Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
What is, in your opinion, the correct translation for the aforementioned terms? They are the opposite of each other and arise in spectral theory or in signal processing. Example:
We say that
\[\tag{1} F(\omega)=\int_{-\infty}^\infty f(t)e^{-i \omega t}\, dt\]
is the resolution of the pulse \(f(t)\) into its angular frequency components and that the equation
\[\tag{2} f(t)=\frac{1}{2\pi}\int_{-\infty}^\infty F(\omega) e^{i \omega t}\, d\omega\]
gives a synthesis of the pulse from its ...
Perchè l'operazione -1-512 usando la rappresentazione in complemento a 2 a 10 bit non è eseguibile?

Ciao!!
Volevo condividere con voi una mia risoluzione, solo per capire se il mio ragionamento è esatto.
$1in{((n+2)(n+1))/(2n^2) ; n in N, n>=4}$*
Allora ho pensato di impostare quando la mia $f(n)>1$.
Ed ovviamente non escono risultati accettabili, poichè $n>=4$, e i risultati che trovo sono $0<n<4$.
A questo punto quindi posso affermare con certezza che 1 è maggiorante, poichè "sta a destra" di un qualsiasi valore per n>4.
Vero?

Salve a tutti!
Sto studiando le memorie EEPROM,in particolare la matrice di codifica NOR delle EEPROM e ho un dubbio forse stupido ma che vorrei togliermi.
Esso consiste nel modo in cui si scelgono i valori H (high) e L (low) da inserire sulle "word line" sulle "bit line" e sulle "control line" allo scopo di introdurre la carica negativa (effetto tunnel) sulla gate flottante oppure di rimuoverla ( effetto tunnel inverso ).
In realtà avevo azzardato un ipotesi sul "come" bisogna effettuare ...

Scusate ragazzi sono nuovo del forum cerco aiuto perchè è da circa due giorni che tento di studiare la seguente forma differenziale senza alcun risultato . Allora la forma è $(((y)/(x^2−y^2))+e^x) dx + (((x)/(y^2−x^2))+e^y)dy$
premetto che ho verificato che la forma è chiusa , il dominio non è semplicemente connesso ma i sottoinsiemi si quindi è esatta in ciascuno dei sottoinsiemi . Il difficile viene al momento di calcolare la primitiva , perchè mi viene richiesto di calcolare la primitiva che si annulla in (1,0) a questo ...
Sappiamo che se un sottogruppo ha indice primo allora è massimale. Ma cosa possiamo dire dell'indice di un sottogruppo massimale?
Nell'ambito dei gruppi risolubili qualcosa riusciamo a dire.
Teorema. L'indice di un sottogruppo massimale di un gruppo risolubile finito è una potenza di un primo.
Nel seguito propongo una serie di risultati intermedi che servono a dimostrare questo teorema.
Introduco la nozione di "sottogruppo normale minimale". Un sottogruppo normale [tex]N[/tex] di un gruppo ...

Salve a tutti, sono alle prese con il calcolo infinitesimale e vorrei chiedere a voi una mano su una particolare risoluzione di un esercizio. La traccia è $lim_(x->0) e^(e^x)-e^cosx$
Ho provato a calcolare l'ordine di $e^(e^x)$ confrontandolo con $e^cosx$ per, eventualmente, ridurmi a considerare quello più basso e così facendo mi sono ritrovato con l'uso di De l'Hopital con conseguenti calcoli e calcoli..
Ho visto la soluzione dell'esercizio e trovo invece che tutto si riduce soltanto ...

Sono sul Rudin, pag. 83, Th 4.14
Qualcuno saprebbe indicarmi a cosa serve l'ipotesi che la $φ:A->C$ sia nulla tranne al più in F?
ma soprattutto poi mi servirebbe dire che la funzione $\hat{x}:A->C$ interpreta esattamente il ruolo di $φ:A->C$ per proseguire la dimostrazione (Per poter usare il punto a) ) . Però non ho elementi per dirlo.. non posso fare il test su un $\alpha$ in $F^C$. non saprei da dove partire per farlo
Accetto chiarimenti!!
Appena ...

a) $\int_0^1 \frac{\sin x}{x\sqrt{x}} \text{d}x$
Studia la convergenza dei seguente integrale improprio. Ma studiare la convergenza vuol dire calcolare l'integrale in quell'intervallo? In $0$ abbiamo un punto pericoloso quindi si deve scrivere:
$\lim_(x-> \epsilon)\int_(\epsilon)^1 \frac{\sin x}{x\sqrt{x}}\text{d}x$ ?
Inoltre
b) $\int_1^(\infty) (\frac{1}{x^{2 + \alpha}} + \frac{1}{x^{2 - \alpha}})\text{d}x$ Ha problemi solo a $\infty$ quindi studiando i due integrali separati: $\int_1^(\infty) (\frac{1}{x^{2 + \alpha}})\text{d}x$ Converge se $\alpha > -1$ e l'altro $\int_1^(\infty) \frac{1}{x^{2 - \alpha}}$ converge se $\alpha< 1$ Mettendo a sistema il tutto ...

Ho una domanda ben precisa su un metodo di dimostrazione dei problemi matematici, ma siccome non riesco a formulare bene la domanda, proverò con un esempio.
"Per ogni n $in$ N, trovare qual è il più grande $k$ tale che $2^k$ divide $3^n+1$
Ho iniziato dimostrando che nessun $3^n+1$ è multiplo di 8, cioè di $2^3$, e l'ho dimostrato così:
3 è un numero che diviso per 8 dà resto 3, e questo lo possiamo scrivere in due ...

Si determinino, se esistono, i valori del parametro k che appartiene ad R per i quali esiste una base Bk
di R4 rispetto alla quale sia diagonale la matrice associata all'endomorfismo Tk di R4 defnito
da:
Tk(x; y; z; t) = (3x + y + z; 4x + 3y + 2z; z; 2x + ky + 3z + 5t)
Per tali valori del parametro trovare Bk.
non capisco bene queste domanda sinceramente..ho trovato che la matrice è diagonalizzabile per k=-1 ma cosa significa "trova una base Bk di R4 rispetto alla quale sia diagonale la ...
6 ore fa ho inviato un appunto ed ora su cotrolla notifiche mi dice hai inviato l'appunto... e mi apre un altro appunto dello stesso argomento ma di un altro utente

ciao ragazzi scusate se nello scrivere questo argomento infrango qualche regola del forum ma sono nuovo ed è gia possibile che abbia sbagliato perche già questo argomento esisteva, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo, o almeno a trovarne uno che mi aiutasse a risolvere questo in particolare.
mi sono imbattuto in questo esercizio :
Stabilire per quali valori del parametro t il sistema ammette esattamente una soluzione
x + 2y = t
2x + ty = 1
3x + (2t − 2)y = 0
ora, io credo che per ...

_POST CANCELLATO_
Scusate il disturbo, prego i moderatori di eliminare il post.
Grazie.
Equazioni/proporzioni con ignoti
Miglior risposta
Primo esercizio:
2+y+(2x-1)^2=3y+(4x-1)(x+1)
5x+(6y+2)^2=(9y+1)(4y-2)+82
Secondo esercizio:
y-(3x-2)(3x+2)=3y-9x(x-1)
(5y+1)^2-(5y+2)^2=45x-23
In pratica bisogna trovare le ignote (ovviamente), risolvendo prima le potenze e sommando/sottraendo le due equazioni. Se potete anche spiegarmele, grazie ._.

Facendo qualche esercizio mi sono imbattuto in un quesito ricorrente.
Mi si chiedeva di determinare, se possibile, una base ortoganale di AUTOVETTORI per $RR^3$
Nell'esercizio viene fornita una matrice 3x3 trovo gli autovalori e i relativi autospazi, ma come faccio a trovare tale base?
Il procedimento per l'ortogonalizzazione lo conosco, il punto è che non so se rendendo ortogonali quegli autovettori rischio di ottenere dei vettori che non sono più AUTOvettori; il che ...
ho una matrice di stringhe e una stringa per vedere se la stringa è contenuta nella matrice devo usare == oppure .equals()?

:dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot :ot CHE FATE DURANTE IL GIORNO

Ciao, ho alcune difficoltà ad affrontare questo esercizio, riuscireste a dirmi come procedere con i vari passaggi.
L'esercizio è il seguente: "Dire se l’ applicazione lineare f : R2 -> R2 definita da f(1, 1) = (2, 1), f(1, 2) = (-1, 0) é invertibile, e, in caso affermativo, calcolarne l’ inversa."
La prima parte sono riuscito a svolgerla: ho trovato che l'applicazione è sia iniettiva che suriettiva (trovando prima la dimensione dell'immagine, poi col teorema del rango ho trovato la dimensione ...
Problemi composti 1/ 3
Miglior risposta
problema1 nn lo so nn mi ricordo.. mi sa che l area si misura facendo 24 per 37...no nn mi ricordo nn vorrei farti sbagliare vai su google e troverai cm si fa. 2 un solido e composto da un prisma regolare a base quadrata e da due piramidi regolari disuquali aventi per basi le basi del prisma . la superfice totale del solido misurano 24416 cm quadrati le aree delle superfici laterale della piramide minore , del prisma a della piramide maggiore sono direttamente proporzionaliai numeri 35 130 53 ...