^(2)}+2x^2)dx = int 5xe^{3x^(2)}dx + int10x^3dx $ dove (1)->$ int 5xe^{3x^(2)}dx $ e (2)->$ int10x^3dx $
(1) applico l'integrazione per parti, $ int f(x)*g'(x)dx=f(x)*g(x)- int f'(x)*g(x)dx $ ed integro la funzione composta per trovarmi g(x), $ int f'(x)*e^{f(x)}dx=e^{f(x)} $
prendendo 5x come f(x) e $e^{3x^(2)$ come g'(x), trovo g(x) come segue: $inte^{3x^(2)}dx=1/(6x) int6xe^{3x^(2)}dx=1/(6x)e^{3x^(2)}$
quindi: $ int 5xe^{3x^(2)}dx = 5x*1/(6x)e^{3x^(2)}=5/6e^{3x^(2)}$
(2) ...
ragazzi 0,83(3 periodico)/0,7 e 1,6(6 periodico) in frazioni diventano 5/9-7710 e 15/9?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
scusate 7/10
Spunti per un tema (65194)
Miglior risposta
ciao a tutti...... mi potreste dare dei punti per questo tema???
traccia: "i ragazzi sono fragili? e gli adulti? che modello ci offrono?"
Potete scrivermi le principali regole della lingua francese?
Latino (65186)
Miglior risposta
Mi potete spiegare il gerundio, la perifrastica attiva e passiva in latino? Mi potete allegare anche alcune frasi dall'italiano al latino???
Grazie 1000
Vorrei dimostrare il binomio di Newton mediante principio di induzione, cioè la formula:
[tex](a+b)^n=\sum_{k=0}^{n}\binom{n}{k}a^{n-k}b^k=\binom{n}{0}a^{n}+\binom{n}{1}a^{n-1}b+.....+\binom{n}{n}b[/tex]
Per n=1 verifico facilmente che sia verificata, ma come faccio a dimostrarla per [tex]n+1[/tex]? Facendo le sostituzioni non arrivo ad una conclusione...mi aiutereste?
C'è un'opzione in più nelle risposte... l'ultima (lunedì 15 febbraio)....
Che tra l'altro potrebbe anche essere esatta... :p
qualcuno di voi mi può allegare degli appunti di storia sulle Crociate???
Siamo arrivati fino a Federico Barbarossa....
Salve,
purtroppo nè io, nè i miei compagni, nè il mio professore siamo riusciti a trovare la soluzione a questo problema di geometria:
Data una semicirconferenza di diametro $ AB = 2r $ , determina la misura del raggio $ x $ di una circonferenza tangente in $ D $ al diametro AB e in $ E $ alla semicirconferenza in modo che, detto $ C $ il suo centro, si abbia $ AD + DC + CE = 5/4r $.
I nostri tentativi sono stati principalmente sul ...
Devo determinare la classe limite di alcune successioni. Per esempio:
$nsin(n\pi/2)$
Siccome $sin(n\pi/2)$ oscilla tra $-1, 0, 1$ avrei che la classe limite è data da ${2k "se k>=0", 2k-1 "se k<0"}$ e di conseguenza $"limsup"nsin(n\pi/2)=+oo$ e $"liminf"nsin(n\pi/2)=-oo$
L'altra successione è
$sqrt(n)-[sqrt(n)]$
In questo caso ad intuito ho che vale
$0<sqrt(n)-[sqrt(n)]<=1$
e quindi
$"liminf"sqrt(n)-[sqrt(n)]=0$ e $"limsup"sqrt(n)-[sqrt(n)]=1$
ma non so come esprimere la classe limite.
Sono giusti i ragionamenti?
il titolo del mio percorso è :la bellezza e l'equivoco della perfezione
frequento il liceo socio psico pedagogico, la mia idea è fare un indagine sociologica sulla bellezza e i modelli che impongono i mass media...
naturalmente sarà un'analisi critica, quindi parlerò delle malattie legate a disturbi alimentari (psicologia) e degli effetti negativi della chirurgia plastica (biologia).
Per quanto riguarda le altre discipline che ho collegato, ho deciso di inserire:
Inglese: il ritratto di ...
Ciao a tutti, ho questa equazione:
$a_1^2 + a_2^2 + a_3^2 + a_4^2 = q^2 + 1$, dove $q >= 3$ è un numero dispari, e $a_i >= 1$, $a_i in NN$ .
So già che $a_1 = a_2 = 1/2 (q + 1)$ e $a_3 = a_4 = 1/2 (q-1)$ risolvono l'equazione, e devo mostrare che (ovviamente a meno dell'ordine) questa è l'unica soluzione. Mi sapreste dire che tecniche utilizzare per fare vedere questa cosa?
Grazie