Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ragazzi secondo voi quali saranno le possibili tracce della prova scritta di italiano?????????

Ciao ragazzi,
ho questa funzione da studiare:
$g(x,y)= (x^2+y^2-9)*(x^4-y^4) $
$f(x,y)=log |g(x,y)|$
Devo calcolare gli estremi relativi.
Intanto ho studiato la funzione g(x,y) tramite "hessiano", ho trovato 2 punti di max relativo e 2 di minimo relativo a questo ho studiato f(x,y).
Ho posto g(x,y)=t ed ho scritto
$log|t|= log(t) per t>=0 $
$ log(-t) per t<0 $
quindi f(x,y): crescente per t>=0
decrescente per t
Spero di ricevere molte risposte
Un bacio Francesca.

per risolvere questo quesito:
1) devo trovare i coefficienti angolari delle rette, uguali per le parallele e inversi e opposti per le perpendicolari
2) calcolo la derivata prima delle due f(x)
3) le pongo uguali tra loro e ricavo le ascisse dei punti in comune
4) ...
non so andare avanti! avevo pensato di calcolare la derivata prima nei punti trovati...
Scrivi qui la tua domanda
ragazzi mi serve x dmn un riassunto DETTAGLIATO di uno nessuno centomila .. ma solo la storia nn il pensiero di pirandello ! :thx :thx :thx :thx :thx :thx
:) Buonasera a tutti ho bisogno di aiuto ...vorrei portare la tesina sulla guerra ma quali collegamenti potrebbero esserci con astronomia e fisica???grazie :) :) :)
ragazzi non riesco a capire alcune cose di montale...
perchè secondo lui la poesia non è in grado di dare risposte e certezze?
cos'è per lui il male di vivere... .cioè da dove viene questo suo pessimismo nei confronti della vita?
grazie 10000 :)
Ciao a tutti, ho inviato la mia stringa di soluzioni alla gara il venerdì in tarda mattinata poichè all'una di notte non connettevo più.
Anche dopo avere visto le soluzioni non mi è chiaro il quesito sulla cuccia del cane, vorrei vedere una spiegazione
più ampia, eventualmente con un disegno. Grazie
salve, avrei bisogno di qualche consiglio per il percorso d'esame.
Il tema del mio percorso è la fotografia, come mezzo per catturare il tempo.
Avevo pensato questo genere di percorso:
Fisica: i circuiti RC ovvero il flash della macchina fotografica
Matematica: la simbologia ed i grafici matematici come fotografie delle funzioni
Geografia Astronomica: ?
Filosofia: Kant (categorie spazio-tempo)
Italiano: Verga, realismo
Letteratura Latina: Seneca, De Brevitate Vitae
Letteratura ...

Salve.
Come da titolo, scrivo per chiedere consigli circa l'argomento di matematica della mia tesina. L'argomento centrale è "L'evoluzione". Ho cercato in lungo e in largo su internet, ma non riesco a trovare qualcosa di abbastanza pertinente. Pensavo a qualche applicazione di formule statistiche a... non so, la crescita demografica, ma forse per le mie conoscenze di statistica è piuttosto difficile. Perdonatemi, immagino sia una richiesta inusuale, ma mancano pochi giorni alla consegna ed io ...
IL TEMA DELLA MIA TESINA è IL TEMPO QUINDI: FILOSOFIA=BERGSON
STORIA=2 GUERRA MONDIALE
PEDAGOGIA=MONTESSORI
LATINO=SENECA
INGLESE=OSCAR WILD
nn so cosa mettere x biologia,italiano ed educazione fisica...
Tesina sull'omosessualità. Materie: Italiano (Saba con il romanzo Ernesto),Storia(Nazismo),latino(Petronio ed il Satyricon),Biologia(AIDS),inglese(Virgina Woolf e l'Orlando),francese(Verlaine e Rimbaud),tedesco(THomas Mann,"der tod in venedig") e arte???????? help me pleaseeee
ciao a tutti!
sono all'ultimo anno dell'istituto tecnico nautico e come tutti i maturandi sono alle prese con la tesina...il problema è proprio questo,la tesina...mi ritrovo infatti un pochino a corto di idee e nonostante abbia già fatto qualche collegamento,non riesco a coinvolgere tutte le materie...confido nei tutor di questo sito per avere qualche dritta...grazie in anticipo..!!!
per ora l'idea che ho è di partire da italiano trattando d'annunzio,per poi collegarmi a storia col ...

Salve a tutti!
L'esercizio in questione è il seguente:
Si considerino due fili rettilinei indefiniti elettricamente isolati tra loro: il primo, lungo l'asse delle [tex]x[/tex], percorso da una corrente [tex]I[/tex] diretta come [tex]x[/tex], il secondo lungo l'asse delle [tex]y[/tex], percorso da una corrente [tex]$\frac{I}{3}$[/tex] diretta come [tex]-y[/tex].
Si calcoli il campo [tex]B[/tex](modulo, direzione e verso) in tutti i punti del piano [tex]xy[/tex] e si individuino i ...
salve a tutti... io frequento l'alberghiero e avrei bisogno di qualche aiuto per fare la tesina... la vorrei fare sull'acqua ma mi sembra che mi venga molto corta qualcuno mi può aiutare e darmi delle idee? grazie mille...
tesina I.I.S. meccanico!!!! non riesco a trovare tutti i collegamenti!!!
la tematica è il Sessantotto e lo sviluppo industriale
Storia: il sessantotto
Italiano: Pasolini
Matematica: niente
mi mancano le materie di indirizzo
Elettrotecnica: pensavo all'amplificatore operazionale oppure la logica! ma come mi collego con le altre?
Macchine a fluido: ci sarebbe il motore rotativo (wankel) che però lo porta già un mio compagno e cmq devo trovare qualcosa che abbia a che fare con gli ...
salve, aiuto su una tesina per geometri con italiano: pirandello e storia: fascismo??

Ciao ragà,
vi posto il mio problema:
Determinare l'eq. della sfera tg in (0,0,0) alla retta r: (x=2z, y=z) e passante per p(1,2,1)
Io procedo in questo modo ma ad un certo punto non riesco a risolvere il problema , perchè mi manca qualche altra condizione ho sbaglio i calcoli......
Le condizioni:
1) Considero il piano perpendicolare alla retta r che passa per il centro della sfera cercata quindi r->(2,1,1) => 2(x-0)+1(y-0)+1(z-0)=0
trovo 2x+y+z=0 quindi il centro c(l,m,n) mi soddisfa ...

Tesina su Indeterminatezza e Positività nel '900??? sapete qualkosaaaa???