Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
6 ore fa ho inviato un appunto ed ora su cotrolla notifiche mi dice hai inviato l'appunto... e mi apre un altro appunto dello stesso argomento ma di un altro utente
ciao ragazzi scusate se nello scrivere questo argomento infrango qualche regola del forum ma sono nuovo ed è gia possibile che abbia sbagliato perche già questo argomento esisteva, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo, o almeno a trovarne uno che mi aiutasse a risolvere questo in particolare.
mi sono imbattuto in questo esercizio :
Stabilire per quali valori del parametro t il sistema ammette esattamente una soluzione
x + 2y = t
2x + ty = 1
3x + (2t − 2)y = 0
ora, io credo che per ...
_POST CANCELLATO_
Scusate il disturbo, prego i moderatori di eliminare il post.
Grazie.
Equazioni/proporzioni con ignoti
Miglior risposta
Primo esercizio:
2+y+(2x-1)^2=3y+(4x-1)(x+1)
5x+(6y+2)^2=(9y+1)(4y-2)+82
Secondo esercizio:
y-(3x-2)(3x+2)=3y-9x(x-1)
(5y+1)^2-(5y+2)^2=45x-23
In pratica bisogna trovare le ignote (ovviamente), risolvendo prima le potenze e sommando/sottraendo le due equazioni. Se potete anche spiegarmele, grazie ._.
Facendo qualche esercizio mi sono imbattuto in un quesito ricorrente.
Mi si chiedeva di determinare, se possibile, una base ortoganale di AUTOVETTORI per $RR^3$
Nell'esercizio viene fornita una matrice 3x3 trovo gli autovalori e i relativi autospazi, ma come faccio a trovare tale base?
Il procedimento per l'ortogonalizzazione lo conosco, il punto è che non so se rendendo ortogonali quegli autovettori rischio di ottenere dei vettori che non sono più AUTOvettori; il che ...
ho una matrice di stringhe e una stringa per vedere se la stringa è contenuta nella matrice devo usare == oppure .equals()?
:dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot CHE FATE DURANTE IL GIORNO
Ciao, ho alcune difficoltà ad affrontare questo esercizio, riuscireste a dirmi come procedere con i vari passaggi.
L'esercizio è il seguente: "Dire se l’ applicazione lineare f : R2 -> R2 definita da f(1, 1) = (2, 1), f(1, 2) = (-1, 0) é invertibile, e, in caso affermativo, calcolarne l’ inversa."
La prima parte sono riuscito a svolgerla: ho trovato che l'applicazione è sia iniettiva che suriettiva (trovando prima la dimensione dell'immagine, poi col teorema del rango ho trovato la dimensione ...
Problemi composti 1/ 3
Miglior risposta
problema1 nn lo so nn mi ricordo.. mi sa che l area si misura facendo 24 per 37...no nn mi ricordo nn vorrei farti sbagliare vai su google e troverai cm si fa. 2 un solido e composto da un prisma regolare a base quadrata e da due piramidi regolari disuquali aventi per basi le basi del prisma . la superfice totale del solido misurano 24416 cm quadrati le aree delle superfici laterale della piramide minore , del prisma a della piramide maggiore sono direttamente proporzionaliai numeri 35 130 53 ...
Problema con diseguaglianze nei triangoli
Miglior risposta
problemi diseguaglianze triangoli
Per favore ho bisogno di aiuto con questo problema GEOMETRIA 1° liceo scientifico:
Disegna un angolo aOb. Sulla semiretta Oa scegli 2 punti A e C in modo che OA < OC. Analogamente sulla semiretta Ob scegli altri 2 punti B e D in modo che OB < OD. Congiungi ora A con D e B con C poi indica con E il punto di intersezione dei 2 segmenti ottenuti.
DIMOSTRA CHE AD + BC > AC + BD
Aiutatemi please, sono disperato perchè non so come fare.
Il genio del prof ...
Salve ragazzi:). Sareste così gentili da aiutarmi a risolvere queste dimostrazioni? :)
1) Disegna un triangolo ABC e un punto E interno al triangolo. Congiungi E con i vertici B e C. Dimostra che l'angolo BEC è maggiore dell'angolo A.
(suggerimento. Congiungi A con E, poi prolunga il segmento AE fino a incontrare il lato BC nel punto F. Utilizza il teorema dell'angolo esterno maggiore prima nel triangolo AEC e poi nel triangolo AEB.
2) Disegna un trinagolo ABC di base AB e altezza CH. ...
Devo fare il commento della seguente poesia:
http://solleviamoci.wordpress.com/2010/01/12/poesia-adriano-sofri-nei-ghetti-ditalia-questo-non-e-un-uomo-rosarno-il-teatro-legge-la-poesia-di-sofri/
Vi prego aiutatemi non so come fare :(
Finale Di un libro Per riassunto
Miglior risposta
Salve a tutti. Ho quasi finito il riassunto sul romanzo della Cristie Nella mia fine è il mio principio. Sono arrivato dove loro si sposano, lei compra la casa sul terreno degli zingari e sono felici..A me interessa il seguito..so che lei muore ma non so come ?? quando...mi serve il riassunto da dove sono arrivato fino alla fine..xD grazie mille a tutti
Ciao a tutti, io ho sempre saputo una dimostrazione piuttosto semplice dell'algoritmo di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt, ma studiando su un altro testo ne ho trovata una più complessa e quindi mi chiedo: non è che la dimostrazione che conosco io ha qualcosa che non va? Di seguito porto quella che ho sempre usato, ditemi che ne pensate.
Teorema (ortogonalizzazione di Gram-Schmidt) Sia $V$ uno spazio euclideo e siano $v_1,…,v_k ∈V$ linearmente indipendenti. Allora esistono ...
Correzione (76787)
Miglior risposta
Ciao,ho qualche dubbio su questa frasi..chi mi può aiutare?
essendo gia vecchio,comincio a vergognarmi delle mie colpe e temo la morte: spero che gli dei abbiano compassione di me.
iam senex ,incipio me pudet culpae,et timeo mortem:spero deos miseret mei e grazie =)
ragazzi ho la seguente funzione GIA' DERIVATA:
(cos2x)/x^(2)+3
e mi si chiede di trovare eventuali massimi o minimi nell'intervallo [1,3]. facendolo attraverso lo studio del segno della derivata prima (funzione che ripeto è già stata derivata) dovrei porre il tutto maggiore di zero. però come devo comportarmi con quel (cos2x)? ho pensato di non usare le formule del forum visto la banalità del testo. mi aiutate? grazie
Buongiorno a tutti, sono uno studente di matematica e quest'anno prenderò la laurea triennale. Per la magistrale avrei intenzione di trasferirmi; mi interessa soprattutto il settore algebrico, e volevo quindi sapere da qualcuno che ha informazioni in merito quali sono le migliori sedi in cui approfondire questo settore, anche nell'ottica di continuare poi con il dottorato. Grazie a chi mi risponderà. Saluti
Le solite disequazioni goniometriche >.<
Miglior risposta
√2sen2x-2senx
di massa $m=300g$ che legato all'estremità di una molla di costante elastica $K=50 N/m$, partendo da fermo, al $50°$ giro completo fa allungare la molla di un tratto $X$ tale che l'energia potenziale accumulata dalla molla rispetto alla sua posizione di riposo sia $0,5 J$. La lunghezza della molla a riposo è $l =50 cm$.
Ho cercato di approntare una soluzione sapendo che $a(t) = -w^2x(t)$. Ora $w^2 = K/m$ e quindi è pari a ...
Buongiorno a tutti =)
Spero di aver azzeccato la sezione dove inserire il post ^^
Siamo in $L^2(0,2pi)$ con set ortonormale completo $e_n=e^(i nx)/sqrt(2pi)$
l' operatore è definito come $Tf(x) = 1/(2pi)\int_0^{2pi}[e^(i(x+y))f(y)+e^(-i(x+y))f(y)]dy$
si chiede di trovare gli autovalori e gli autovettori di questo operatore.
Ho riscritto l' operatore sotto forma di prodotti scalari :
$Tf(x) = 1/(2pi)[e^(ix)<e^(-ix),f>+e^(-ix)<e^(ix),f>]$
quindi ho posto $Tf(x) = \lambdaf$ quindi per $\lambda = 0$ troverei le funzioni appartenenti al nucleo ( che avevo precedentemente ...