Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ABCD è un quadrato e HEFG è un'altro quadrato ad esso inscritto. Si sa che \(\displaystyle AE = \frac{1}{5} AB \). Determinare il lato del quadrato inscritto Qualche suggerimento?
4
2 set 2011, 13:02

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti ! Sto svolgendo un esercizio di Processo Stocastici sulle catene di MArkov ! Ho trovato che la matrice di transizione è A=[0 1 0 0 ; 1/9 4/9 4/9 0 ; 0 4/9 4/9 1/9 ; 0 0 1 0] ( la matrice è scritta per righe !)e ho visto che la catena è irriducubile perchè tutti gli stati comunicano tra di loro ( lo spazio degli stati è S={0,1,2,3} )....nella soluzione c'è anche scritto che la catena è pure aperiodica , ma io non riesco a capire il perchè,potreste spiegarmelo ...

gabyaki881
quale delle seguenti funzioni è soluzione di questa equazione differenziale y''+ $ (2x) / (1+x^2 ) $ y'=0 con condizioni y(0)=2 e u'(0)=1 : a) y(x)=2log(x) b) y(x)= arctan(x)+2 c) y(x)= 2 $ e^(x) $ + x $ e^(x) $ d) y(x)= $ e^(x) $ + $ e^(2x) $

gabyaki881
ad esempio ho una differenziale del secondo ordine del tipo $ (1+4e^(4x))/ (16e^(4x)) $ y''-y'=0...quale funzione è una sua soluzione?? y(x)=x+$e^(4x)$ , y(x)=4+$e^(4x)$ , y(x)= x , y(x)= $e^(4x)$ .....cioè vorrei capire un metodo dove avendo già 4 risposte ne riesco a carpire l'unica esatta facendo solo qualche conto..

Showhite
Ciao! Ho qualche problema con questo esercizio. Il dominio D relativo al calcolo dell’integrale `e il seguente: ed `e composto dal cerchio avente centro in (0, 0) e raggio 3, e l’ellisse con centro in (0, 0) e semiassi, rispettivamente, 2 e 1. L’integrale pu`o essere calcolato come differenza tra l’integrale esteso al cerchio, IC, e quello esteso all’ellisse, IE. non ho capito perchè fa cosi! Io avevo pensato di fare direttamente la differenza tra IE e IC con ro che in entrambi casi va da 0 ...
7
2 set 2011, 12:17

simobug88
Sapreste aiutarmi con questi esercizi? 1. Si risolva la seguente equazione differenziale $\{(y' + (cosx)y = cosx),(y(0) = -1):}$ 2. Si calcoli l'area della superficie della porzione di cilindro di equazione $x^2+y^2=R^2$ ($z>=0$), compresa tra i piani di equazione $z=mx$ e $z=nx$ ($m>n>0$). 3. Si calcoli il flusso uscente del campo vettoriale di componenti $v(x,y,z)=(x-y,2y+z^2,z)$, dalla superficie chiusa di equazione $x^2+y^2+z^2+2x=1$. 4. Sia data nel proprio dominio di ...
12
2 set 2011, 11:55

celo8
qualcuno mi può trovare in queste frasi il pronome relativo, la funzione che svolge( soggetto, oggetto, complemento di termine...), e il suo antecedente??????????? -l'albergo dispone, per che lo desidera, di una terrazza da cui si gode di una splendida vista. - queste sono le alternative tra le quali dovrai scegliere. - c'è qualcuno a cui chiedere informazioni? -il gran canyon, la cui bellezza attira molti turisti, ha pareti alte 900 metri -mio figlio ha sempre la febbre, il che mi ...
1
2 set 2011, 11:38

Mate00
Oggi e il mio compleanno faccio 15 ed o pure gli esami di recupero del 1 anno di superiori di Matematica e vorrei che mi deste dei consigli per finirli in fretta (es) suggerimento su cosa ti daranno da fare cosi mi inpegno su quello suggerimenti riguardo a come ricordarsi le cose ecc accetto anke trucchi ma nn importa oggi voglio festeggiare serenamente e gli esami sono alle 19:30 e nn o nemmeno il tempo per fare una piccola festa raga vi prego aiutatemi in qualsiasi modo :cry ciao :(
1
2 set 2011, 11:37

anpink
Pag. 266 num°71 del Τάξις. "Il sogno di un parassita" di Luciano Inizio:"Ἂκουε δὲ ἢδη καὶ τὸ ἐνύπνιον ' ᾤμην γὰρ τὸν Εὐκράτην αὐτὸν ἂπαιδα ὄντα οὐκ οἶδ' ὅπος..." Centro: "Καὶ προέθεον πολλοὶ καὶ παρίππευον καὶ εἳποντο πλείους." Fine: "...Ἆρά σοι ἀλόγως ἀγανακτῆσαι κατὰ σοῦ δοκῶ;" Grazie mille per l'aiuto di ieri! Spero possiate ancora aiutarmi ;) Aggiunto 7 ore 46 minuti più tardi: help :(
2
2 set 2011, 11:36

celo8
qualcuno sa fare questo es??? io non ho idea di cosa fare, sparo tutto a caso... riconosci la funzione delle forme in corsivo: articolo(A), pronome personale(P), pronome dimostrativo(D) -Gli (..) studenti sono andati dal preside e gli(..) hanno chiesto un'assemblea -Hai già preso lo(..) sciroppo? si l'(..)ho preso, ma non ricordarmelo(..) -non mi ricordo la strada, vuoi indicarmela?(..) - ti piacciono le(..) caramelle alla frutta? si ma le(..) preferisco al caffè. -vedi paolo? non ...
2
2 set 2011, 11:25

Arianna M.
potreste aiutarmi a risolvere un esercizio? l'esercizio è a pag 432 ed è il numero 4... grazie in anticipo
2
2 set 2011, 11:15

irelimax
Salve a tutti..nn so se la risoluzione di qst es che ho fatto è corretta: una particella si muove con velocità v parallela ad un filo rettilineo indefinito con densità lineare di carica $\lambda$. Il filo è percorso da corrente i. devo calcolare la velocità della particella affinchè si muova di moto rettilineo uniforme lungo una retta parallela al filo, distante r da esso. io ho ragionato nel seguente modo.. Calcolo il campo magnetico che agisce sulla carica q posta a distanza r con la ...

Ciuppolo
Salve ragazzi! Sto preparando l'esame di Fisica 1, e quindi mi sto esercitando anche con alcuni esercizi già fatti. Ce n'è uno che mi sta facendo impazzire. "Un recipiente rigideo A di volume $ Va = 5*10^-3 m^3 $, contenente $0.4$ moli di un gas ideale monoatomico alla temperatura $ Ta = 300 K$, è chiuso da un rubinetto che lo collega a un palloncino vuoto, di tela inestensibile, e a perfetta tenuta d'aria. Si apre il rubinetto e il palloncino si gonfia occupando il volume ...

l0r3nzo1
Ciao! Devo calcolare l'area della curva delimitata da $y=sinx$ e dalla retta congiungente i punti (0,0) e $(\pi/2 , 1)$. l'integrale doppio viene $int_0^\(pi/2) int_(2/\pix)^sinx dydx$. Il dominio del primo integrale l'ho capito, mentre il dominio del secondo integrale, ovvero $int_(2/\pix)^sinx dydx$ sinceramente non l'ho capito. Potete aiutarmi? grazie
5
2 set 2011, 10:46

**lumy**
Ragazzi ciau. Questo post l'ho aperto per sapere se anche a qualcuno di voi capita di sentirsi in imbarazzo anche con la propria famiglia. A me capita ed è una cosa veramente brutta xk la famiglia dovrebbe essere quel gruppo di persone con cui vai più d'accordo ma spesso x me non è così.. :thx e voi? Grazie in anticipo x le risposte.
5
2 set 2011, 10:25

frankuaku
Ciao a tutti! Volevo sapere se conoscevate sto sito: http://www.funtrivia.com/ E' un sito dove ci sono ogni genere di quiz, cruciverba ecc. Se siete già iscritti ditemelo, altrimenti provatelo e fatemi sapere. N.B.: Il sito e tutti i quiz sono RIGOROSAMENTE in inglese! Frank :hi
1
2 set 2011, 10:21

Gianni911
Ciao, Potete aiutarmi con la risoluzione di questo integrale?? $ int_()^() 1/(3x^2+2x-1) dx $ Volevo utilizzare la formula,che utilizzo con i razionali complessi $ b= p pm i sqrt(q) $ $ (x-p)^2+q^2 $ Questa formula può essere utilizzata per completare i quadrati?? Grazie ciao

Daniela Anastasia
Perchè dopo più di un mese non mi fanno la ricarica? Aggiunto 8 minuti più tardi: la ricarica del ki lo sa Aggiunto 1 giorni più tardi: ok va bene!
2
2 set 2011, 10:19

Fraffola.
1. in un trapezio isoscele il perimetro è 132 cm, la base maggiore supera la minore di 42 cm e la loro somma è 62 cm. calcola area. 2. in un trapezio isoscele una delle due diagonali misura 32 cm e forma un angolo retto con il lato obliquo, la cui misura è 24 cm. calcola perimetro e area. 3. in un trapezio isoscele le basi sono una 18/5 (è la frazione) dell'atra e la loro somma è di 46 cm. sapendo che il perimetro è di 216 cm,calcola area. 4. calcola il perimetro e l'area di un trapezio ...
2
2 set 2011, 10:12

5mrkv
\ Chiariamo: Dati questi insiemi: $1$ Sia $Q=[a_1,b_1]\times [a_2,b_2]\times [a_3,b_3]\times ...\times [a_n,b_n]$ un n-intervallo di $R^n$ con $Q \subset R^n$. $2$ Sia definito come plurintervallo $R=\bigcup_{i=1}^{N}Q_i$. $3$ Sia un aperto $A\subset R^n$, non può essere proprio dato che essendo $Q$ chiuso essi differiscono almeno per la frontiera. $4$ Sia un chiuso $C\subseteq R^n$. $5$ Sia $E\subseteq R^n$ un generico insieme. Le misure ...
4
2 set 2011, 10:11