Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei chiedervi un parere, lungi dal mettere un qualsivoglia cenno di allarmismo; ma sul sito dell'osservatorio vesuviano ho notato che i grafici dei sismografi, soprattutto quello alle pendici del vesuvio ed ora anche uno leggermente più distante, sono molto, ma molto irregolari; sapete se c'è da preoccuparsi?
http://www.ov.ingv.it/seismogroup-file/ ... t=GMT&id=6
Commentate
(p.s.: ieri dalle mie parti c'è stato un terremoto 1.6 Richter ma molto superficiale [campi flegrei])
Ah, tengo a precisare che ho solo nozioni base ...

Salve a tutti. Come da titolo vorrei sapere come trattare il mio ipod con linux (Opensuse).
In particolare a me piacerebbe poter aggiungere canzoni (mp3) senza dpver utilizzare itunes e simili (se possibile).
Il top sarebbe poter fare copia incolla nelle cartelle dove ho la musica f00 f01 f02 ecc.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come lo avete risolto.
Ogni consiglio è ben accetto. Bye.
Ragazzi faccio una tesina per la matura di quast'anno sul pessimismo di leopardi e schopenhauer! Con cosa posso collegare inglese e storia??
salve a tutti,nella mia classe 14 ragazzi su 19 hanno la stessa materia sotto quindi con l insufficienza. qualcuno sa dirmi come si dovranno comportare al consiglio di istituto ?

salve a tutti, ho questo esercizio che non riesco a svolgere;
dato il piano:
$ π=x-2y+2z=0 $
e l'origine O, trovare la retta r ortogonale a π passante per O.

a cosa state pensando in qst momento???
io sto pensando a come kiedere d'uscire a 1 raga.. :dontgetit :gh
salve ho ricevuto un'avviso da scuola di mio figlio che frequenta la seconda media che per quest'anno le pagelle di fine anno nn ci verrranno consegnate come gli anni passati. avremmo soltanto il piacere di firmarle ma nn di ritirarle.si può fare così?per legge nn devo avere un'atto che possa provare la frequenza del ragazzo con la sua valutazione?grazie

vorrei che controllasse se i miei procedimenti relativi ai cambiamenti di base di questo esercizio sono giusti, grazie.
in piu vi chiedo di prestare particolare attenzione all'ultima richiesta dell'esercizio e di conseguenza controllare se ho fatto bene (sottolineatura rossa vedere)
http://imageshack.us/photo/my-images/818/49596150.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/855/33333w.jpg/

Sto considerando un mixer a reiezione di immagine
pag 44
http://ingbeninato.xoom.it/Materiale/Ap ... tiRF_4.pdf
io non mi trovo con i segni e nemmeno con gli argomenti a incominciare dalla formula 4.18
come fa ad uscire $-k(A_(RF)-A_(im))$
capisco che seno per coseno da un mezzo seno con la differenza degli argomenti
e capisco anche che $w_(im)-w_(LO)=-w_(IF)$ e quindi che $sin(-w_(IF))=-sin(w_(IF))$
ma non mi trovo con i segni delle ampiezze: per me verrebbe $-K(-A_(RF)+A_(IF))$
per la formula 4.19 invece
dopo lo sfasatore il ...

salveee.....mi servirebbe un aiuto per la tesina:
avevo pensato di portare in italiano:MONTALE
STORIA: SECOND DOPOGUERRA (LA RICOSTRUZIONE DELL'ITALIA)
ECONOMIA: IL BILANCIO
ALIMENTAZIONE: LE CONTAMINAZIONI (?)
INGLESE: HACCP
RISTORAZIONE: NON LO SO ANCORA
DIRITTO: NON LO SO ANCORA
Non so ancora l'argomento centrale da mettere per collegare tutto........grazie in anticipo!!!!

ciao, ho 4 coppie di punti, (-2,0), (-1,2), (1,0), (3,1), e da quanto ho capito devo fare:
L0= (x+1)(x-1)(x-3)/(-2+1)(-2-1)(-2-3)
L1= (x+2)(x-1)(x-3)/(-1+2)(-1-1)(-1-3)
e lo stesso altre due volte, finendo che mi ritrovo con 4 polinomi, che poi moltiplicherò col rispettivo y e sommerò tra di loro.
non sono sicuro del risultato perchè mi esce
(-3x^3+12x^2+64x-87)/60
e se provo a cambiare la x con 2 per esempio, credo dovrebbe uscire 1/2 invece esce 65/60...
dove ...

Io frequento un Istituto Tecnico Commerciale e faccio ragioneria..mi servirebbe una mano x collegare un po' di materie riguardo alla crisi del 29 che vorrei usare come argomento centrale..datemi qualche consiglio vi prego..
Allora x qnt riguarda finanze è scontato k parlerò di keynes,x Inglese volevo parlare delle banche in generale xk di specifico sul new deal e su wall street nn abbiamo fatto niente..x storia o la crisi del 29 ank là oppure potrei collegarmi alla 1° o 2° Guera mondiale..nn ...

Vorrei sottoporvi il mio ragionamento sul quesito delle arance.
Il mio sistema di equazioni è il seguente:
Dati:
N=numero arance; m=peso medio iniziale arance; m1=peso medio 3 arance più grosse; m2=peso medie 3 arance più piccole
1) N*m-3*m1=0,82*(N*m)
2) 0,82*(N*m)-3*m2=0,82*[0,82*(N*m)]
e la disequazione m2
Salve a tutti, quello che vorrei porvi è un quesito di biochimica, lo inserisco nella sezione di chimica perchè in sostanza è un confronto di energia libera.
Si tratta dell'idrolisi di ATP, il mio libro scrive che se diminuisce la concentrazione di ATP non diminuisce solo la quantità di combustibile ma anche la potenza dello stesso perchè diminuisce la sua energia di fosforilazione.
Mi sono chiesto il motivo, ma non ho le idee molto chiare.
L' equilibrio è:
$ATP harr ADP + P_i$
Dunque ...
buongiorno a tutti! frequento il liceo linguistico e avrei un disperato bisogno di aiuto per quanto riguarda i collegamenti! sono davvero in ritardo! mi servirebbe un collegamento per tedesco per una tesina su genio e follia.. spero possiate aiutarmi grazie
non riesco a trovare gli ultimi argomenti,nessuno mi può aiutare?cerco qualcosa che parli del tipo di alimentazione che c'era nel 1900...
cerco un collegamento tra eugenio montale e il fascismo
cerco un collegamento tra eugenio montale e il fascismo