Polinomio di MacLaurin
calcolare il polinomio di MacLaurin di secondo grado di $\int_0^x(sent)/(t+5)dt$
dovrò calcolare la derivata prima e seconda dell'argomento dell'integrale poi le calcolo nel punto o x=0 e poi?
dovrò calcolare la derivata prima e seconda dell'argomento dell'integrale poi le calcolo nel punto o x=0 e poi?
Risposte
Ti conviene studiare la teoria; sai come si costruisce il polinomio di MacLaurin?
sisi so come viene strutturato
ora non riesco a scriverlo con il codice comunque si lo so...vvolevo solo vedere se quello che dicevo io era giusto
ora non riesco a scriverlo con il codice comunque si lo so...vvolevo solo vedere se quello che dicevo io era giusto
"zavo91":
sisi so come viene strutturato
E come vuoi "vederlo", se non ti prendi nemmeno la briga di scriverlo (cfr. questo avviso, punto secondo e terzo)?
no ok non ho ancora svolto l'esercizio era solo l'idea se era giusta o no....non riesco a sistemare il polinomio qui con i codici anche se mi sembra scritto bene...beh ci riprovo...comunque mi interssava sapere se l'idea è giusta e quando avrò svolto l'esercizio vi posterò la mia soluzione
Data la formula generale del polinomio di Taylor arrestata al 5° ordine con resto secondo Peano:
[tex]{P}_{5}(x)=G({x}_{0})+G^{\prime}({x}_{0})(x-{x}_{0})+\frac{G^{\prime\prime}({x}_{0})(x-{x}_{0})^2}{2!}+\frac{G^{(3)}({x}_{0})(x-{x}_{0})^3}{3!}+\frac{G^{(4)}({x}_{0})(x-{x}_{0})^4}{4!}+\frac{G^{(5)}({x}_{0})(x-{x}_{0})^5}{5!}+o(x^5)[/tex]
ti basta sostituire la primitiva e le sue derivate, fino alla 5^, e valutarle nel punto [tex]{x}_{0}[/tex] che per il polinomio di Maclaurin è 0.
[tex]{P}_{5}(x)=G({x}_{0})+G^{\prime}({x}_{0})(x-{x}_{0})+\frac{G^{\prime\prime}({x}_{0})(x-{x}_{0})^2}{2!}+\frac{G^{(3)}({x}_{0})(x-{x}_{0})^3}{3!}+\frac{G^{(4)}({x}_{0})(x-{x}_{0})^4}{4!}+\frac{G^{(5)}({x}_{0})(x-{x}_{0})^5}{5!}+o(x^5)[/tex]
ti basta sostituire la primitiva e le sue derivate, fino alla 5^, e valutarle nel punto [tex]{x}_{0}[/tex] che per il polinomio di Maclaurin è 0.