Consiglio libri di testo
Potreste consigliarmi un libro per un esame di statistica da 5 crediti? Vi riporto il programma qui sotto. Il principale libro consigliato è:
"Montgomery, D.C., Runger, G.C. e Hubele N.F.(2004). Statistica per ingegneria. Egea, Milano." ma non mi entusiasma molto per come è strutturato. Mi serve un libro che non sia (troppo) teorico, nel senso teorico quanto basta, e se riesco a trovare rapidamente questi argomenti ancora meglio.
Grazie
"Montgomery, D.C., Runger, G.C. e Hubele N.F.(2004). Statistica per ingegneria. Egea, Milano." ma non mi entusiasma molto per come è strutturato. Mi serve un libro che non sia (troppo) teorico, nel senso teorico quanto basta, e se riesco a trovare rapidamente questi argomenti ancora meglio.
Grazie

1. Statistica Descrittiva. Tipi di dati. Tabelle di distribuzione di frequenza ed istogrammi.
Indici di
posizione; media, moda, mediana. Indici di variabilit`a. La disuguaglianza di Chebychev.
Percentili, InterQuartile Range. Indici di forma. Boxplot.
2. Variabili aleatorie e probabilit`a. Variabili aleatorie continue: densit`a di probabilit`a,
funzione di ri-
partizione cumulativa, media e varianza. La distribuzione uniforme. La distribuzione Normale. V.A.
discrete: densit`a discreta, funzione di ripartizione cumulativa, media e varianza. La
distribuzione binomiale e di Poisson. Processo di Poisson e distribuzione esponenziale.
Distribuzioni congiunte e indipendenza. Teorema Centrale del Limite. Approssimazione Normale a
Binomiale e Poisson.
3. Stima puntuale. Non distorsione. Errore quadratico medio; efficienza relativa. Test: generalit.
Errore di tipo I e di tipo II. Test z sulla media di una popolazione Normale: varianza nota.
P-value. Di- mensione del campione ed errore di tipo II. Intervalli di confidenza per la media di
una popolazione Normale: varianza nota. Test t e intervalli di confidenza per la media di una
popolazione Normale. Test e intervalli di confidenza su due medie. Test t per dati accoppiati.
Correlazione e coefficiente di determinazione.
4. Modelli lineari: regressione lineare semplice e multipla. Stima ai minimi quadrati dei
parametri del modello lineare. Propriet`a delle stime ai minimi quadrati. Test e intervalli di
confidenza per i parametri di un modello lineare. Previsione di una nuova osservazione. Analisi
del modello; analisi dei residui,
dei valori estremi e dei casi influenti.
Risposte
up
Consigliare è una parola grossa
Comunque ne ho segnalato uno in un messaggio di qualche giorno fa a una persona che cercava un testo con esercizi svolti. Vedi se lo trovi tra i messaggi dei giorni scorsi.

up
@retrocomputer: nada, non lo trovo.
@retrocomputer: nada, non lo trovo.
http://www.matematicamente.it/forum/consiglio-testo-di-esercizi-di-statistica-e-probabilita-t84955.html
Scusa, ripensandoci avrei fatto prima a mettere subito il link
Scusa, ripensandoci avrei fatto prima a mettere subito il link