Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
C'è un'opzione in più nelle risposte... l'ultima (lunedì 15 febbraio)....
Che tra l'altro potrebbe anche essere esatta... :p
qualcuno di voi mi può allegare degli appunti di storia sulle Crociate???
Siamo arrivati fino a Federico Barbarossa....
Salve,
purtroppo nè io, nè i miei compagni, nè il mio professore siamo riusciti a trovare la soluzione a questo problema di geometria:
Data una semicirconferenza di diametro $ AB = 2r $ , determina la misura del raggio $ x $ di una circonferenza tangente in $ D $ al diametro AB e in $ E $ alla semicirconferenza in modo che, detto $ C $ il suo centro, si abbia $ AD + DC + CE = 5/4r $.
I nostri tentativi sono stati principalmente sul ...
Devo determinare la classe limite di alcune successioni. Per esempio:
$nsin(n\pi/2)$
Siccome $sin(n\pi/2)$ oscilla tra $-1, 0, 1$ avrei che la classe limite è data da ${2k "se k>=0", 2k-1 "se k<0"}$ e di conseguenza $"limsup"nsin(n\pi/2)=+oo$ e $"liminf"nsin(n\pi/2)=-oo$
L'altra successione è
$sqrt(n)-[sqrt(n)]$
In questo caso ad intuito ho che vale
$0<sqrt(n)-[sqrt(n)]<=1$
e quindi
$"liminf"sqrt(n)-[sqrt(n)]=0$ e $"limsup"sqrt(n)-[sqrt(n)]=1$
ma non so come esprimere la classe limite.
Sono giusti i ragionamenti?
il titolo del mio percorso è :la bellezza e l'equivoco della perfezione
frequento il liceo socio psico pedagogico, la mia idea è fare un indagine sociologica sulla bellezza e i modelli che impongono i mass media...
naturalmente sarà un'analisi critica, quindi parlerò delle malattie legate a disturbi alimentari (psicologia) e degli effetti negativi della chirurgia plastica (biologia).
Per quanto riguarda le altre discipline che ho collegato, ho deciso di inserire:
Inglese: il ritratto di ...
Ciao a tutti, ho questa equazione:
$a_1^2 + a_2^2 + a_3^2 + a_4^2 = q^2 + 1$, dove $q >= 3$ è un numero dispari, e $a_i >= 1$, $a_i in NN$ .
So già che $a_1 = a_2 = 1/2 (q + 1)$ e $a_3 = a_4 = 1/2 (q-1)$ risolvono l'equazione, e devo mostrare che (ovviamente a meno dell'ordine) questa è l'unica soluzione. Mi sapreste dire che tecniche utilizzare per fare vedere questa cosa?
Grazie
ciao, ho un problema con un esercizio:
http://imageshack.us/photo/my-images/836/catturajx.png/
il risultato dovrebbe essere $alpha = -3/2 (i n s t a b i l e)$
non volendo procedere per via lagrangiana ho pensato di poterlo risolvere o tramite le equazioni cardinali o tramite il principio dei lavori virtuali (l'equazione simbolica della statica). tanto dev'essere equivalente.
con le equazioni cardinali ho fatto il seguente ragionamento:
1) sul disco agisce un momento tale da far ruotare il disco in modo che rotoli verso destra. il ...
il titolo è :la bellezza e l'equivoco della perfezione
frequento il liceo socio psico pedagogico, la mia idea è fare un indagine sociologica sulla bellezza e i modelli che impongono i mass media...
naturalmente sarà un'analisi critica, quindi parlerò delle malattie legate a disturbi alimentari (psicologia) e degli effetti negativi della chirurgia plastica (biologia).
Per quanto riguarda le altre discipline che ho collegato, ho deciso di inserire:
Inglese: il ritratto di dorian grey
Storia: ...
Salve ragazzi!!! Mi serve un help!! Come posso collegare al tema della follia come fenomeno sociale geografia astronomica e fisica???? Non ne ho proprio idea ma vorrei iserirle nalla tesina...Frequento il liceo scientifico indirizzo informatico...Grazie mille in ant6icipo!
Urgente:MI SERVE UN TEMA SUL DISASTRO DEL CHERNOBIL(terza media)..!!!!
Un treno impiega 15 s per percorrere, rallentando uniformemente, una curva di raggio r=150m. La sua velocità iniziale è di 90 km/h e quella finale di 50 Km/h. Calcolare l'accelerazione del treno quando ha la velocità di 50 km/h. Calcolare lo spazio percorso del treno prima di frmarsi nell'ipotesi che dopo la curva il treno continui a rallentare unifomremente..
Ragazzi io non capisco un cosa ma visto che il moto è uniformrmente decellerato l'accelerazione...l'accelerazione non è sempre la ...
qual'è l'analisi logica della frase: la nonna raccoglie i semi dei fiori che pianterà il prossimo anno?
Ho un dubbio che mi ronza in testa da stamattina...
Se ho delle funzioni [tex]$F,G,f$[/tex] abbastanza buone tali che:
[tex]$\begin{cases} f(x)\to 0,\ G(x)\approx |x-x_0|^b &\text{, per $x\to x_0$} \\ F(y)\approx y^a &\text{, per $y\to 0$}\end{cases}$[/tex]
e so che [tex]$F(f(x))=G(x)$[/tex], posso concludere che [tex]$f(x)\approx |x-x_0|^{b/a}$[/tex] per [tex]$x\to x_0$[/tex]?
Oppure, nell'ipotesi più debole:
[tex]$\begin{cases} f(x)\to 0,\ G(x)\approx |x-x_0|^b &\text{, per $x\to x_0$} \\ F(y)=\text{O}(y^a) &\text{, per $y\to 0$}\end{cases}$[/tex]
si può concludere che ...
Salve a tutti
Sono uno studente di fisica e dovrei conseguire la mia laurea triennale in autunno. Poiché mi piace avere anche obiettivi a lungo termine, a volte fantastico di continuare, dopo la magistrale, gli studi in Fisica all’estero.
Volevo quindi chiedere agli utenti del forum cosa serve per avere possibilità concrete di essere ammesso a un master o dottorato all’estero(dopo la magistrale in Italia) in una università di livello medio-alta, considerato che la lingua straniere che ...
Ho un dubbio che mi assilla da un bel po,so che forse è una domanda facile.... ma perchè se i resistori sono collegati in parallelo la differenza di potenziale è la stessa ai capi di ciascun resistore?
Collegamenti per globalizzazione vi prego velociiii urgentissimoo!!
Salve a tutti frequento il 5o Liceo scientifico e le mie materie sono: Italiano, Latino, Storia, Filosofia, Matematica, Fisica, Geografia Astronomica, Storia dell'Arte e Inglese. Vorrei associare ad ogni materia una canzone con l'argomento...grazie in anticipo...
Salve , ho questo dubbio :
Ho un circuito RC , c'è il mio generatore poi ho la resistenza e il mio condensatore , R e C sono in parallelo . Il prolema chiede di calcolare la potenza dissipata in R allora io ho ragionato cosi :
$P=Ieff^2*R$
Mi calcolo I max : (z = impedenza)
$I max = (Vo)/z = (Vo)/sqrt(R^2+1/(wc)^2)$
Credo che i problemi nascano qui , io non so come comportarmi se RC sono in parallelo...cambia qualcosa nell'impedenza?
L'eserczio comunque procedeva trovando Ieff dalla formula ...
ciao a tuttti veramente a tutti spero che mi aiutate perchè non so molto che fare... è una lunga storia spero di spiegarmi con cura!
Allora più o meno un mese fa un mio amico molto amico che viene in classe con me(2°media) mi ha chiesto tramite una mia amica di essere la sua ragazza io ho accettato perchè lui per me era più di un amico...(motivo anche xkè ho lasciato il ragazzo che avevo prima) siamo stati insieme per 2 o 3 settimane, poi da 2 settimane e 5 giorni mi ha lasciata... senza un ...
Sono due anni che non mi fa dormire la notte...penso che ora possa avere le armi giuste (col vostro aiuto!)
http://imageshack.us/photo/my-images/42 ... sica1.png/
L'energia liberata dal cannoncino è E e viene usato per muovere sia la pallina che il cannoncino! Pensavo di servirmi di tre equazioni
(1) $0 = (M+m)V_c+m' v'$ Conservazione della quantità di moto del sistema (M+m+m').
(2) $1/2 I \omega^2 + 1/2 (M+m) V_c^2 + 1/2 m'v'^2 = E$ Conservazione dell'energia totale (l'energia totale iniziale era semplicemente E, immagazzinata dentro il cannoncino prima ...