Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaten
Perchè l'operazione -1-512 usando la rappresentazione in complemento a 2 a 10 bit non è eseguibile?
3
28 gen 2012, 13:40

Karozzi
Ciao!! Volevo condividere con voi una mia risoluzione, solo per capire se il mio ragionamento è esatto. $1in{((n+2)(n+1))/(2n^2) ; n in N, n>=4}$* Allora ho pensato di impostare quando la mia $f(n)>1$. Ed ovviamente non escono risultati accettabili, poichè $n>=4$, e i risultati che trovo sono $0<n<4$. A questo punto quindi posso affermare con certezza che 1 è maggiorante, poichè "sta a destra" di un qualsiasi valore per n>4. Vero?
8
30 gen 2012, 21:04

folgore1
Salve a tutti! Sto studiando le memorie EEPROM,in particolare la matrice di codifica NOR delle EEPROM e ho un dubbio forse stupido ma che vorrei togliermi. Esso consiste nel modo in cui si scelgono i valori H (high) e L (low) da inserire sulle "word line" sulle "bit line" e sulle "control line" allo scopo di introdurre la carica negativa (effetto tunnel) sulla gate flottante oppure di rimuoverla ( effetto tunnel inverso ). In realtà avevo azzardato un ipotesi sul "come" bisogna effettuare ...
2
30 gen 2012, 16:48

loredora
Scusate ragazzi sono nuovo del forum cerco aiuto perchè è da circa due giorni che tento di studiare la seguente forma differenziale senza alcun risultato . Allora la forma è $(((y)/(x^2−y^2))+e^x) dx + (((x)/(y^2−x^2))+e^y)dy$ premetto che ho verificato che la forma è chiusa , il dominio non è semplicemente connesso ma i sottoinsiemi si quindi è esatta in ciascuno dei sottoinsiemi . Il difficile viene al momento di calcolare la primitiva , perchè mi viene richiesto di calcolare la primitiva che si annulla in (1,0) a questo ...
6
28 gen 2012, 10:38

Studente Anonimo
Sappiamo che se un sottogruppo ha indice primo allora è massimale. Ma cosa possiamo dire dell'indice di un sottogruppo massimale? Nell'ambito dei gruppi risolubili qualcosa riusciamo a dire. Teorema. L'indice di un sottogruppo massimale di un gruppo risolubile finito è una potenza di un primo. Nel seguito propongo una serie di risultati intermedi che servono a dimostrare questo teorema. Introduco la nozione di "sottogruppo normale minimale". Un sottogruppo normale [tex]N[/tex] di un gruppo ...
4
Studente Anonimo
15 gen 2011, 23:50

robe921
Salve a tutti, sono alle prese con il calcolo infinitesimale e vorrei chiedere a voi una mano su una particolare risoluzione di un esercizio. La traccia è $lim_(x->0) e^(e^x)-e^cosx$ Ho provato a calcolare l'ordine di $e^(e^x)$ confrontandolo con $e^cosx$ per, eventualmente, ridurmi a considerare quello più basso e così facendo mi sono ritrovato con l'uso di De l'Hopital con conseguenti calcoli e calcoli.. Ho visto la soluzione dell'esercizio e trovo invece che tutto si riduce soltanto ...
7
29 gen 2012, 20:01

wide87
Sono sul Rudin, pag. 83, Th 4.14 Qualcuno saprebbe indicarmi a cosa serve l'ipotesi che la $φ:A->C$ sia nulla tranne al più in F? ma soprattutto poi mi servirebbe dire che la funzione $\hat{x}:A->C$ interpreta esattamente il ruolo di $φ:A->C$ per proseguire la dimostrazione (Per poter usare il punto a) ) . Però non ho elementi per dirlo.. non posso fare il test su un $\alpha$ in $F^C$. non saprei da dove partire per farlo Accetto chiarimenti!! Appena ...
14
30 gen 2012, 12:42

smaug1
a) $\int_0^1 \frac{\sin x}{x\sqrt{x}} \text{d}x$ Studia la convergenza dei seguente integrale improprio. Ma studiare la convergenza vuol dire calcolare l'integrale in quell'intervallo? In $0$ abbiamo un punto pericoloso quindi si deve scrivere: $\lim_(x-> \epsilon)\int_(\epsilon)^1 \frac{\sin x}{x\sqrt{x}}\text{d}x$ ? Inoltre b) $\int_1^(\infty) (\frac{1}{x^{2 + \alpha}} + \frac{1}{x^{2 - \alpha}})\text{d}x$ Ha problemi solo a $\infty$ quindi studiando i due integrali separati: $\int_1^(\infty) (\frac{1}{x^{2 + \alpha}})\text{d}x$ Converge se $\alpha > -1$ e l'altro $\int_1^(\infty) \frac{1}{x^{2 - \alpha}}$ converge se $\alpha< 1$ Mettendo a sistema il tutto ...
8
28 gen 2012, 01:19

imagine1
Ho una domanda ben precisa su un metodo di dimostrazione dei problemi matematici, ma siccome non riesco a formulare bene la domanda, proverò con un esempio. "Per ogni n $in$ N, trovare qual è il più grande $k$ tale che $2^k$ divide $3^n+1$ Ho iniziato dimostrando che nessun $3^n+1$ è multiplo di 8, cioè di $2^3$, e l'ho dimostrato così: 3 è un numero che diviso per 8 dà resto 3, e questo lo possiamo scrivere in due ...
4
30 gen 2012, 15:04

paxpax92
Si determinino, se esistono, i valori del parametro k che appartiene ad R per i quali esiste una base Bk di R4 rispetto alla quale sia diagonale la matrice associata all'endomorfismo Tk di R4 defnito da: Tk(x; y; z; t) = (3x + y + z; 4x + 3y + 2z; z; 2x + ky + 3z + 5t) Per tali valori del parametro trovare Bk. non capisco bene queste domanda sinceramente..ho trovato che la matrice è diagonalizzabile per k=-1 ma cosa significa "trova una base Bk di R4 rispetto alla quale sia diagonale la ...
1
30 gen 2012, 15:20

Nikowass
6 ore fa ho inviato un appunto ed ora su cotrolla notifiche mi dice hai inviato l'appunto... e mi apre un altro appunto dello stesso argomento ma di un altro utente
3
29 gen 2012, 21:07

principe221
ciao ragazzi scusate se nello scrivere questo argomento infrango qualche regola del forum ma sono nuovo ed è gia possibile che abbia sbagliato perche già questo argomento esisteva, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo, o almeno a trovarne uno che mi aiutasse a risolvere questo in particolare. mi sono imbattuto in questo esercizio : Stabilire per quali valori del parametro t il sistema ammette esattamente una soluzione x + 2y = t 2x + ty = 1 3x + (2t − 2)y = 0 ora, io credo che per ...

Temitope.A
_POST CANCELLATO_ Scusate il disturbo, prego i moderatori di eliminare il post. Grazie.

Azziana
Primo esercizio: 2+y+(2x-1)^2=3y+(4x-1)(x+1) 5x+(6y+2)^2=(9y+1)(4y-2)+82 Secondo esercizio: y-(3x-2)(3x+2)=3y-9x(x-1) (5y+1)^2-(5y+2)^2=45x-23 In pratica bisogna trovare le ignote (ovviamente), risolvendo prima le potenze e sommando/sottraendo le due equazioni. Se potete anche spiegarmele, grazie ._.
2
30 gen 2012, 17:16

fhabbio
Facendo qualche esercizio mi sono imbattuto in un quesito ricorrente. Mi si chiedeva di determinare, se possibile, una base ortoganale di AUTOVETTORI per $RR^3$ Nell'esercizio viene fornita una matrice 3x3 trovo gli autovalori e i relativi autospazi, ma come faccio a trovare tale base? Il procedimento per l'ortogonalizzazione lo conosco, il punto è che non so se rendendo ortogonali quegli autovettori rischio di ottenere dei vettori che non sono più AUTOvettori; il che ...
3
29 gen 2012, 22:16

sradesca
ho una matrice di stringhe e una stringa per vedere se la stringa è contenuta nella matrice devo usare == oppure .equals()?
4
30 gen 2012, 19:40

adrianacat
:dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot CHE FATE DURANTE IL GIORNO
3
30 gen 2012, 17:50

miniminor1
Ciao, ho alcune difficoltà ad affrontare questo esercizio, riuscireste a dirmi come procedere con i vari passaggi. L'esercizio è il seguente: "Dire se l’ applicazione lineare f : R2 -> R2 definita da f(1, 1) = (2, 1), f(1, 2) = (-1, 0) é invertibile, e, in caso affermativo, calcolarne l’ inversa." La prima parte sono riuscito a svolgerla: ho trovato che l'applicazione è sia iniettiva che suriettiva (trovando prima la dimensione dell'immagine, poi col teorema del rango ho trovato la dimensione ...

crst
Problemi composti 1/ 3 Miglior risposta
problema1 nn lo so nn mi ricordo.. mi sa che l area si misura facendo 24 per 37...no nn mi ricordo nn vorrei farti sbagliare vai su google e troverai cm si fa. 2 un solido e composto da un prisma regolare a base quadrata e da due piramidi regolari disuquali aventi per basi le basi del prisma . la superfice totale del solido misurano 24416 cm quadrati le aree delle superfici laterale della piramide minore , del prisma a della piramide maggiore sono direttamente proporzionaliai numeri 35 130 53 ...
1
29 gen 2012, 14:11

magicmaxx
problemi diseguaglianze triangoli Per favore ho bisogno di aiuto con questo problema GEOMETRIA 1° liceo scientifico: Disegna un angolo aOb. Sulla semiretta Oa scegli 2 punti A e C in modo che OA < OC. Analogamente sulla semiretta Ob scegli altri 2 punti B e D in modo che OB < OD. Congiungi ora A con D e B con C poi indica con E il punto di intersezione dei 2 segmenti ottenuti. DIMOSTRA CHE AD + BC > AC + BD Aiutatemi please, sono disperato perchè non so come fare. Il genio del prof ...
1
29 gen 2012, 13:18