Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno mi consiglia una tesina,,anzi no una mappa concettuale da presentareee x gli esamiii,,io faccio il 5 superiore al liceo scientifico:) grazie in anticipo:)
mi servirebbe una mano per la tesina di tecnico commerciale.. :( le materie sono italiano-storia,diritto,inglese ed esterne scienza delle finanze, economia aziendale e geografia economica... mi piacerebbe portare di italiano italo svevo soltanto che mi hanno detto di portare più di un autore ma non so come collegarli con le altre materie... :(mi potreste aiutare? grazie in anticipo...

PREFERITE DI PIù LA MATEMATICA O L' ITALIANO?

Ciao! A breve terrò gli amatissimi esami di Stato e sto organizzando il percorso x la tesina. Il tema da me scelto riguarda "le metamorfosi". Il problema è: cosa ci metto di fisica? Anke x matematica avrei bisogno di un consiglio ma forse questo nn è il forum adatto ma se avete proposte sn prontissima a leggerle. Grazie x l'attenzione. A presto! :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
La mia professoressa mi ha consigliato di trattare l'effetto Joule ma nn ho mai capito quella lezione. Sapreste ...
qualcuno mi può scrivere un riassunto sulla guerra e pace (storia) ?? perché non ho capito nnt.. aiutatemi x favore..
Buongiorno!
Non so se è la sezione giusta, però ... Allora, devo scrivere una tesina (sempre all'ultimo io -.-") e ho pensato di portare il fascismo. Ho già alcuni collegamenti, ma non riesco a trovarne alcuni per altre materie:
Storia: FASCISMO
Geografia: ??
Italiano: PIRANDELLO
Inglese: ??
Tecnica: Il nucleare
Scienze: L'elettricità (me l'hanno suggerita, ma non so se portarla)
Musica: ??
Tedesco: ?? (pensavo di portare il Muro di Berlino, ma non vedo collegamenti ...)
Ed. ...
chi mi aiuta a fare un percorso per l'esame di maturità?
FREQUENTO IL V ANNO AD UN ISTITUTO TECNICO DI CORATO E FRA QUALKE GIORNI INIZIANO GLI ESAMI E NN SO COSA DEVO PORTARE X FAVORE FACCIAMO UN BEL PERCORSO INSIEME COSI SO COSA DEVO PORTARE???
DAI RAGAZZI DATEMI UNA MANO!!!
Aggiunto 1 minuti più tardi:
LE MATERIE SONO:
ITALIANO
STORIA
INGLESE
INFORMATICA
MATEMATICA
ECONOMIA AZIENDA
DIRITTO
SCIENZE FINANZE...

Salve a tutti,
sono alle prese con un progettino di robotica in cui compaiono le Rototraslazioni.
Ho 4 di queste matrici [A0,A1,A2,A3] che rappresentano la trasformazione di 4 giunti robotici secondo le convenzioni di Denavit-Hartenberg:
La matrice di trasformazione completa dovrebbe essere quindi [Composizione di Rototraslazioni]:
T = A0 * A1 * A2 * A3
ovviamente cambiando l'ordine di esecuzione, cambia il risultato. Quale è, secondo voi, l'ordine corretto???
Grazie per ...
Ciao....vi vorrei chiedere dei consigli!!:satisfied
Faccio quinta Istituto d'arte e sn veramente in ritardo sulla tesina!!
Vorrei un argomento nuovo che tocchi le materie di storia dell'arte, italiano, storia e filosofia forse...avreste dei consigli??
Mi piaceva l'idea della maschera parlando di Picasso e di Pirandello ma già un mio compagno è stato + veloce di me!!:(
Se mi sapreste aiutare vi ringrazio tanto tanto!!:hi

Ciao a tutti, sono uno studente di Ing dell'informazione a padova, mi siete stati di grande aiuto diverse volte ma è giunto il tempo del mio primo intervento
Devo ridurre a forma canonica la seguente forma quadratica $ f(x,y,z) = 5x^2-y^2+ z^2 + 4xy + 6xz $
Seguo passo passo la dimostrazione nel mio libro: scrivo la matrice associata S $ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 , -1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $ , trovo gli autovalori e una base ortonormale di $ R^3 $ formata da autovettori di S (basta ortonormalizzare le basi degli autospazi). La matrice ...

Ciao ragazzi.. la mia tesina parla della discriminazione in letteratura. Porto quindi Primo Levi, Auden in Inglese con Refugees Blues, Zola con J'accuse, e in Spagnolo Federico Garcia Lorca con Romancero Gitano. Non ho la minima idea di come iniziare la tesina, e un titolo adatto..aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Ragà voglio portare questo percorso agli esami , vado ad un I.T.C indirizzo programmatore :
ITALIANO : MONTALE
STORIA : RICOSTRUZIONE STATO ITALIANO FINO AL REFERENDUM
DIRITTO : COSTITUZIONE E SOVRANITA' POPOLARE
SC.FINANZE : LE IMPOSTE
INGLESE : LA BANCA CENTRALE EUROPEA
senza collegamento
MATEMATICA : LA PROGRAMMAZIONE LINEARE
EC.AZIENDALE : LA BANCA, IL FIDO
INFORMATICA : IL SISTEMA OPERATIVO
vorrei dei consigli su come collegare al meglio questi argomenti, montale risale ...

ciao a tutti ci sono delle questioni che non mi sono ben chiare riguardo la produzione dei raggi x.
Ho imparato che l'emissione avviene in due modi differenti e cioè o per frenamento degli elettroni che bombardano il materiale oppure perchè gli elettroni che bombardano gli atomi del materiale in questione urtano i nuclei facendoli letteralmente "schizzare via" laciando cosi degli spazi vuoti che verranno colmati dagli elettroni dei livelli energetici superiori.Ma veniamo al dunque:
1)il fatto ...
salve a tutti..... mi servirebbe una mano nel fare una tesina per l'esame di stato per il quinto.... vorrei centrarla su ungaretti ,pero' non so cosa collegargli con la matematica,storia,tecnologia,meccanica e elettronica ..... mi potreste dare una mano per favore ? vi ringrazio :) ... aspetto vostri aiuti

salve a tutti ho bisogno d un aiuto ... devo creare un percorso a parte con matematica fisica e geografia.. quale tema posso usare che rakkiuda qst??? help risp entro gg pls
Ciao a tutti! Non vorrei creare un post "doppione" e scusatemi se l'ho fatto :pianto: C'è qualcuno di voi che sta seguendo questa materia e sa dirmi qualcosina in proposito? Purtroppo non avendo il dono dell'ubiquità non riesco ad andare a questa lezione, visto che negli stessi giorni e alla stessa ora ho già Storia contemporanea... :muro:
Salve a tutti quanti, volevo un vostro parere riguardo dei possibili collegamenti fra le materie per la mia tesina che nella fattispecie tratta il tempo.
E' basata fondamentalmente sulla concenzione relativa del tempo con un particolare approfondimento sul tempo della società a sè stante dal nostro e da quello prettamente cronologico, un tempo basato sulla fretta e su una situazione che potremmo definire di "emergenzialità temporale".
Questa in grandi linee è l'introduzione che ho scritto, ...
Salve ragazzi sto cercando di mettere a fuoco il mio percorso d'esame.. il tema è la doppia personalità
Inglese: Stevenson dottor jekyll e mr hyde
Fisica: Magnetismo
Geografia Astronomica: le due facce della Luna
Italiano Italo Calvino, il Visconte Dimezzato o Pirandello, Uno Nessuno e Centomila
Storia: Compromesso Vittoriano
Mancano agganci in Filosofia, Storia dell'arte e Latino.. se avete qualche idea fatemi sapere.. Vi ringrazio in anticipo :)

Dati tre punti non allineati A, B, C
a)determinare un punto X tale che $AX + BX = 2BC$
b)dire per quali valori del parametro reale k il punto X, definito dall'equazione $AX + BX = kBC$, è interno al triangolo ABC.
Qui non so bene cosa devo trovarmi...perchè di solito il prof in questo tipo di esercizi vuole anche una speigazione geometrica...Altrimenti stavo pensando:
$A=(a_1,...,a_n)$
$B=(b_1,...,b_n)$
$C=(c_1,...,c_n)$
$X=(x_1,...,x_n)$
$(x_1-a_1,....,x_n-a_n)+(x_1-b_1,...,x_n-b_n)=2(c_1-b_1,...,c_n-b_n)$
E risolovendo si ...