Risoluzione Esercizio VETTORI (facile, x chi sa farli ;)
ciao a tutti potete darmi delle dritte su come svolgere questo semplice esercizio riguardo i vettori?! grazie mille;)
allora l'esercizio chiede: Dati i due punti A = (3; 1; 2) e B = (5; 1; 3), detto v il vettore AB,
determinare:
-le componenti di v,
-il modulo di v,
-vers(v),
-il vettore opposto di v
in particolare cosa si intende per versore e come si trova?
help. Ho una prova di matematica a breve e non sono messa molta bene... spero qualcuno mi possa dare una mano in questo spazio.Graaazie!
allora l'esercizio chiede: Dati i due punti A = (3; 1; 2) e B = (5; 1; 3), detto v il vettore AB,
determinare:
-le componenti di v,
-il modulo di v,
-vers(v),
-il vettore opposto di v
in particolare cosa si intende per versore e come si trova?
help. Ho una prova di matematica a breve e non sono messa molta bene... spero qualcuno mi possa dare una mano in questo spazio.Graaazie!
Risposte
Devi solo prendere le definizioni e applicarle.. Leggiti la teoria e saprai rispondere a questo genere di domande (e forse avrai qualche speranza di superare l'esame).
Non ti risolvo tutti i punti, almeno non adesso.
Vorrei prima vedere un tuo tentativo, almeno qualitativo di risoluzione.
Ti spiego però cos'è un versore.
Un versore è semplicemente un vettore di modulo unitario. E' un vettore il cui modulo è pari a 1.
Dato un vettore $v$, puoi ottenere sempre un versore che abbia stessa direzione di $v$ e stesso verso: basta eseguire
$vers(v) = v/||v||$ .
Devi semplicemente moltiplicare il vettore dato per il reciproco del suo modulo, e ottieni un vettore di modulo unitario.
Detto questo, prova a dare una tua possibile soluzione; non preoccuparti se magari la trovi sconclusionata o meno, siamo qui per imparare
.
Vorrei prima vedere un tuo tentativo, almeno qualitativo di risoluzione.
Ti spiego però cos'è un versore.
Un versore è semplicemente un vettore di modulo unitario. E' un vettore il cui modulo è pari a 1.
Dato un vettore $v$, puoi ottenere sempre un versore che abbia stessa direzione di $v$ e stesso verso: basta eseguire
$vers(v) = v/||v||$ .
Devi semplicemente moltiplicare il vettore dato per il reciproco del suo modulo, e ottieni un vettore di modulo unitario.
Detto questo, prova a dare una tua possibile soluzione; non preoccuparti se magari la trovi sconclusionata o meno, siamo qui per imparare

ok! GRAZIE! credo di esserci riuscita adesso;)