Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
riuscite a disegnare con delle funzioni matematiche una bicicletta stilizzata nel piano cartesiano in R ??
riuscite a disegnare con delle funzioni matematiche una bicicletta stilizzata nel piano cartesiano in R ??
buongiorno a tutti, vorrei porvi una questione: in che caso io posso derivare una funzione del tipo
$ chi=int_(a)^(b) f(x) dx $
operando in questo modo
$ (delchi)/(delx)=int_(a)^(b) (delf(x))/(delx) dx $ ovvero senza tenere conto dell'integrale?
il mio testo in merito ad un problema di ingegneria dice che tale operazione è possibile solo quando la funzione è di calsse C infinito ma non dice altro sareste gentili di indicarmi la teoria che c'è dietro?
grazie e ciao a tutti
Salve,
ho la seguente matrice:
$ ( ( 3 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 3 ),( 0 , 3 , 0 ) ) $
Ho calcolato gli autovalori è mi vengono rispettivamente:
λ_1=3; m_a(λ_1)=2
λ_2=-3; m_a(λ_2)=1
Per definizione sappiamo che se la molteplicità algebrica di un autovalore è uguale a 1, anche la molteplicità geometrica è uguale a 1 quindi
m_g(λ_2)=1
Adesso, per calcolare gli autovettori, ho ricavato la matrice sostituendo al posto di lambda, λ_1 ottenendo così:
(A-3I_3)x
$ ( ( 0 , -3 , 3 ),( 0 , 3 , -3 ) ) $
Adesso come calcolo gli ...
Non riesco proprio a capire perchè in questa disuguaglianza si devono separare i casi p=1 e p>1: dai vari testi che ho usato sembra proprio che non si possano riunire. Qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie.
ciao a tutti, sto studiando per un esame di meccanica razionale e in questo momento ho trovato qualcosa che non capisco sul libro riguardo la dimostrazione della terza legge di keplero
il tutto parte dicendo che l'area dell'ellisse descritto dai pianeti è $A=c/2 T$ Dove $c/2$ è la velocità areolare. L'area è anche $A= \pi*ab$ e quindi si ottiene $T^2/a^3= (\pi^2*4*b^2)/(a*c^2)$ poi si considera che la distanza max e min del pianeta da uno dei due fuochi è ...
Ragazzi aiutatemi, sto in crisi non riesco a capire come si studiano i vari tipi di convergenza di una serie!
ho questa
$ sum x^n/((n+1)(1+x)^n) $
ne devo studiare la puntuale e l'uniforme..chi è cosi paziente da spiegarmi come mi devo comportare e perchè?grazie..
ciao! ho dei dubbi su questo integrale di cui poi dovrò fare lo studio di funzione, il mio problema sta nel valore assoluto che non so come trattare...
$ int_(0)^(x) |t+5|e^(-2t^2) dt $
in pratica non so come integrare il valore assoluto, o se scomporre l'integrale così:
$ int_(0)^(x) |t+5|e^(-2t^2) dt $ per $t>=0$
e $- int_(0)^(x) |t+5|e^(-2t^2) dt $ per $ t<0$
che alla fine poi sono lo stesso integrale..
se il primo lo moltiplico e lo divido in due: $ int_(0)^(x) te^(-2t^2) + 5int_(0)^(x) e^(-2t^2)dt $
ora il primo posso risolverlo ...
ragazzi secondo voi quali saranno le possibili tracce della prova scritta di italiano?????????
Ciao ragazzi,
ho questa funzione da studiare:
$g(x,y)= (x^2+y^2-9)*(x^4-y^4) $
$f(x,y)=log |g(x,y)|$
Devo calcolare gli estremi relativi.
Intanto ho studiato la funzione g(x,y) tramite "hessiano", ho trovato 2 punti di max relativo e 2 di minimo relativo a questo ho studiato f(x,y).
Ho posto g(x,y)=t ed ho scritto
$log|t|= log(t) per t>=0 $
$ log(-t) per t<0 $
quindi f(x,y): crescente per t>=0
decrescente per t
Spero di ricevere molte risposte
Un bacio Francesca.
per risolvere questo quesito:
1) devo trovare i coefficienti angolari delle rette, uguali per le parallele e inversi e opposti per le perpendicolari
2) calcolo la derivata prima delle due f(x)
3) le pongo uguali tra loro e ricavo le ascisse dei punti in comune
4) ...
non so andare avanti! avevo pensato di calcolare la derivata prima nei punti trovati...
Scrivi qui la tua domanda
ragazzi mi serve x dmn un riassunto DETTAGLIATO di uno nessuno centomila .. ma solo la storia nn il pensiero di pirandello ! :thx :thx :thx :thx :thx :thx
:) Buonasera a tutti ho bisogno di aiuto ...vorrei portare la tesina sulla guerra ma quali collegamenti potrebbero esserci con astronomia e fisica???grazie :) :) :)
ragazzi non riesco a capire alcune cose di montale...
perchè secondo lui la poesia non è in grado di dare risposte e certezze?
cos'è per lui il male di vivere... .cioè da dove viene questo suo pessimismo nei confronti della vita?
grazie 10000 :)
Ciao a tutti, ho inviato la mia stringa di soluzioni alla gara il venerdì in tarda mattinata poichè all'una di notte non connettevo più.
Anche dopo avere visto le soluzioni non mi è chiaro il quesito sulla cuccia del cane, vorrei vedere una spiegazione
più ampia, eventualmente con un disegno. Grazie
salve, avrei bisogno di qualche consiglio per il percorso d'esame.
Il tema del mio percorso è la fotografia, come mezzo per catturare il tempo.
Avevo pensato questo genere di percorso:
Fisica: i circuiti RC ovvero il flash della macchina fotografica
Matematica: la simbologia ed i grafici matematici come fotografie delle funzioni
Geografia Astronomica: ?
Filosofia: Kant (categorie spazio-tempo)
Italiano: Verga, realismo
Letteratura Latina: Seneca, De Brevitate Vitae
Letteratura ...
Salve.
Come da titolo, scrivo per chiedere consigli circa l'argomento di matematica della mia tesina. L'argomento centrale è "L'evoluzione". Ho cercato in lungo e in largo su internet, ma non riesco a trovare qualcosa di abbastanza pertinente. Pensavo a qualche applicazione di formule statistiche a... non so, la crescita demografica, ma forse per le mie conoscenze di statistica è piuttosto difficile. Perdonatemi, immagino sia una richiesta inusuale, ma mancano pochi giorni alla consegna ed io ...
IL TEMA DELLA MIA TESINA è IL TEMPO QUINDI: FILOSOFIA=BERGSON
STORIA=2 GUERRA MONDIALE
PEDAGOGIA=MONTESSORI
LATINO=SENECA
INGLESE=OSCAR WILD
nn so cosa mettere x biologia,italiano ed educazione fisica...