Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gior.gia911
sia data l applicazione f: $((a,4b),(-4b,a))$--->[a+2b] modulo 10 determinare il nucleo. io ho fatto : ker f=[a+2b]=[0] ovvero se a+2b=0 mod 10 $iff$ 10|a+2b $iff$ 10|a e 10|2b = 5|b. quindi ker f= {[10k+5h]mod 10 con k e h $in$ $ZZ$} è giusto? o cosa sbaglio??? rispondete per favore!

Ansiaaaaa
Salve ragazzi..Mi servirebbe un aiuto con questa espressiona!Devo semplificarla usando le relazioni fondamentali della goniometria. (sen a)(tg a)+(cos a)(1-sen a)+(tg a)(cos^2 a) Risultato: 1/cos a Grazie in anticipo!!
1
30 gen 2012, 15:23

paolito91-votailprof
Ciao a tutti,vorrei sapere di preciso quando è l'esame orale con il professore Astuto,ho firmato alla conferenza di VEnerdì e sapevo che l'esame doveva essere questo Giovedì ma non so l'orario preciso,qualcuno lo sa? Grazie e ciao.

davide5991
A silvia (76797) Miglior risposta
Mi potreste scrivere al poesia a silvia e larispettiva parafrasi? grazie!! Aggiunto 1 minuto più tardi: scusate: la poesia òa rispettiva :(
2
30 gen 2012, 15:56

Bred94
Urgentissimo :) Miglior risposta
la guerra dei cento anni rappresentò una svolta nelle tecniche? Grazi mille ;)
1
30 gen 2012, 15:58

_overflow_1
Ciao a tutti!!! Stavo facendo un po' di esercizi di basi e sono incappato nel seguente: Date le relazioni $R$(A, B) ed $S$( A, C) (AB è chiave per R e AC è chiave per S) determinare la chiave primaria di $R $ \(\displaystyle \Join \) $ S$ Allora lo schema risultante dal join sarà $(A, B, C)$ ora per trovare la chiave non so come procedere in questo caso, in quanto non ho nessuna dipendenza funzionale data esplicitamente ...
5
29 gen 2012, 19:30

5mrkv
In un esercizio del Halliday-Resnick-Krane 2 viene chiesto di trovare la resistenza equivalente fra due punti, e le resistenze fra questi sono riconduciibili a semplici resistenze in serie ed in parallelo solo con una trasformazione di questo tipo: link. Ho impostato il sistema del circito a stella, ma non riesco ad impostare le equazioni del circuito a triangolo. Non guardate i calcoli nel foglio, mi serve solamente un suggerimento su come porre le correnti sul circuito a ...

darkangel65
allora ho la seguente funzione $ f(x) = e^\frac{1}{x} - e^sin(\frac{1}{x})$ per prima cosa ho posto t=1/x quindi $f(t)= e^t-e^sin(t)$ sviluppando $1+t+\frac{t^2}{2} + \frac{t^3}{6} + o(t^3) - (1+ sin(t) + \frac{sin^2(t)}{2} + \frac{sin^3(t)}{6} + o(t^3)$ ma quando poi sviluppo il seno,non riesco a trovarmi con il risultato...una volta sviluppato ho considertato gli ordini non superiori al 3... quindi $ = 1+t+ \frac{t^2}{2}+ \frac{t^3}{6} + o (t^3) - (1+t- \frac{t^3}{6} + (t- \frac{t^3}{6})^2 * \frac{1}{2}) + (t- \frac{t^3}{6})^3 * \frac{1}{6})+ o (t^3) $ poi quando faccio i conti tengo solo conto degli ordini inferiori al 3 ...ma non mi esce..potreste aiutarmi? forse sbaglio qualche conto...

max_power1
Mi aiutate a risolvere questo problema? Ho fatto la foto perché non so ancora usare la scrittura speciale e perché c'è il grafico. Grazie mille. http://imageshack.us/f/812/picture080l.jpg/
9
28 gen 2012, 16:22

valesyle92
ciao a tutti ....sono in difficoltà cavoli....non riesco a capire delle cose sugli array... cos' hanno in comune questi tre problemi? Da dove devo partire per risolverli , da che idea...? 1) vedere se nell' array ci sono elementi consecutivi 2) vedere se sommando qualche o anche tutte le componenti dell' array ottengo un certo numero 3) sottoliste di una lista ogni volta mi vengono in mente le combinazioni o disposizioni....ma non so da dove partire ....qualcuno forse riesce ad illuminarmi, ...
4
30 gen 2012, 12:39

cece101
Ciao a tutti ragazzi... qualcuno sa spiegarmi come devo fare a risolvere questa serie di taylor? f(x)= log (x) + e^x Devo scrivere la serie di taylor centrata in xo=1.... io avevo pensato di risolvere le due serie e farne la somma... mi sbaglio? pero poi mi perdo appunto sul farne la somma... potreste aiutarmi? grazie mille
6
25 gen 2012, 11:53

nadia891
Sera, ho svolto una equazione differenziale ma poichè ottengo un riusultato diverso dal libro , mi è venuto un dubbio.. $ y''=(y')^2/ y - y^2$ . inizio a porre $ z(y)= y'$ ottenendo così :$ z'=z/y-y^2/z$. Qui procedo sostituendo $ t= z/y$.dovendo sostituire mi ricavo $ z'=t'y+ty'$.Il mio dubbio ora è : in questo caso $y' $ lo devo considerare come $ y'=z= ty$ oppure $y'=1$?cioè nella sostituzione devo porre$ z'=t'y+t^2y$ oppure$ z'=t'y+t$?
5
26 gen 2012, 20:42

ninni
ciao a tutti!! fra poco meno di una settimana dovrò presentare a scuola un progetto cn dei compagni..sul tema l'eroe nell'amore e nella magia.. il progetto andrebbe presentato con power point..ma noi per fare una cosa diversa stiamo creando proprio un blog..e probabilmente x sicurezza faremo anche il lavoro su power point.. pero ci servirebbe un aiuto!!! chiunque ha materiale sull'eroe in generale e ancora piu sull'eroe come fugira che abbraccia anche un ruolo nella magia e nell'amore ...
7
12 apr 2007, 17:30

tzupeppe
Ciao.. domani deve essere interrogato riguardo la rivoluzione Francese .. Mi fareste un grossissimo favore se mi rispondeste a delle domande guida .. oer così io aiutarmi ulteriolmene a impostare un discorso .. Grazie in anticipo :) 1) Qual'è la situazione politica della Francia prerivoluzionaria 2)Le cause economiche politiche e sociali della rivoluzione 3)Quali sono le date periodizzanti della rivoluzione ? 4)Che cos'è l'assemblea nazionale costituente e quali sono i ...
6
26 gen 2012, 18:18

zephyr90
Ciao a tutti, ho questo esercizio: $ int int_(D)^() y^2 / (4x^2+y^2)dxdxy $ dove D è dato da queste condizioni: $ x \geq 0 $ $ y \geq 0 $ $ 4 <= 4x^2+y^2 <= 16 $ e dovrebbe proprio essere l'area tra due ellissi nel primo quadrante. Ho fatto tutti i passaggi (passaggio alle coordinate ellittiche, ecc.) e mi viene 15pigreco. Non so se è giusto e non sono nemmeno molto sicuro. Grazie mille per l'aiuto anticipatamente.
3
27 gen 2012, 11:51

Antonio14
in questo periodo ti senti incompreso : scrivi una lettera ad un tuo amico confidandogli i tuoi problemi , le tue ansie e la tua infelicità
1
29 gen 2012, 21:57

Folkner
Scusate la domanda banale, ma nel contesto delle superfici la notazione $ sum = ( Φ , Ω ) $ Cosa indica? l'insieme delle coppie ordinate $ ( Φ(x) , x ) $ dove x è un elemento di Ω?
4
29 gen 2012, 19:02

excellent
vi prego mi fareste una breve ricerchina sulle civiltà precolombiane?
5
26 gen 2012, 18:20

sradesca
ho un dubbio sulla dimostrazione di L'Hopital nel caso in cui $x$ tende a $x_0$ e $l in R$: innanzitutto perché bisogna estendere le funzioni per continuità con $0$ nel punto $x_0$? poi si prende una generica successione $x_n$ convergente a $x_0$ $in [a,b]-{x_0} AA n in N$; per Cauchy si ha $(f(x_n)-f(x_0))/(g(x_n)-g(x_0))=(f'(y_n))/(g'(y_n))$ con $y_n in [x_0,x_n]$. Poiché $f(x_0)=0$ e $g(y_0)=0$ si ha $f(x_n)/g(x_n)=(f'(y_n))/(g'(y_n))$. Ora cosa ci ...
1
30 gen 2012, 11:21

Antonio_Esposito95
Ciao ragazzi...entro domani o dopodomani, dovrei fare un riassunto del testo La volpe e altre novelle, scritto da Grazia Deledda...Mi potete aiutare ??..
1
30 gen 2012, 12:41